Michail Bakunin: l’istruzione integrale
Abstract
The article is divided into two paragraphs. The first paragraph will first examine the reflections developed by Mikhail Bakunin on the problems of popular education and on the relationship between education and universal emancipation. In this respect the texts written by the Russian revolutionary anarchist between 1864 and 1869 will be examined. Next, the theory of integral education formulated by Bakunin in 1869 will be exposed in the second proposed paragraph. Bakunin’s thought reaches maturity with his writings on integral education, also in pedagogical reflection. He demonstrates that in order to abolish the division of men into social classes it is necessary to socialize not only the means of production but also science, and to develop an educational path aimed at the harmonious development of every human potential, both physical and intellectual, in each individual. If it is true that integral education is a concept that is not exclusively anarchic, since it is also in other progressive pedagogical theories, it is equally true that in Bakunin this concept does not refer to an abstract individualism (as instead happens in progressive pedagogies) but it is understood as the necessary basis for the educational system of the society of free and equals individuals.
Riassunto: L’articolo è diviso in due paragrafi. Nel primo paragrafo vengono illustrate le riflessioni sviluppate da Michail Bakunin sui problemi dell’educazione popolare e sul rapporto tra istruzione ed emancipazione universale. Sono presi in esame i testi redatti dal rivoluzionario russo tra il 1864 e il 1869. Nel secondo paragrafo viene esposta la teoria dell’istruzione integrale formulata da Bakunin nel 1869. Con gli scritti sull’istruzione integrale il pensiero di Bakunin raggiunge una maturità anche nella riflessione pedagogica. Egli dimostra che per abolire la divisione degli uomini in classi sociali occorre socializzare non solo i mezzi di produzione ma anche la scienza, ed elabora un percorso di istruzione finalizzato allo sviluppo armonico di ogni potenzialità umana, sia fisica sia intellettuale, in ogni individuo. Se è vero che l’educazione integrale è un concetto non esclusivamente anarchico, in quanto esso è presente anche in altre teorie pedagogiche progressiste, è altrettanto vero che in Bakunin tale concetto non rimanda a un astratto individualismo (come invece avviene nelle pedagogie progressiste) ma è inteso quale base necessaria per il sistema educativo della società dei liberi e degli uguali.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Arvon, H. (1970), Bakunin. La vita, il pensiero, i testi esemplari, Milano: Accademia – Sansoni.
Bakunin, M. (1866/1972a), “Catechismo rivoluzionario”, in Id., Libert , eguaglianza, rivoluzione, scritti scelti a cura di S. Dolgoff, Milano: Antistato, pp. 83-110.
Id. (1867/1972b), “Federalismo, socialismo, anti-teologismo”, in Id., Libert , eguaglianza, rivoluzione, scritti scelti a cura di S. Dolgoff, Milano: Antistato, pp. 115-162.
Id. (1873/1977), “Stato e Anarchia”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. IV, Stato e Anarchia. Dove andare cosa fare (1873), Catania: Anarchismo, pp. 19-240.
Id. (1864/1978), Lettera ad uno svedese, Ragusa: La Fiaccola.
Id. (1870/1985), “La scienza e la questione vitale della rivoluzione”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. VI, Relazioni slave (1870-1875), Catania: Anarchismo, pp. 48-81.
Id. (1871/1989a), “Il socialismo e Mazzini. Lettera agli amici d’Italia”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. II, La Prima Internazionale in Italia e il conflitto con Marx. Scritti e materiali (1871-1872), Catania: Anarchismo, pp. 25-74.
Id. (1871/1989b), “Articolo contro Mazzini ”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. II, La Prima Internazionale in Italia e il conflitto con Marx. Scritti e materiali (1871-1872), Catania: Anarchismo, pp. 98-120.
Id. (1872/1989c), “Articolo francese destinato a La revolution sociale ”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. II, La Prima Internazionale in Italia e il conflitto con Marx. Scritti e materiali (1871-1872), Catania: Anarchismo, pp. 190-215.
Id. (1872/1989d), “Lettera a Lodovico Nabruzzi”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. II, La Prima Internazionale in Italia e il conflitto con Marx. Scritti e materiali (1871-1872), Catania: Anarchismo, pp. 216-220.
Id. (1871/1993), “Tre conferenze fatte agli operai della valle di Saint-Imier”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. VII, La guerra franco-tedesca e la rivoluzione sociale in Francia (1870-1871), Roma: Anarchismo, pp. 254-281.
Id. (1869/2001a) “Il tribunale del signor Coullery”, in Id., L dove c’ lo Stato non c’ libert , scritti scelti a cura di L. Michelini, Colognola ai Colli: Demetra, pp. 114-120.
Id. (1869/2001b), “L’istruzione integrale”, in Id., L dove c’ lo Stato non c’ libert , scritti scelti a cura di L. Michelini, Colognola ai Colli: Demetra, pp. 127-151.
Id. (1870-1871/2009a), “Considerazioni filosofiche sul fantasma divino, sul mondo reale e sull’uomo”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. VIII, L’Impero knut-germanico e la rivoluzione sociale (1870-1871), Trieste: Anarchismo, pp. 228-322.
Id. (1871/2009b), “Preambolo alla seconda parte dell’Impero knut-germanico”, in Id., Opere Complete, a cura di A. Lehning, vol. VIII, L’Impero knut-germanico e la rivoluzione sociale (1870-1871), Trieste: Anarchismo, pp. 323-338.
Id. (1920), “Vecchia critica. Da una lettera scritta a Zurigo nell’ottobre del 1872, lettera che Bakunin non ha mai terminata n spedita”, in Il Risveglio, Comunista-Anarchico, vol. 20, n. 536, p. 3.
Berti, G. (1977), “Per una lettura attuale di Bakunin”, in AA.VV., Bakunin cent’anni dopo. Atti del convegno internazionale di studi bakuniniani, Milano: Antistato, pp. 431-464.
Id. (1994), Un’idea esagerata di libert . Introduzione al pensiero anarchico, Milano: El uthera.
Id. (2000), “Introduzione”, in M. Bakunin, La libert degli uguali, Milano: El uthera, pp. 7-31.
Cambi, F. (2005), Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari: Laterza.
Codello, F. (2005), La buona educazione . Esperienze libertarie e teorie anarchiche in Europa da Godwin a Neill, Milano: Franco Angeli.
Cole, G.D.H (1967), Storia del pensiero socialista, vol. II, Marxismo e anarchismo 1850-1890, Bari: Laterza 1967.
Giulianelli, R. (1998), Bakunin e la rivoluzione anarchica, Casalvelino Scalo: Galzerano.
Guillaume, J. (2004), L’Internazionale. Documenti e ricordi (1864-1878), 4 Tomi, Tomo I, Chieti: Centro Studi Libertari “Camillo Di Sciullo”.
Smith, M.P. (1990), Educare per la libert . Il metodo anarchico, Milano: El uthera.
Tomasi, T. (1973), Ideologie libertarie e formazione umana, Firenze: La Nuova Italia.
Id. (1977), “La dimensione pedagogica del pensiero bakuniniano”, in AA.VV., Bakunin cent’anni dopo. Atti del convegno internazionale di studi bakuniniani, Milano: Antistato, pp. 261-286.
Trasatti, F. (2004), Lessico minimo di pedagogia libertaria, Milano: El uthera.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757