Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa alla scuola primaria
Abstract
The paper presents the theoretical, educative, and empirical system of the project Educating to friendship to build up the common good. In particular, it focuses on the path elaborated and carried out for primary school pupils, as an answer to the pervasive sense of civic disengagement. The theoretical elaboration, grounded in the Aristotelian vision, presents a model for citizenship education intended as education to friendship, considered as a primary political virtue and a form of care. Based on this theory aneducative research project was planned, whose activities have both heuristic and educative aims in order to stimulate and understand the children’s thinking on the ethical questions of the common good. Research data show the richness of the children’s thinking, attesting that friendship is a political virtue, i.e. a virtue able to give form to an ‘engaged’ vision of citizenship. Consequently, it is possible to affirm that reasoning about the virtue of friendship can represent a valid approach for citizenship education.
Riassunto
Riassunto L’articolo presenta l’impianto teoretico, educativo ed empirico del progetto Educare all’amicizia per costruire il bene comune, soffermandosi in particolare sul percorso elaborato per le scuole primarie in risposta al diffuso senso di civic disengagement. L’elaborazione teoretica, fondata nella visione aristotelica, propone un modello di educazione alla cittadinanza intesa come educazione all’amicizia, virtù politica per eccellenza e forma di cura. Sulla base di tale teoria è stato elaborato un progetto di ricerca educativa, nel quale le attività hanno sia valenza educativa che valenza euristica, volto a stimolare e comprendere la riflessione di bambini e bambine sui temi dell’etica per il bene comune. Gli esiti della ricerca mostrano la ricchezza del pensiero di bambini/e, i/le quali attestano che l’amicizia è una virtù politica, cioè una virtù capace di dare forma a una visione ‘engaged’ della cittadinanza. Si può così affermare che adottare la via della riflessione sulla virtù dell’amicizia rappresenta un valido approccio per l’educazione alla cittadinanza.
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