Dalla didattica on line alla scuola estiva: il punto di vista della generazione Dad

Mirca Montanari

Abstract


During the pandemic, the digital environments of Dad/Did and e-learning have deeply impacted school contexts, causing a radical change and a rapid evolution of teaching-learning processes. The Dad/Did, as an innovative digital learning tool that has promoted the renewal of teaching, has been the subject, along with the summer school, of an exploratory survey conducted on a sample of secondary school students. This has resulted in reflections, considerations and positions, even critical, that without any claim to exhaustiveness, may represent some voices of the Did generation.

Riassunto 

Durante la pandemia, gli ambienti digitali della Dsd/Did e dell’e-learning hanno profondamente impattato i contesti scolastici, provocando un radicale cambiamento e una rapida evoluzione dei processi di insegnamento-apprendimento. La Dad/Did, quale innovativo strumento di apprendimento digitale che ha promosso il rinnovamento della didattica, è stata oggetto, insieme alla scuola estiva, di un’indagine esplorativa condotta su un campione di studenti della scuola secondaria di secondo grado. Ne sono scaturite riflessioni, considerazioni e posizioni, anche critiche, che senza alcuna pretesa di esaustività, possono rappresentare alcune voci della generazione Dad.


Keywords


pandemic; Dad/Did; school; learning; investigation.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Azevedo, J. P., Hasan, A., Goldemberg, D., Iqbal, S.A. & Koen, G. (2020), Simulating the potential impacts of COVID-19 school closures on schooling and learning outcomes: A set of global estimates (Policy Research Working Paper No. 9284), Washington, DC: World Bank, http:// pubdocs.worldbank.org/en/798061592482682799/covid-and-education-June17-r6.pdf, consultato il 15 gennaio 2021.

Batini, M., Bartolucci, M. & De Carlo, M.E. (2017), “Ripensare la professionalità docente imparando ad ascoltare la voce degli student”, in P. Magnoler, A.M. Notti & L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 439-450.

Bauman, Z. (2011), Modernità liquida, Bari: Laterza.

Cardano, M. (2011), La ricerca qualitativa, Bologna: il Mulino.

Censis (2020), Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020, https://www.censis.it/sites/default/ files/downloads/Diario%20della%20Transizione.pdf, consultato il 15 gennaio 2021.

Ceruti, M. & Bellusci, F. (2020), Abitare la complessità. La sfida di un destino comune, Milano: Mimesis.

Cinganotto, L., Mosa, E. & Panzavolta, S. (2021), “Quando la webcam è accesa e la testa spenta. Strategie per una didattica attiva in DAD e DDI”, in IUL Research, Vol. 2, n.3, pp. 251-266.

Ciurnielli, B. & Izzo, D. (2020), “L’impatto della pandemia sulla didattica: percezioni, azioni e reazioni dal mondo della scuola”, in LLL, Vol. 17, n. 36, pp. 26-43.

Corlatean, T. (2020), “Risks, discrimination and opportunities for education during the times of COVID-19 Pandemic”, in RAIS, Research Association for interdisciplinary studies, June 2020, http://rais.education/wp-content/uploads/2020/06/004TC.pdf, consultato il 15 gennaio 2021.

Cottini, L. (2017), Didattica speciale e inclusione scolastica, Roma: Carocci.

De Biase, L. (2016), Homo pluralis. Essere umani nell’era tecnologica, Torino: Codice.

De Carli, S. (2020), Il messaggio di Educa 2020: “una vicinanza educativa forte è possibile anche in epoca Covid”, http://www.vita.it/it/article/2020/11/25/il-messaggio-di-educa-2020- una- vicinanza-educativa-forte-e-possibilea/ 157485, consultato il 25 novembre 2020.

Decreto Legge 6 agosto 2021 n.111, Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/08/06/21G00125/sg, consultato il 6 agosto 2021.

Decreto Ministeriale n. 39 del 26.06.2020, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, https://www.istruzioneer.gov.it/2020/06/26/decreto-ministeriale-adozione-pianoscuola- a-s-2020-2021, consultato il 15 gennaio 2021.

Decreto Ministeriale n. 89 del 7.08.2020, Adozione delle Linee Guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39 e Linee guida, https://www.istruzioneer.gov.it/2020/08/07/linee-guida-sulla-didattica-digitale-integrata, consultato il 15 gennaio 2021.

Fantozzi, D. (2020), “Solitudine e difficoltà di relazione sociale degli studenti con disabilità al tempo dell’isolamento da Covid-19: dai recinti alle reti di cura”, in Pedagogia Oggi, XVIII, n. 2, pp. 154-169.

Gui, M. (2019), Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?, Bologna: il Mulino.

Han, B.C. (2021), La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite, Torino: Einaudi.

Harari, Y.N. (2018), 21 lezioni per il XXI secolo, Milano: Bompiani.

Hodges, C., Moore, S., Lockee, B., Trust, T. & Bond, A. (2020), “The difference between emergency remote teaching and online learning”, in Educause Review, 27, https://er.educause.edu/articles/2020/3/the-difference-between-emergency-remote-teaching-and-online-learning, consultato il 15 gennaio 2021.

INVALSI (2019), La dispersione scolastica implicita, https://www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2019/10/Editoriale1_ladispersionescolasticaimplicita. pdf, consultato il 15 gennaio 2021.

ISTAT (2020), Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi, https://www.istat.it/it/archivio/240949, consultato il 15 gennaio 2021.

Lucangeli, D. (2019), Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere, Trento: Erickson.

Miur (2021), Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio, https://pianoestate. static.istruzione.it/index.html, consultato il 3 giugno 2021.

Mori, M. (2013), Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata, Firenze: Le Lettere.

Morin, E. (2022), Svegliamoci!, Milano: Mimesis.

OCSE-PISA (2018), OCSE, Database PISA 2018, https://www.oecd.org/pisa/data/2018database/, consultato il 15 gennaio 2021.

Parisi, F. (2019), La tecnologia che siamo, Torino: Codice.

Pinelli, S. (2020), “Contesti educanti nell’emergenza Covid-192, in Liber-O, pp. 153-161.

Pulcini, E. (2009), La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale, Torino: Boringhieri.

Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G. (2019), Tecnologie per l’educazione, Milano: Pearson.

Roncaglia, G. (2018), L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Bari: Laterza.

Semeraro, R. (2014), “L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione”, in Italian Journal of educational research, Vol. 7, pp. 97-106.

SIRD-Società Italiana di Ricerca Didattica (2020), Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza

Covid-19, https://www.sird.it/wp-content/uploads/2020/07/Una_prima_panoramica_ dei_dati.pdf, consultato il 15 gennaio 2021.

Sorzio, P. (2005), La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma: Carocci.

Sousa Santos, B. (2020), La crudele pedagogia del virus, Roma: Castelvecchi.

Trinchero, R. (2002), Manuale di ricerca educativa, Milano: FrancoAngeli.

Id. (2004), I metodi della ricerca educativa, Bari: Laterza.

Id. (2020), “Insegnare e valutare nella formazione a ‘distanza forzata’”, in Scuola7, 20 aprile 2020, https://www.scuola7.it/2020/181/insegnare-e-valutare nellaformazione-a-distanza-forzata, consultato il 15 gennaio 2021.

UNESCO (2020), Education in a post-COVID world: nine ideas for public action,https://en.unesco.org/news/education-post-covid-world-nine-ideas publicaction,consultato il 15 gennaio 2021.

Viani, S. (2021), Floridi: «La generazione Dad sta vivendo una rivoluzione», https://incronaca.unibo.it/archivio/2021/03/04/floridi-la-generazione-dadsta-vivendo-una-rivoluzione?fbclid=IwAR3uO9c0UVXSgc_3eoTv2Bk6qkI1_3P6MSckBhAFAG9qUyGACHKOCE5zRpo, consultato il 4 marzo 2021.

Vicari, S. & Di Vara, S. (a cura di) (2021), Bambini, adolescenti e Covid-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico, Trento: Erickson.

Williamson, B., Eynon, R. & Potter, J. (2020), “Pandemic politics, pedagogies and practices: di-gital technologies and distance education during the coronavirus emergency”, in Learning, Media and Technology, Vol. 45, n. 2, pp. 107-114.

Wolf, M. (2020), Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano: Vita e Pensiero.

Zambianchi, E. (2020), “Il piano scolastico per la didattica digitale integrata”, in Innovatio Educativa, Vol. 8, n. 9, pp. 68-70.

Zhu, X. & Liu, J. (2020), “Education in and After Covid-19. Immediate Responses and Long-TermVisions”, in Postdigital Science and Education, Vol. 2, n. 3, pp. 695-699, https://doi.org/10.1007/s42438-020-00126-3.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757