Per una ecosofia del gesto. Un percorso esperienziale-sensoriale di valorizzazione e interpretazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza
Abstract
The essay, framed by Article 9 of the Italian Constitution, which commits all citizens to the task of protecting the artistic heritage of the nation, intends to bear witness to a sensory journey promoted at the Teatro all’Antica in Sabbioneta, as a significant experience of valorisation of the cultural heritage through the participation and active involvement of citizens. In the framework of the Mobartech project, coordinated by the Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa” (University of Milano-Bicocca), aimed at improving the fruition of the UNESCO site of Mantua and Sabbioneta, embodied-sound explorations were proposed through the artistic-performative language. The participants were engaged in exercising the democracy of knowledge, moving from a depository relationship with culture and its assets to active and interpretative postures. These are small gestures to promote a renewed sense of belonging, to strengthen links with the city, places and people while generating other ways of feeling and living the polis.
Riassunto: Il saggio, con riferimento all’articolo 9 della Costituzione Italiana che impegna tutti i cittadini nel compito di tutelare il patrimonio artistico della Nazione, intende testimoniare un percorso sensoriale promosso presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, in quanto significativa esperienza di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Nell’ambito del progetto Mobartech, coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca), teso al miglioramento della fruizione del sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta, mediante il linguaggio artistico-performativo sono state proposte esplorazioni corporeo-sonore dove il livello di ingaggio richiesto è stato esercizio di democrazia della conoscenza in quanto ha consentito di uscire da una relazione con la cultura e i suoi beni di tipo meramente depositario, per transitare verso posture attive e interpretative del patrimonio culturale. Piccoli gesti per promuovere un rinnovato senso di appartenenza, per rafforzare i legami con la città, i luoghi e le persone generando, al contempo, altri modi di sentire e abitare la polis.
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