Le Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica: cenni storici e prospettive pedagogiche per promuovere i diritti linguistici

fiorella Paone

Abstract


The paper focuses on the birth, diffusion and possible development of democratic linguistic education in Italy, with specific reference to the Dieci Tesi of 1975. More specifically, I have examined in depth the cultural climate of the school before the issue as well as during their emergence and development in the following years. The aim is to define hypothetical trends about the evolution of principles and educational practice of the Dieci Tesi within the contemporary school context in response to emerging linguistic needs and in order to protect language differences at school. Three trends are outlined in particular: plurilingualism, multimodality and intermediality.

Riassunto: Il focus della presente trattazione è relativo alla nascita, la diffusione e gli sviluppi possibili dell’educazione linguistica democratica in Italia, con specifico riferimento alle Dieci tesi (1975). In particolare, ho voluto analizzare sia il clima culturale in relazione alla scuola che ha preceduto la loro elaborazione, sia il clima culturale in cui sono nate e nei decenni successive si sono diffuse. Si vuole, così, arrivare a costruire una ipotesi di quelle che potrebbero essere le linee di tendenza su cui i principi e le pratiche didattiche proposte dalle Tesi potrebbero svilupparsi nel contesto scolastico odierno per garantire la tutela delle differenze linguistiche a scuola in risposta ai bisogni emergenti. In particolare, sono tre le linee di tendenza individuate per una loro possibile evoluzione: quella del plurilinguismo, della multimodalità e dell’intermedialità.


Keywords


school; language difference; plurilingualism; multimodality; intermediality.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Alberti, A. (2015), La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato, Roma: Editoriale Anicia.

Ambel, M. (2016), Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica, https://laricerca.loescher.it/dieci-tesi-per-l-educazione-linguistica-democratica/, consultato il 9 aprile 2021.

Id. (2020), “La conferma di una finalità strategica”, in M. Ambel (a cura di), Una scuola per la cittadinanza. Il progetto curricolare, Varazze (SV): PM edizioni, pp. 96-104.

Balboni, P.E. (2008), Fare Educazione Linguistica, Novara: Utet Università.

Benincà, P., Ferraboschi G., Gaspari, G. & Vanelli L. (1974), “Italiano standard o italiano scolastico?” in AA.VV., Dal dialetto alla lingua. Atti del IX Convegno per gli studi dialettali Italiani, Pisa: Pacini, pp. 19-39.

Bertocchi, D. & Quartapelle, F. (2002), QCER; Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Oxford.

Boero, P. & De Luca, C. (1995), La letteratura per l’infanzia, Bari: Laterza.

Bruni, F. (1987), L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino: UTET Università.

Calò, R. (2016), “Le Dieci Tesi e il plurilinguismo dalla dialettofonia alla classe multilingue”, http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/tesi/

Calo.html, consultato il 5 aprile 2021.

Ead. & Colombo, A. (2007), “Le Dieci tesi e gli insegnanti: un’indagine”, in GISCEL (a cura di), Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci tesi, Milano: FrancoAngeli, pp. 124-138.

Cambi, F. (2005), La Pedagogia del Novecento, Bari: Laterza.

Id. (2010), “Competenze linguistiche, emancipazione e cittadinanza”, in B. Benedetti, M. Piscitelli, T. Bassi & P. Vannini, Diritti di cittadinanza e competenze linguistiche, Firenze: Assessorato all’Educazione, pp. 1-9, https://www.fucinadelleidee.eu/upload/redazione_files/file/622/2.%20F.%20Cambi,%20Competenze%20linguistiche,%20emancipazione%20e%20cittadinanza-. pdf, consultato il 31 marzo 2021.

Camilleri, A. & De Mauro, T. (2013), La lingua batte dove il dente duole, Bari: Laterza.

Catarsi, E. (1990), Storia dei programmi della scuola elementare (1860-1995), Scandicci: La Nuova Italia.

Cortiana, P. (2017), “Multimodalità e scrittura tradizionale a confronto: un intervento nella scuola secondaria”, in Italian Journal of Educational Technology, vol. 25, n. 3, pp. 68-77.

Curci, A.M. (2007), Educazione linguistica in un curriculum plurilingue, http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/educazione-linguistica-in-un-curriculum-plurilingue/ consultato il 29 marzo 2021.

Cavaletto, G.M., Luciano, A., Olagnero, M., Ricucci, R. (2015), Questioni di classe. Discorsi sulla scuola, Torino: Rosenberg & Sellier.

Croce, B. (1902), Estetica, Palermo: Sandron.

De Amicis, E. (1905), L’idioma gentile, Milano: Fratelli Treves editori.

De Kerckhove, D. (1993[1991]), Brainframes. Mente, Tecnologia, Mercato, Bologna: Baskerville.

De Mauro, T. (1972), Storia linguistica dell’Italia Unita, Bari: Laterza.

Id. (1977), Scuola e linguaggio, Roma: Editori Riuniti.

Id. (2001), Minima Scholaria, Bari: Laterza.

Id. (2007), “Le Dieci Tesi nel loro contesto storico: linguistica, pedagogia e politica tra gli anni Sessanta e Settanta”, in GISCEL (a cura di), Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci tesi, Milano: FrancoAngeli, pp. 42-55.

Id. (2012), “Linguistica educativa: ragioni e prospettive”, in S. Ferreri (a cura di), Atti del XLIV Congresso Internazionale di studi della Società di Linguistica italiana (SLI), Viterbo, 27-29 settembre 2010, Roma: Bulzoni, pp.3-20.

Id. (2015), La Buona Scuola? Da bocciare. E non chiamatela riforma..., https://archivio.micromega.net/de-mauro-la-buona-scuola-da-bocciare-e-non-chiamatela-riforma/, consultato il 3 aprile 2021.

Id. & Lombardo Radice, L. (1979), I Nuovi Programmi della media inferiore, Roma: Editori Riuniti.

Ferreri, S. (2007), “Appunti e spunti”, in GISCEL (a cura di), Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci tesi, Milano: FrancoAngeli, pp. 77-140.

GISCEL (2007), “Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica”, in GISCEL (a cura di), Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci tesi, Milano: FrancoAngeli, pp. 31-41.

ISTAT (2018), Livelli di istruzione della popolazione e ritorni occupazionali: i principali indicatori, https://www.istat.it/it/files//2018/07/Indicatori-dellistruzione.pdf, consultato il 3/04/2021.

Jenkins, H. (2007[2006]), Cultura Convergente, Milano: Apogeo.

Id. (2010[2009]), Culture Partecipative e competenze digitali, Milano: Guerini.

Lo Duca, M.G. (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma: Carocci.

Maglio, C. (2004), Orientamenti educativi del 1991: quadro storico di riferimento, http://www.rivistadidattica.com/unita_apprendimento/scuolainfanzia1.html, consultato il 3 aprile 2021.

Manzoni, A. (1868), “Dell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla”, in Nuova Antologia, Marzo, 1868, pp. 425-41, https://it.wikisource.org/wiki/

Dell%27unità_della_lingua_e_dei_mezzi_di_diffonderla, consultato il 12 aprile 2021.

Maragliano, R. (a cura di) (1997), Sintesi dei lavori della Commissione (13/05/97),

http://www.edscuola.it/archivio/software/maragliano.html, consultato il 3 aprile 2021.

Marazzini, C. (2002), La lingua italiana. Profilo storico, Bologna: il Mulino.

McLuhan, M. (2011[1962]), La galassia Gutenberg: nascita dell’uomo tipografico, Roma: Armando.

MIUR (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uplo-

ads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf, consultato il 13 marzo 2021.

Id. (2014), Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf/5e41fc48-3c68-2a17-ae75-1b5da6a55667?t=1564667201890, consultato il 9 giugno 2021.

Id. (2018), Indicazioni Nazionali e nuovi scenari, http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/3234ab16-1f1d-4f34-99a3-319d892a40f2, consultato il 9 marzo 2021.

MPI (1910), L’istruzione primaria e popolare in Italia con particolare riferimento all’anno scolastico 1907-1908. Relazione presentata a S. E. il Ministro della Pubblica istruzione dal Direttore generale per l’istruzione primaria e popolare, dott. Camillo Corradini, voll. 4, Roma: Tip. Operaia Romana Cooperativa.

Id. (2007), La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – Osservatorio nazionale intercultura e integrazione, https://archivio.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/pubblicazione_intercultura.pdf, consultato il 4 marzo 2021.

OECD (2013), Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills, OECD Publishing, http://www.oecd.org/skills/piaac/Country%20note%20-%20Italy%20(ITA).pdf, consultato il 23 marzo 2021.

Ong, W.J. (1986[1982]), Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna: il Mulino.

Paone, F. (2019), “Diritti linguistici a scuola: itinerari e prospettive del plurilinguismo”, in E.M. Bruni (a cura di), Una pedagogia possibile per l’intercultura, Milano: FrancoAngeli, pp. 102-117.

Simone, R. (2012), Presi nella rete. La mente ai tempi del web, Milano: Garzanti.

Sobrero, A.A. (2000), “Fra videogiochi, non lettura e una lingua flou”, in E. Piemontese (a cura di), I bisogni linguistici delle nuove generazioni, Quaderni del GISCEL, Nuova serie, 2, Firenze: La Nuova Italia, pp. 23-36.

Turkle, S. (2012[2011]), Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre di più dalle tecnologie e sempre meno dagli altri, Torino: Codice edizioni.

Vaccarelli, A. (2001), L’italiano e le lingue altre nella scuola multiculturale, Pisa: Edizioni ETS.

Valtin, R., Bird, V., Brooks, G., Brozo, B., Clement, C., Ehmig, S., Garbe, C., de Greef, M., Hanemann, U., Hammink, K., Mallows, D., Nascimbeni, F., Sulkunen & S., Tamburlini, G. (2016), European declaration of the right to literacy, https://elinet.pro/policy-statements/, consultato il 14 marzo 2021.

Vedovelli, M. & Casini, S. (2016), Che cos’è la linguistica educativa, Roma: Carocci.

Vertecchi, B. (2016), I bambini e la scrittura. L’esperimento “Nulla dies sine linea”, Milano: FrancoAngeli.

Wolf, M. (2009]2007), Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano: Vita e Pensiero.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757