La prospettiva dell’educazione come bene comune quale quadro di riferimento per i Patti educativi di comunità
Abstract
This article offers a theoretical and conceptual analysis of the principles of education as a public good and a common good in light of the recent attention given to community educational agreements. It is observed how the concept of education as a public good is challenged by the present predicament of the role of the State and the blurring of boundaries between the public and the private. The concept of education as a common good is proposed as an alternative reference framework to promote a humanistic vision of education in contrast to individualistic and utilitarian approaches. By acknowledging the link that exists between education and democracy, this concept also highlights the importance of the participation of different actors present in a given community on the basis of the principle of subsidiarity. In this light, the setting up of community educational agreements depends on the possibility of rethinking the educational system thanks to the reorganization of the tools and mechanisms that allow the development and the true participation of the community.
Riassunto: Questo articolo offre un’analisi teorica e concettuale dei principi dell’educazione come bene pubblico e bene comune alla luce della recente attenzione riservata ai Patti educativi di comunità. Si osserva come il concetto di istruzione come bene pubblico sia messo in discussione dall’attuale crisi del ruolo dello Stato e dallo sfumare dei confini tra pubblico e privato. Il concetto di educazione come bene comune è proposto quale quadro di riferimento alternativo per promuovere una visione umanistica dell’educazione, contrariamente ad approcci individualistici ed utilitaristici. Riconoscendo il legame che esiste tra educazione e democrazia, questo concetto sottolinea altresì l’importanza della partecipazione dei diversi attori presenti in una data comunità sulla base del principio di sussidiarietà. In quest’ottica, la messa a sistema dei Patti educativi di comunità dipende dalla possibilità di riorganizzare il sistema educativo grazie al ripensamento degli strumenti e dei meccanismi che consentono di promuovere lo sviluppo e la partecipazione effettiva della comunità.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Arena, G. (1997), “Introduzione all’amministrazione condivisa”, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, n. 117/118.
Id. (2020), I custodi della bellezza: Prendersi cura dei beni comuni. Un patto per l’Italia fra cittadini e istituzioni, Milano: Touring Club Italiano.
Id. & Iaione, C. (2012), L’Italia dei beni comuni, Roma: Carocci.
ASviS. (2019), L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Rapporto ASviS 2019, Roma: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, https://asvis.it/public/asvis2/files/Rapporto_ASviS/REPORT_ASviS_2019.pdf, consultato il 27 febbraio 2021.
Bianchi, P. (2020), Nello specchio della scuola: Quale sviluppo per l’Italia, Bologna: il Mulino.
Biesta, G.J.J. (2012), “Becoming Public: Public Pedagogy, Citizenship and the Public Sphere”, in Social & Cultural Geography, vol. 13, n. 7, pp. 683-697.
Caiumi, A. (2019), La spesa per la pubblica istruzione, Osservatorio conti pubblici italiani, Università Cattolica del Sacro Cuore, https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-archivio-studi-e-analisi-la-spesa-per-la-pubblica-istruzione, consultato il 24 febbraio 2021.
Comitato di esperti Scuola ed emergenza Covid-19. (2020), Idee e proposte per una scuola che guarda al futuro. Rapporto finale 13 luglio 2020, Comitato di esperti istituito con D.M. 21 aprile 2020, n. 203 SCUOLA ED EMERGENZA Covid-19, https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/RAPPORTO+FINALE+13+LUGLIO+2020.pdf/c8c85269-3d1f-9599-141c-
aa0e38338?version=1.0&t=1613234480541, consultato il 27 febbraio 2021.
De Giorgi, F. (2009), “La scuola come bene comune. Profilo storico”, relazione presentata al XLVII Convegno di Scholé La scuola come bene comune: è ancora possibile? Brescia, La Scuola.
Delors, J. (1996), Learning: The Treasure Within. Report to UNESCO of the International Commission on Education for the Twenty-first Century, Parigi: UNESCO.
Deneulin, S. & Townsend, N. (2007), “Public Goods, Global Public Goods and the Common Good”, in International Journal of Social Economics, vol. 34, n. 1-2, pp. 19-36.
Desjardins, R. & Rubenson, K. (2009), Research of vs Research for Education Policy – In an Era of Transnational Policy-Making, Saarbrücken: VDM Verlag Dr. Müller.
Dewey, J. (2004[1916]), Democrazia e educazione, con un saggio introduttivo di Carlo Sini, Milano: Sansoni.
Dusi, P. (2014), “La corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola”, in L. Pati (a cura di), Pedagogia della famiglia, Brescia: La Scuola, pp. 389-399.
Frauenfelder, E. (2011), “Introduzione. Il denigrato dono di Zeus e i talebani”, in E. Frauenfelder, O. De Sanctis & E. Corbi (a cura di), Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche, Napoli: Liguori, pp. 1-5.
Habermas, J. (1989[1962]), The Structural Transformation of the Public Sphere, Cambridge, MA: MIT Press.
Hursh, D.W. (2016), The End of Public Schools. The Corporate Reform Agenda to Privatize Education, New York: Routledge.
INVALSI. (2019), Rapporto Prove Invalsi 2019, Roma: INVALSI, https://invalsi areaprove.cineca.it/docs/2019/Rapporto_prove_INVALSI_2019.pdf, consultato il 27 febbraio 2021.
Judt, T. (2010), Ill Fares the Land, New York: Penguin Books.
Kohlrausch, B. & Leuze, K. (2007), “Implications of Marketization for the Perception of Education as Public or Private Good”, in K. Martens, A. Rusconi &
K. Lutz (eds.), New Arenas of Education Governance, New York: Palgrave Macmillan, pp. 195-213.
Locatelli, R. (2019), Reframing Education as a Public and Common Good: Enhancing Democratic Governance, Cham, Switzerland: Palgrave Macmillan.
Macpherson, I., Robertson, S.L. & Walford, G. (eds.). (2014), Education, Privatization and Social Justice: Case Studies from Africa, South Asia and South East Asia, Oxford: Symposium Books.
Martini, C.M. (1993), Viaggio nel Vocabolario dell’Etica, VideoRai-Centro ambrosiano: Edizioni Piemme, http://www.consiglio.regione.campania.it/cms/CM_PORTALE_CRC/servlet/Docs?dir=docs_biblio&file=BiblioContenuto_3183.pdf, consultato il 27 febbraio 2021.
Ministero dell’Istruzione (2020), Piano scuola 2020-2021. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione, Roma: Ministero dell’Istruzione, https://
www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Le+linee+guida.pdf/4e4bb411-1f90-9502-f01e-d8841a949429, consultato il 27 febbraio 2021.
Musgrave, R.A. (1959), The Theory of Public Finance: A Study in Public Economy, New York: McGraw-Hill Book Company.
OCSE (2019), Italia – Nota Paese – Risultati PISA 2018, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, https://www.oecd.org/pisa/publications/PISA2018_CN_ITA_IT.pdf, consultato il 27 febbraio 2021.
OCSE (2020), Education at a Glance 2020: OECD Indicators, Parigi: OECD Publishing.
Ostrom, E. (1990), Governing the Commons: The Evolution of Institutions for Collective Action, Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Papa Francesco (2020), Lettera enciclica Fratelli Tutti, 3 ottobre 2020.
Pati, L. (2019), Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa, Brescia: Scholè.
Perillo, P. (2016), “Educazione metropolitana e prassi di cittadinanza. La militanza educativa nella città come spa-zio politico”, in G.M. Labriola (a cura di), La città come spazio politico. Tessuto urbano e corpo politico: crisi di una metafora, Napoli: Editoriale Scientifica, pp. 433-488.
Poggi, A.M. (2020), “Perché ancora oggi la vera sfida per la scuola (e per lo Stato) è l’autonomia”, Nuova Secondaria Ricerca, n. 10, pp. 189-199.
Reich, R. (2015), Saving Capitalism: For the Many, Not the Few, New York: Alferd Knopf.
Robertson, S.L., Mundy, K., Verger, A. & Menashy, F. (2012), “An Introduction to Public Private Partnerships and Education Governance”, in S.L. Robertson, K. Mundy, A. Verger & F. Menashy (eds.), Public Private Partnerships in Education: New Actors and Modes of Governance in a Globalizing World, Cheltenham: Edward Elgar, pp. 1-17.
Saltman, K.J. (2009), “Putting the Public Back in Public Schooling: Public Schools Beyond the Corporate Model”, in DePaul Journal for Social Justice, vol. 3, n. 1, pp. 9-39.
Samuelson, P.A. (1954), “The Pure Theory of Public Expenditure”, in The Review of Economics and Statistics, vol. 36, n. 4, pp. 387-389.
Simeone, D. (2020), “Per una rinnovata alleanza educativa tra scuola e famiglia”, in Rivista lasalliana: trimestrale di cultura e formazione pedagogica, vol. 87, n. 2, pp. 223-230.
Sirignano, F.M. & Maddalena, S. (2019), “L’educazione democratica come architrave per contrastare le derive populiste. Riflessioni pedagogiche”, in MeTis, Mondi educativi, Temi, indagini, suggestioni, vol. 9, n. 2, pp. 68-84.
Tedesco, J.C. (1995), The New Educational Pact: Education, Competitiveness and Citizenship in Modern Society, Ginevra: IBE-UNESCO.
UNESCO (2015a), Education 2030: Incheon Declaration and Framework for Action, Parigi: UNESCO.
UNESCO (2015b), Ripensare l’educazione: Verso un bene comune globale? Parigi: UNESCO.
UNESCO (2016), Education for People and Planet: Creating Sustainable Futures for All, Global Education Monitoring Report 2016, Parigi: UNESCO.
Viola, F. (2016), “Beni comuni e bene comune”, articolo presentato in occasione della Giornata di studio sulla questione dei beni comuni: la prospettiva costituzionale, Roma: Università La Sapienza, 15 maggio 2015.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757