La scuola dell’infanzia ai tempi del Coronavirus: il modello inclusivo dell’educazione lenta
Abstract
The era of the Coronavirus invites us to re-discover slow education, as a renewed pedagogical instance to re-signify, to re-use, to re-propose in the usual school routines of kindergarten, allowing to recover the time and space of work and learning with less pressing and personalized rhythms, in an inclusive perspective that is addressed to each and every student.
Riassunto: L’epoca del Coronavirus invita a ri-scoprire l’educazione lenta, quale rinnovata istanza pedagogica da ri-significare, da ri-utilizzare, da ri-proporre nelle consuete routine scolastiche della scuola dell’infanzia, consentendo di poter recuperare il tempo e lo spazio dell’operosità e dell’apprendimento con ritmi meno incalzanti e personalizzati, in prospettiva inclusiva ovvero rivolta a tutti e a ciascuno alunno.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Agamben, G. (2020), Sul vero e sul falso, Quodlibet, https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-sul-vero-e-sul-falso, consultato il 28 aprile 2020.
Amadini, M. (2020), Crescere partecipando. Contesti e prospettive per il sistema integrato 0-6, Brescia: Scholè.
Augé, M. (2008), Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Milano: Elèuthera.
Baldacci, M. (2005), Personalizzazione o individualizzazione?, Trento: Erickson.
Id. (2014), Per un’idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, Milano: FrancoAngeli.
Bao, X., Qu, H., Zhang, R. & Hogan, P.T. (2020), Modeling Reading Ability Gain in Kindergarten Children during COVID-19 School Closures, https://osf.io/preprints/socarxiv/nbv79, consultato il 13 maggio 2020.
Bauman, Z. (2009), Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell’effimero, Bologna: il Mulino.
Benasayag, M. (2016), Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa, Milano: Feltrinelli.
Bentivegna, S. & Boccia Artieri, G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari: Laterza.
Bondioli, A. & Savio, D. (2018), Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Roma: Carocci.
Borgna, E. (2014), La fragilità che è in noi, Torino: Einaudi.
Canevaro, A. (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap, Milano: Mondadori.
Id. (2019), “Il paradigma inclusivo”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 19, n. 4, pp. 158-168.
Id. & Montanari, M. (2020), “Inclusione, questioni sanitarie e distanziamento sociale tra bambini”, in Nuova Secondaria, vol. 38, n. 2, pp. 96-111.
Cantelmi, T., Lambiase, E., Pensavalli, M., Laselva, P. & Cecchetti, S. (2020), “Covid-19: impatto sulla salute mentale e supporto psicosociale”, in Modelli della mente, vol. 1, pp. 7-39.
Claparède, É. (1969), La scuola su misura, Firenze: La Nuova Italia.
d’Alonzo, L. (2017), La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività, Trento: Erickson.
Francesch, J.D. (2009), Elogio dell’educazione lenta, Brescia: La Scuola.
Ferro, E. (2020), Coronavirus, effetto lockdown: ansia e depressione per l’85% dei giovani, La Repubblica. Online, https://www.repubblica.it/cronaca/2020/05/09/news/coronavirus_effetto_lockdown_ansia_e_depressione_per_l_85_dei_giovani-256134039/, consultato il 9 maggio 2020.
Galimberti, U. (2018), Analfabetismo emotivo, https://www.youtube.com/watch?v=8znMUAEjAQY, consultato l’8 gennaio 2021.
Gaspari, P. (2021), Cura educativa, relazione d’auto e inclusione. Le categorie fondative della Pedagogia speciale nelle professionalità educative, Roma: Anicia.
Holt, M. (2002), “It’s time to start the Slow School Movement”, in PDK, vol. 84, n. 4, pp. 264-271.
Ianes, D. & Canevaro, A. (2018), Lontani da dove? Passato e futuro dell’inclusione scolastica in Italia, Trento: Erickson.
Medeghini, R. (a cura di) (2015), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Trento: Erickson.
Meirieu, P. (2020), “Una scuola per l’emancipazione”, in Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 24, pp. 13-20.
Montanari, M. (a cura di) (2019), Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva, Trento, Erickson.
Ead. (2020), “Emergenza bio-sociale e medicalizzazione a scuola: quali rischi?”, in L’integrazione scolastica e sociale, vol. 19, n. 4, pp. 85-95.
Montessori, M. (1999), La scoperta del bambino, Milano: Garzanti.
Mortari, L. & Camerella, A. (2020), “Educazione etica nella scuola dell’infanzia. Uno studio pilota”, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 15, n. 1, pp. 21-51.
Nussbaum, M. (2012), Creare capacità, Bologna: il Mulino.
ONU (2011), Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani, https://unipd centrodirittiumani.it/it/strumenti_internazionali/Dichiarazione-delle-Nazioni-Unite-sulleducazione-e-la-formazione-ai-diritti-
umani/211, consultato il 15 dicembre 2020.
Pavone, M. (2015), Scuola e bisogni educativi speciali, Milano: Mondadori Università.
Pellai, A. (2020), Mentre la tempesta colpiva forte, Milano: De Agostini.
Ritscher, P. (2011), Slow school. Pedagogia del quotidiano, Firenze: Giunti.
Rivoltella, P.C. (2020), Nuovi Alfabeti. Educazione e culture nella società postmediale, Brescia: Scholè.
Riva, G. (2010), I social network, Bologna: il Mulino.
Rousseau, J.J. (2006), Emilio, Bari: Laterza.
OMS (2020), How to counter pandemic fatigue and refresh public commitment to COVID-19 prevention measures, https://www.euro.who.int/en/health-topics/health-determinants/behavioural-and-cultural-insights-for-health/news2/news/2020/10/how-to-counter-pandemic-fatigue-and-refresh-public-commitment-to-covid-19-prevention-measures, consultato il 7 ottobre 2020.
Sannipoli, M. (2021), La valutazione della qualità dei servizi 0-6, Milano: FrancoAngeli.
Schenetti, M., Salvaterra, I. & Rossini, B. (2015), La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, Trento: Erickson.
Simoniello, T. (2020), Coronavirus, i pediatri: “L’epidemia mette a rischio la salute dei bambini”, https://www.repubblica.it/salute/2020/10/16/news/coronavi-
rus_mette_a_rischio_il_calendario_vaccinale_dei_bambini270775864, consultato il 16 ottobre 2020.
Smith, S.J. (2017), “Rallenta e annusa gli eucalipti: Blue Gum Community School e il movimento slow education”, in Journal of Global Education and Research, vol. 1, n. 1, pp. 16-34.
Taleb, N.N. (2007), Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita, Milano: Il Saggiatore.
UNESCO (2009), Policy Guidelines on Inclusion in education, http://unesdoc.unesco.org/images/0017/001778/177849e.pdf, consultato il 18 dicembre 2020.
Zanelli, P., Marcuccio, M. & Maselli, M. (2017), Sfondo educativo, inclusione, apprendimenti, Bergamo: ZeroseiUp.
Zavalloni, G. (2008), La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta, Bologna: EMI.
Riferimenti normativi
Legge 18 marzo 1968, n. 444, Ordinamento della scuola materna statale, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1968/04/22/068U0444/sg, consultato l’8 gennaio 2021.
Legge 6 dicembre 1971, n. 1044, Piano quinquennale per l’istituzione di asilinido comunali con il concorso dello Stato, https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1971/12/15/071U1044/sg, consultato l’8 gennaio 2021.
Legge 28 marzo 2003, n. 53, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, https://www.camera.it/parlam/leggi/03053l.htm, consultato l’8 gennaio 2021.
Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00073/sg, consultato il 18 dicembre 2020.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757