I territori alla prova dei flussi migratori. Un laboratorio pedagogico e sociale?
Abstract
The aim of this paper is to explore the relevance of a territorial focus in current intercultural educational research. I begin by briefly discussing some issues, that emerge from researches, focusing on the reterritorialization of migrant individuals in the host countries. I then refer to some key aspects of migrant presence in different areas of Italy, and to the differences in how this presence is territorialized in different urban environments. Finally, I suggest that a territorial focus is needed in order to deal with the complexity of educational issues emerging in current diverse learning environments.
Riassunto: Il contributo si pone l’obiettivo di esplorare la possibile rilevanza di un’analisi di tipo territoriale nell’odierna ricerca pedagogico-interculturale. Il testo inizia richiamando alcuni temi emergenti dalle ricerche che studiano le modalità con cui i flussi migratori si territorializzano nei paesi di destinazione. Successivamente il contributo fa riferimento ad alcuni elementi chiave della diversità che caratterizza la presenza migrante nel nostro Paese, e si sofferma sulle modalità con cui tale presenza viene territorializzata in diversi ambienti urbani. Infine, si suggerisce che un focus sugli aspetti legati al territorio appare oggi essenziale per affrontare la complessità di tematiche pedagogiche che emergono nei contesti educativi eterogenei.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Albarea, R., Izzo, D., Macinai, E., & Zoletto, D. (2006), Identità culturali e integrazione in Europa, Pisa: ETS.
Amin, A. (2002), Ethnicity and the Multicultural City. Living with Diversity, Report for the Department of Transport, Local Government and the Regions and the ESRC Cities Initiative.
Appadurai, A. (1996), Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization, Minneapolis: University of Minnesota Press.
Bolognesi, I. (2014), “Scuole dell’infanzia con elevata presenza di bambini di origine straniera. Conflitti sociali, processi educativi e opportunità evolutive”, in Educazione Interculturale, vol. 12, n. 2, pp. 183-198.
Bonomi, A., & Abruzzese, A. (a cura di) (2004), La città infinita, Milano: Bruno Mondadori.
Borlini, B., & Memo, F. (2009), “L’insediamento degli immigrati nello spazio urbano. Un’analisi esplorativa sulla concentrazione degli alunni di origine straniera a Milano”, in Sociologia urbana e rurale, n. 90, pp. 89-112.
Butler, T., & Hamnett, C. (2007), “The Geography of Education: Introduction”, in Urban Studies, vol. 44, n. 7, pp. 1161-1174.
Cancellieri, A. (2012), “Introduzione alla parte II: Città e differenze”, in A. Cancellieri & G. Scandurra (a cura di), Tracce urbane. Alla ricerca della città, Milano: FrancoAngeli, pp. 63-69.
Cancellieri, A., & Scandurra, G. (a cura di) (2012), Tracce urbane. Alla ricerca della città. Milano: FrancoAngeli.
Caritas Italiana (2018), Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia, Santarcangelo di Romana: Maggioli.
Carney, S. (2009), “Negotiating Policy in an Age of Globalization: Exploring Educational ‘Policyscapes’ in Denmark, Nepal, and China”, in Comparative Education Review, vol. 53, n. 1, pp. 63-88.
Catarci, M., & Fiorucci, M. (2015), Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Roma: Edizioni Conoscenza.
Catarci, M., & Macinai, E. (a cura di) (2015), Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società interculturale, Pisa: ETS.
Cederna, G. (a cura di) (2018), Atlante dell’infanzia a rischio. Le periferie dei bambini, Save the Children, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
Dalla Zuanna, G., Farina, P., & Strozza, S. (2009), Nuovi italiani. I giovani immigrati cambieranno il nostro paese?, Bologna: il Mulino.
Favaro G. (2014), “Il timore della mescolanza. Ritratti di scuole nel tempo della pluralità”, in Educazione interculturale, vol. 12, n. 2, pp. 153-164.
Favaro, G., & Napoli, M. (a cura di) (2016), Almeno una stella. Un progetto di tutoraggio per gli adolescenti immigrati, Milano: FrancoAngeli.
Favaro, G., Negri, M., & Teruggi, L.A. (2018), Le storie sono un’ancora, Milano: FrancoAngeli.
Fiorucci, M. (2017), “Educatori e mediatori culturali: elementi per la formazione interculturale degli educatori”, in Pedagogia Oggi, vol. XV, n. 2, pp. 75-90.
Fiorucci, M., Pinto Minerva, F., & Portera, A. (a cura di) (2016), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS.
Floreancig, P., Fusco, F., Virgilio, F., Zanon, F., & Zoletto, D. (a cura di) (2018), Tecnologie, lingua, cittadinanza. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA, Milano: FrancoAngeli.
Forgacs, D. (2014), Italy’s Margins. Social Exclusion and Nation Formation since 1961, Cambridge: Cambridge University Press.
Granata, A. (2011), Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Roma: Carocci.
Ead. (2015), Diciottenni senza confini. Il capitale interculturale d’Italia, Roma: Carocci.
Grant, C.A., & Portera, A. (eds.) (2010), Intercultural and Multicultural Education. Enhancing Global Interconnectedness, London: Routledge.
Gupta, A., & Ferguson, J. (1997), “After ‘Peoples’ and ‘Cultures’”, in A. Gupta & J. Ferguson (eds.), Culture, Power and Place: Explorations in Critical Anthropology, Durham: Duke University press, pp. 1-29.
Loiodice, I., & Ulivieri, S. (a cura di) (2017), Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali, Bari: Progedit.
Luatti, L. (2014), “Scuole polarizzate. Laboratori di sperimentazione?”, in Educazione Interculturale, vol. 12, n. 2, pp. 173-182.
Madsen, U.A. (2008), “Toward Eduscapes.Youth and Schooling in a Global Era”, in K.T. Hansen & A.L. Dalsgaard (eds.), Youth and City in the Global South, Bloomington: Indiana University Press, pp. 151-162.
Mantovani, S. (2003), “Pedagogia e infanzia”, in L. Bellatalla, G. Genovesi, & E. Marescotti (a cura di), Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell’esistenza, Milano: FrancoAngeli, pp. 109-120.
Ead. (2010), “Le politiche educative per l’infanzia tra pluralismo e intercultura”, in R. Lodigiani & M. Garzonio (a cura di), Welfare ambrosiano, futuro cercasi, Milano: FrancoAngeli, pp. 125-141.
McCall, L. (2005), “The Complexity of Intersectionality”, in Sign, vol. 30, n. 3, pp. 1771-1800.
Ministero della Pubblica Istruzione (2007), La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli allievi stranieri, Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli allievi stranieri e l’educazione interculturale, Roma.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (2014), Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri, Roma.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (2018), Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa, Cabina di regia per la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, Roma.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Statistica e Studi (2019), Gli alunni con cittadinanza non italiana A.S. 2017/2018, Roma.
Nigris, E. (a cura di) (2015), Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi, Pearson: Milano.
Oberti, M. (2008), “Ségrégation scolaire et urbane”, in A. Van Zanten (ed.), Dictionnaire de l’éducation, Paris: Presses Universitaires de France, pp. 619-621.
Ong, A. (1999), Flexible Citizenship. The Cultural Logic of Transnationality, Durham & London: Duke University Press.
Ead. (2003), Buddha Is Hiding: Refugee, Citizenship, the New America, Berkeley: University of California Press.
Ongini, V. (2019), Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme, Roma-Bari: Laterza.
Pacchi, C., & Ranci, C. (a cura di) (2017), White Flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo, Milano: FrancoAngeli.
Santagati, M. (2016), “Dal nazionale al locale. Scuole multiculturali, spazi di inclusione”, in MIUR – Fondazione ISMU, Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali, Rapporto nazionale a.s. 2014/2015, Milano: Fondazione ISMU, pp. 45-80.
Santerini, M. (2009), “L’integrazione dei ragazzi di origine immigrata tra scuola ed educazione extrascolastica”, in M. Ambrosini (a cura di), Né stranieri, né ospiti: cittadini al futuro, Roma: Federazione SCS-CNOS – Salesiani per il sociale, pp. 21-26.
Ead. (2010), La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli per l’integrazione, Trento: Erickson.
Ead. (2019), Pedagogia socioculturale, Milano: Bruno Mondadori.
Scandurra, G., & Antonelli, L. (2010), Tranvieri. Etnografia di una palestra di pugilato, Roma: Aracne.
Semi, G. (2012), “Differenze, intersezionalità e sintesi mancate: classi, individui e città”, in A. Cancellieri & G. Scandurra (a cura di), Tracce urbane. Alla ricerca della città, Milano: FrancoAngeli, pp. 127-135.
Soysal, Y. (1994), Limits of Citizenship: Migrant and Postnational Membership in Europe, Chicago: The University of Chicago Press.
Tarozzi, M. (2015), Dall’intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale, Milano: FrancoAngeli.
Tramma, S. (2017), “Divenire ed essere educatrici ed educatori nei servizi socioeducativi della contemporaneità”, in Pedagogia Oggi, vol. XV, n. 2, pp. 107-120.
Id. (2018), Pedagogia sociale, Milano: Guerini Scientifica.
Traverso, A. (a cura di) (2018), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano: FrancoAngeli.
Ulivieri, S. (a cura di) (2018), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana, Pisa: ETS.
Valentine, G. (2007), “Theorizing and Researching Intersectionality: A Challenge for Feminist Geography”, in The Professional Geographer, vol. 59, n. 1, pp. 10-21.
Ead. (2008), “Living with Difference: Reflections on Geographies of Encounter”, in Progress in Human Geography, vol. 32, n. 3, pp. 323-337.
Van der Veen, R., & Wildemeersch, D. (2012), “Learning to Live Together in Diverse Cities: Educational and Socio-Geographical Perspectives”, Special Issue, International Journal of Lifelong Education, vol. 31, n. 1.
Van Zanten, A. (2001), L’école de la périphérie. Scolarité et ségrégation en banlieue, Paris: Presses Universitaires de France.
Zaninelli, F. L. (2018), Continuità educativa e complessità zero-sei. Riflessioni di pedagogia dell’infanzia, Parma: edizioni junior.
Zinant, L. (2014), Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica, Pisa: ETS.
Zoletto, D. (2012), Dall’intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Milano: FrancoAngeli.
Id. (2016), “Scuole e quartieri ad alta presenza migratoria tra processi di territorializzazione e flussi transnazionali. Ambiti emergenti per la ricerca pedagogica”,
in Studium Educationis, vol. XVII, n. 1, pp. 43-53.
Id. (2019), A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione, Milano: FrancoAngeli.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757