I territori alla prova dei flussi migratori. Un laboratorio pedagogico e sociale?

Davide Zoletto

Abstract


The aim of this paper is to explore the relevance of a territorial focus in current intercultural educational research. I begin by briefly discussing some issues, that emerge from researches, focusing on the reterritorialization of migrant individuals in the host countries. I then refer to some key aspects of migrant presence in different areas of Italy, and to the differences in how this presence is territorialized in different urban environments. Finally, I suggest that a territorial focus is needed in order to deal with the complexity of educational issues emerging in current diverse learning environments.

Riassunto: Il contributo si pone l’obiettivo di esplorare la possibile rilevanza di un’analisi di tipo territoriale nell’odierna ricerca pedagogico-interculturale. Il testo inizia richiamando alcuni temi emergenti dalle ricerche che studiano le modalità con cui i flussi migratori si territorializzano nei paesi di destinazione. Successivamente il contributo fa riferimento ad alcuni elementi chiave della diversità che caratterizza la presenza migrante nel nostro Paese, e si sofferma sulle modalità con cui tale presenza viene territorializzata in diversi ambienti urbani. Infine, si suggerisce che un focus sugli aspetti legati al territorio appare oggi essenziale per affrontare la complessità di tematiche pedagogiche che emergono nei contesti educativi eterogenei.


Keywords


territorial analysis; migrations; learning environment; sociocultural diversity; intercultural education.

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757