I minori stranieri non accompagnati nei circuiti devianti
Abstract
Unaccompanied foreign minors arrive in host countries for multiple reasons, which are similar to those that drive adult migrants. The majority of them move in search of work, pushed by their families because of the situation of poverty in the context of origin. In addition to this, some arrive as political refugees in search of protection, others as victims of exploitation of child labor, others come after having already been ‘hired’ in their homeland by criminal associations or because they are entangled in deviant circuits after the settlement in the country of arrival. This reference introduces the ‘specific’ profile of unaccompanied minor and the respective management procedures implemented in Italy, to which this article is dedicated.
Riassunto: I minori stranieri non accompagnati giungono nei Paesi di accoglienza per molteplici ragioni, simili a quelle che spingono i migranti adulti. La maggioranza di essi si muove in cerca di lavoro, spinti dalle loro famiglie a causa della situazione di indigenza nel contesto d’origine. Oltre a ciò, alcuni arrivano come rifugiati politici in cerca di protezione, altri come vittime di sfruttamento della manodopera minorile, altri ancora giungono dopo essere stati già ‘ingaggiati’ in patria da associazioni criminali o perché invischiati nei circuiti devianti successivamente all’insediamento nel Paese di arrivo. Tale riferimento introduce al profilo ‘specifico’ di minore non accompagnato e alle rispettive procedure di gestione messe in atto in Italia, cui questo articolo è dedicato.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Agnew, R. (2014), Juvenile Delinquency: Causes And Control, Oxford: Oxford University Press.
Agostinetto, L. (2015), “Minori stranieri non accompagnati. Colpa o diritto: la misura delle istanze interculturali”, in M. Catarci & E. Macinai (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale. Temi e problemi nella societ multiculturale, Pisa: ETS, pp.173-202.
Associazione Internazionale dei Giudici e dei Magistrati della Famiglia e della Giovent (2017), Linee Guida Minorenni a Contatto col Sistema Giustizia, Vienna.
Barone, L. (2016), L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Tra norma giuridica e agire sociale, Milano: Key Editore.
Barone, P. (2011), Pedagogia della marginalit e della devianza. Modelli teorici e specificit minorile, Milano: Guerini Scientifica.
Bertolini, P. & Caronia, L. (1993), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Firenze: La Nuova Italia.
Bertozzi, R. (2005), Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati. Pratiche e modelli locali in Italia, Milano: Franco Angeli.
Biagioli, R. (2018), Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, Pisa: ETS.
Biasin, C. (2005), L’educatore. Identit , etica, deontologia, Padova: CLEUP.
Bracalenti, R., Mastropasqua, I. & Leogrande, M.M. (a cura di) (2012), “Seconda chance”. Prevenzione del rischio di recidiva per i minori stranieri presenti nel circuito penale, Roma: Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Butticci, A. & Sbraccia, A. (2004), “Minori stranieri tra inserimento comunitario e percorsi irregolari”, in A. Sbraccia & C. Scivoletto (a cura di), Minori migranti: diritti e devianza. Ricerche socio-giuridiche sui minori non accompagnati, Torino: L’Harmattan Italia, pp. 137-264.
Campus, A. (2004), “I minori stranieri nell’IPM Cesare Beccaria di Milano”, in Ead. (a cura di), Minori stranieri soli: tra politiche di accoglienza e politiche di controllo sociale. Un’analisi territoriale, Roma: Officina Edizioni, pp. 35-73.
Carchedi, F. (2009), “Il sistema di accoglienza. Modalit di intervento e criticit rilevate”, in G. Candia, Id., F. Giannotta & G. Tarzia (a cura di), Minori erranti. L’accoglienza e i percorsi di protezione, Roma: Ediesse, pp.85-106.
Cianciolo, V. (2019), La tutela del minore straniero non accompagnato, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
Ciotti, L. (2010), “Prefazione”, in F. Dettori, Giustizia minorile e integrazione sociale, Milano: Franco Angeli, pp.7-11.
Dettori, F. (2010), Giustizia minorile e integrazione sociale, Milano: Franco Angeli.
Id. (2013), “Progettazione e valutazione di percorsi educativi per adolescenti autori di reato. La sospensione del processo e messa alla prova”, in Id., G. Manca & L. Pandolfi, Minori e famiglie vulnerabili. Ruolo e interventi dell’educatore, Roma: Carocci, pp.49-117.
Dipartimento Giustizia minorile e di comunit (2019), Minorenni e giovani adulti in carico ai Servizi minorili. Analisi statistica dei dati. 15 giugno 2019, Roma: Ministero della Giustizia, https://www.giustizia.it/resources/cms/documents/Analisi_Servizi_minorili_15.06.2019.pdf, consultato il 10.07.2019.
Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione (2019), I minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Report di monitoraggio. Dati al 30 giugno 2019, Roma: Ministero del lavoro e della Politiche Sociali.
Dozza L. (2018), “Il carcere. Ora, Istituto di prevenzione e pena: quale rieducazione?”, in L. Cerrocchi & Ead. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualit , professioni e setting per il benessere individuale e di comunit , Milano: Franco Angeli, pp.187-203.
Ferraris, V. (2012), Immigrazione e criminalit , Roma: Carrocci.
Ferrel, J. & Sanders, C. (1995), Cultural Criminology, Boston: Northeastern University Press.
Focault, M. (1993), Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino: Einaudi.
Gasparini, F. & Roncari, L. (2007), “Adolescenti venuti da altrove: la sfida della doppia transizione per i minori non accompagnati”, in Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, n. 2, pp.423-436.
Giovannetti, M. (2002), “Minori stranieri in movimento: percorsi e pratiche di integrazione e devianza”, in D. Melossi & Ead., I nuovi sciusci . Minori stranieri in Italia, Roma: Donzelli, pp. 47-114.
Ead. (2008), L’accoglienza incompiuta. Le politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati, Bologna: il Mulino.
Ead. (2016) (a cura di), I comuni e le politiche di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Un’analisi longitudinale a guida dei percorsi futuri. VI Rapporto 2016, Roma: Anci – Cittalia.
Lemert, E.M. (1981), Devianza, problemi sociali e forme di controllo, Milano: Giuffr .
Massaro, S. (2016), “Agire educativo e disagio sociale”, in L. Perla & M. G. Riva (a cura di), L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, Brescia: La Scuola, pp.79-94.
Mastropasqua, I., Totaro, M.S. & Barberis, G. (a cura di) (2019), 2 Rapporto minori stranieri e Giustizia minorile in Italia, Roma: Gangemi.
Melossi, D., Giovannetti, M., Martoccia, C. & Tonti, C. (2002), “Tra cittadinanza ed esclusione: i minori stranieri in carcere e comunit d’accoglienza”, in D. Melossi & M. Giovannetti, I nuovi sciusci . Minori stranieri in Italia, Roma: Donzelli, pp. 121-173.
Migliori, S. (2007), Carcere, esclusione sociale, diritto alla formazione, Roma: Carocci.
Milani, L. (2007), “Trattamento o educazione: educare in carcere?”, in Minori giustizia, n. 1, pp. 79-89.
Moro, A.C. (2006), “I diritti del minore”, in L. Fadiga (a cura di), Una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Scritti di Alfredo Carlo Moro, Milano: Franco Angeli, pp. 129-166.
Mosconi, G. (2004), “Prefazione”, in A. Sbraccia & C. Scivoletto (a cura di), Minori migranti: diritti e devianza. Ricerche socio-giuridiche sui minori non accompagnati, Torino: L’Harmattan Italia, pp.5-10.
Morgante, L. & Viggiani, L. (2010), Dal disagio alla devianza giovanile. Aspetti giuridico-istituzionali, esperienze formative e intervento pedagogico, Roma: Nuova Cultura.
Muglia, L. (2018), “Verso il nuovo ordinamento penitenziario: le esigenze educative dei condannati minorenni”, in Minori giustizia, n. 1, pp.38-49.
Murgolo, V. (2017), La riforma della Giustizia minorile e la Direttiva U.E. sul giusto processo minorile, https://www.diritto.it/la-riforma-della-giustizia-minorile-e-la-direttiva-u-e-sul-giusto-processo-minorile/, consultato il 12 luglio 2019.
Pappalardo, A. (2010), “L’educatore in carcere minorile. Una professione socialmente debole con compiti forti”, in Minori giustizia, n. 1, pp. 156-170.
Pati, L. (1996), L’educazione nella comunit locale. Strutture educative per minori in condizione di disagio esistenziale, Brescia: La Scuola.
Id. (2007), Pedagogia sociale. Temi e problemi, Brescia: La Scuola.
Pesarin, S. (2010), Devianza minorile: un commento sui flussi dei minori presi in carico nel 2009, Roma: Ministero della Giustizia.
Pir , V. (2014), “Carcere ed educazione: nuove e vecchie sfide”, in G. Elia (a cura di), Le sfide sociali dell’educazione, Milano: Franco Angeli, pp.170-177.
Prandini, P. (2010), “Il ruolo dell’educatore nell’istituto penale per minorenni: la ricerca di un equilibrio fra controllo sociale, pena e possibilit di cambiamento”, in F. Mazzucchelli (a cura di), Il mestiere di educatore, Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore, pp.189-210.
Pricoco, M.F. (2013), “Il processo penale minorile: educare e riparare”, in Minori giustizia, n. 4, pp.130-137.
Rebughini, P. (2006), “I minori stranieri non accompagnati in Italia”, in G. Campani & O. Salimbeni (a cura di), La fortezza e i ragazzini: la situazione dei minori stranieri in Europa, Milano: Franco Angeli, pp. 35-62.
Ricci, G.F. & Resico, D. (a cura di) (2010), Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi, Milano: Franco Angeli.
Rossolini, R. (2002), “Minori immigrati in istituto penale: proposte educative ispirate al principio dell’ibridazione culturale”, in Minori giustizia, n. 3-4, pp.130-152.
Sartarelli, G. (2008), Pedagogia penitenziaria e della devianza. Osservazione della personalit ed elementi del trattamento, Roma: Carocci.
Save The Children (2017), Atlante Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia. Prima di tutto bambini, Roma.
Id. (2018), Atlante Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia. Crescere lontano da casa, Roma.
Sbraccia, A. (2011), Strutture di minoranza. Minori stranieri in comunit : uno studio di caso, Napoli: Think Thanks.
Traverso, A. (a cura di) (2018), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano: Franco Angeli.
Turco, A. (2011), Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria, Roma: Carocci.
Vico, G. (1988), Educazione e devianza, Brescia: La Scuola.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757