Pedagogia dell’invecchiamento ed autobiografia musicale
Abstract
The thread that holds this paper is the inclusion, meant as a vector of a virtuous circle between democracy and pedagogy. In this specific case, it concerns the inclusion of the older persons, a category strongly proved by the neoliberalist and globalist dynamics of the last years. The author, who assumes a predominantly humanistic point of view, claims the central role
of memory and of the narratives producing those existential representations, experienced by man throughout one’s life. However, this paper presents a multidisciplinary approach that tries to broaden its perspective to a plurality of knowledge, including pedagogy of aging, neuroscience and music. In brief,
musical autobiography (Strollo, 2014), as a pedagogical device, represents a synthesis and an opportunity that the author will try to highlight.
Riassunto: L’articolo ha come traccia costante il tema dell’inclusione quale vettore di un circolo virtuoso tra democrazia e pedagogia; in questo caso specifico si tratta dell’inclusione degli anziani, categoria fortemente provata dalle dinamiche neoliberiste e globaliste degli ultimi anni. Le posizioni dell’Autrice, che assume un punto di vista prevalentemente umanistico, hanno come centrale il ruolo della memoria e delle narrazioni produttrici di quelle rappresentazioni esistenziali che l’uomo abita per tutta la vita. Tuttavia questo scritto presenta un approccio che cerca, in un’ottica multidisciplinare, di allargare la propria prospettiva ad una pluralità di saperi per una maggiore efficacia: dalle conoscenze della pedagogia dell’invecchiamento a quelle delle neuroscienze piuttosto che a quelle eminentemente musicali. L’autobiografia musicale (Strollo, 2014), infine, quale dispositivo pedagogico, ben rappresenta una sintesi ed un’opportunità che proviamo a mettere in luce.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Bachelard, G. (1957), La poetique de l’espace, France: Presses Universitaries de France.
Baldacci, M. (2017), “Democrazia ed educazione: una prospettiva per i nostri tempi”, in Fiorucci, M., & Lopez, G. (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900. Roma: RomaTrE-Press, pp. 21-38.
Barbiellini Amidei, F., Gomellini, M., & Piselli, M. (2018), Il contributo della demografia alla crescita economica: duecento anni di “storia” italiana. Questioni di Economia e Finanza n. 431, Banca d’Italia.
Benenzon, R. (1983), Manuale di musicoterapia. Roma: Borla.
Berntsen, D. (1996), “Involuntary Autobiographical Memorie”, in Applied cognitive psychology, vol. 10, n. 5, pp. 435-454.
Blackburn, E. (2017), La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri, Milano: Mondadori.
Bronfenbrenner, U. (1979), Ecologia dello sviluppo umano, Bologna: il Mulino.
Bruner, J., & Lucariello, J. (1989), “Monologue as narrative recreation of the world”, in Nelson, K. (ed.), Narratives from the crib. Cambridge, Massachusetts: Harvard University Press, pp. 73-97.
Capobianco, R. (2009), “Educare all’autobiografia musicale”, in Strollo, M.R., & Capobianco, R. (a cura di), Il ruolo della musica nella formazione dell’identit individuale e sociale, Lecce: Pensa Multimedia.
Carstensen, L., Isaacowitz, D., & Charles S. (1999), “Taking time seriously. A theory of socioemotional selectivity”, in American Psychologist, vol. 54, n. 3, pp. 165-81.
Carstensen, L. (2006), “The Influence of a Sense of Time on Human Development”, in Science, vol. 312, n. 5782, pp. 1913-1915.
Cesa-Bianchi, M., & Cristini, C. (2009), Vecchio sar lei! Muoversi, pensare, comunicare, Napoli: Guida.
Demetrio, D. (1992), Micropedagogia, Firenze: La Nuova Italia Editrice.
Demetrio, D. (1996), Raccontarsi. L’autobiografia come cura di s , Milano: Raffaello Cortina Editore.
Dewey, J. (1897), “My pedagogic creed”, in School Journal, vol. 54, pp. 77-80.
Dewey, J. (1916), Democracy and education: An introduction to the philosophy of education, New York: MacMillan (trad. it. Democrazia ed educazione, Firenze: La Nuova Italia, 1994).
Dewey, J. (1927), The Public and its Problems, New York: Holt (trad. it. Comunit e potere, Firenze, La Nuova Italia, 1999).
Dilʹman, V., & Ward D. (1992), The Neuroendocrine Theory of Aging and Degenerative Disease, Pensacola, Fla: Center for Bio-Gerontology.
Feinstein, J.S., & Tranel, D. (2010), “Sustained experience of emotion after loss of memory in patients with amnesia”, in Proceedings of the National Academy of Sciences, vol. 107, n. 17, pp. 7674-7679.
Frabboni, F., & Pinto Minerva, F. (2003), Introduzione alla pedagogia generale, Bari: Laterza.
Freire, P. (1969), Sobre la acci n Cultural. Santiago de Chile: Editorial Icira.
Freire, P. (1970), Pedagogy of the oppressed, New York, NY: Continuum International Publishing.
Hayflick, L. (1998), “How and Why We Age”, in Experimental Gerontology, vol. 33, n. 7/8, pp. 639-653.
ILO, (2011), Full Report - World of Work Report 2011: Making markets work for jobs. Published by the International Institute for Labour Studies.
Jullien, F. (2017), Pensare l’efficacia in Cina e in Occidente, Bari: Laterza.
Jullien, F. (2010), Le trasformazioni silenziose. Milano: Raffaello Cortina.
Juslin, P.N., & Vastfjall D. (2008), Emotional responses to music: the need to consider underlying mechanisms, Behavioral and Brian Sciences.
Kandel, E. (2007), Psichiatria, Psicoanalisi e Nuova Biologia della Mente, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Koelsch, S. (2014), “Brain correlates of music-evoked emotions”, in Nature Reviews Neuroscience, vol. 15, pp. 170-180.
Lockenhoff, C., & Carstensen L. (2014), “Socioemotional selectivity theory, aging, and health: the increasingly delicate balance between regulating emotions and making tough choices”, in Journal of personality, vol. 72, n. 6, pp. 1395-424.
Mammarella, N., & Di Domenico, A. (2011), La memoria autobiografica, Roma: Carrocci.
Mancia, M. (2006), “Come le Neuroscienze possono contribuire alla Psicoanalisi”, in M. Mancia (a cura di), Psicoanalisi e Neuroscienze, Italia: Springer-Verlag, pp. 1-32.
Morin, E. (2000), La testa ben fatta, Milano: Raffaello Cortina.
Oliverio, S. (2010), “L’inclusione interculturale come frontiera educativa”, in Striano, M. (ed.), Pratiche educative per l’inclusione sociale, Milano: FrancoAngeli, pp. 52-79.
Piussi, M. (2014), “Farsi nuovo inizio”, in Strollo, M.R (ed.), Promuovere la “democrazia cognitiva”, Napoli: Luciano.
Ravizza, L. (1986), “Indicazioni e limiti dell’intervento psichiatrico in psicogeriatri”, in Minerva Psigoger, vol. I, n. 1, pp. 1-6.
Reber, P. (2013), “The neural basis of implicit learning and memory: A review of neuropsychological and neuroimaging research”, in Neuropsychologia, vol. 51, n. 10, pp. 2026-42.
Sacks, O. (1985), L’uomo che scambi sua moglie per un cappello, Milano: Adelphi.
Scaglia, E., & Cristini, C. (2010), “A proposito di pedagogia dell’invecchiamento”, in Cristini, C., & Albanese, A. (a cura di), In viaggio verso la saggezza. Come imparare ad invecchiare, Milano: FrancoAngeli, pp. 169-179.
Schaefer, H.E. (2017), “Music-Evoked Emotions-Current Studies”, in Frontiers in Neuroscience, vol. 11.
Second World Assembly on ageing, (2002), Political Declaration and Madrid Imternational plan of Action on Ageing, New York: United Nation.
Simmons-Stern, N. (2012), “Music-based memory enhancement in Alzheimer’s disease: promise and limitations”, in Neuropsychologia, vol. 50, n. 14, pp. 3295-3303.
Sloboda, J. A. (1985), The musical mind. The cognitive psychology of music. Oxford: Oxford University Press (trad. it. La mente musicale. Psicologia cognitivista della musica, Bologna: il Mulino, 1988)
Spalding, K. (2013), “Dynamics of Hippocampal Neurogenesis in Adult Humans”, in Cell, vol. 153, n. 6, pp. 1169-1408.
Strollo, M.R. (2014), Scrivere l’autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo. Milano: FrancoAngeli.
Strollo, M.R. (2016), “Music and autobiographical writing: individual story-telling with the methodology of musical autobiography”, in Metis, Vol. 4, n. 1.
Sun Tzu (VI/V sec. A.C.), (2013), L’ arte della guerra, Milano: Feltrinelli.
Tramma, S. (2017), Pedagogia dell’invecchiare. Vivere (bene) la tarda et , Milano: FrancoAngeli.
Varela, F. (1996), “Neurophenomenology: A methodological remedy for the hard problem”, in Journal of Consciousness Studies, vol. 3, n. 4, pp. 330-349.
Watt Smith, T. (2017), Atlante delle emozioni umane. 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai, Torino: UTET.
Yesavage, J.A. (1990), “Approcci terapeutici alle disfunzioni mnestiche nei pazienti anziani”, in Meier-Ruge, W., Il paziente anziano nella pratica medica, Basilea: Karger.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757