Per non concludere: questioni di filosofia dell’educazione tra manualistica italiana contemporanea e formazione degli insegnanti

Letizia Terna

Abstract


Philosophy of education presents numerous open issues, which need to be investigated and reflected upon; this essay attempts to outline some of the issues that make up the contemporary debate, in the light of the elements and authors presented in the previous essays of this ‘symposium’. The relationship between philosophy and education, thought and practice, pedagogical field and political sphere are the common themes in the text. Attention on care, educational relationships, emotions, complexity and on the complex relationship between school and society are some of the perspectives from which we, in the essay, look at the central problem of education: the formation and personal fulfillment of each individual.

Riassunto: La filosofia dell’educazione presenta numerose tematiche aperte, che necessitano di indagini e riflessioni; il tentativo di questo saggio è quello di accennare ad alcune questioni che, insieme ad altre, costituiscono il dibattito contemporaneo, alla luce degli elementi e degli autori presentati nei saggi precedenti di questo ‘simposio’. Le relazioni tra filosofia ed educazione, pensiero e prassi, ambito pedagogico e ambito politico sono i temi che fungono da nesso nel testo, dove l’attenzione alla cura, alle relazioni educative, alle emozioni, alla complessità e all’intreccio tra scuola e società costituiscono le prospettive da cui si è scelto di guardare il problema centrale dell’educazione: la formazione e la realizzazione di ogni individuo.



Keywords


education and society; teachers as caregivers; theory and praxis; paideia and politeia

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Alessandrini, G. (2014a), “Generare capacit : educazione e giustizia sociale”, in Ead. (a cura di), La ‘pedagogia’ di Martha Nussbaum. Approccio alle capacit e sfide educative, Milano: FrancoAngeli, pp. 17-38.

Alessandrini, G. (2014b), “L’approccio alle capacitazioni: una teoria pedagogica? Introduzione al volume”, in Ead. (a cura di), La ‘pedagogia’ di Martha Nussbaum. Approccio alle capacit e sfide educative, Milano: FrancoAngeli, pp. 9-14.

Alfieri, F. et al. (1974), A scuola con il corpo, Firenze: La Nuova Italia.

Bruner, J. (1997), La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, trad. it Milano: Feltrinelli (ed. orig. 1996).

Baldacci, M. & Frabboni, F. (2009), La Controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e del Mediatico, Milano: FrancoAngeli.

Cambi, F. (2008), Introduzione alla filosofia dell’educazione, Roma-Bari: Laterza.

Credaro, L. (1903), L’insegnamento universitario della pedagogia, Torino [etc.]: Paravia.

Durst, M. (2010), Filosofia dell’educazione per la scuola, Milano: FrancoAngeli.

Dewey, J. (1949), Scuola e societ , trad. it. Firenze: La Nuova Italia (ed. orig. 1899).

Fabbri, M. (2017), “A scuola di libert . Valore dell’impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi”, in A.M. Mariani (a cura di), L’agire scolastico. Pedagogia della scuola per insegnanti e futuri docenti, Brescia: ELS La Scuola, pp. 66-83.

Ferrari, M. (2013), “Il precettore e/o il gouverneur dei principi bambini nella Francia del Sei-Settecento. Questioni di potere e rapporti di forza”, in Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, vol. 20, pp. 105-121.

Gordon, T. (1991), Insegnanti efficaci, trad. it. Firenze: Giunti (ed. or. 1974).

Morin, E. (2016), Sette lezioni sul pensiero globale, trad. it. Milano: Cortina (ed. orig. 2015).

Mortari, L. (2015), Filosofia della cura, Milano: Cortina.

Nussbaum, M. (2017), Non per profitto. Perch le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna: il Mulino (ed. orig. 2010).

Rousseau, J.-J. (2003), Emilio, trad. it. Roma-Bari: Laterza.

Salzberger-Wittember, I., Williams Polacco, G. & Osborne, E. (1993), L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento, trad. it. Napoli: Liguori (ed. orig. 1983).


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757