Dark-skinned foreign origin young people, adopted by Italian parents. Stereotypes, prejudices and problems in identity construction.

Stefania Lorenzini

Abstract


Italy is the second country with the world highest level of international adoptions, preceded only by the United States. This paper focuses on interethnic adoption’s children identity development. The identity construction process can be complex for adopted children who was born and has lived in very different geographical, human, social and cultural contexts for some years. Both the daily news and the results of the present qualitative research shows different discrimination episodes related to somatic traits, particularly dark skin. The research results which I present in this paper are part of a wider research project in which I interviewed adopted young people in Italy. The research results highlight both an identity construction process difficulty, but also the possibility to build an “intercultural identity”.

Keywords


international adoption; dark skin color; discrimination; identity; intercultural education

Full Text

PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Bolognesi, I., & Lorenzini, S. (2017), Pedagogia Interculturale. Pregiudizi, razzismi e impegno educativo, Bologna: Bononia University Press.

Bramanti, D., & Rosnati, R. (1998), Il patto adottivo. L’adozione internazionale di fronte alla sfida dell’adolescenza, Milano: FrancoAngeli.

Brodzinsky, D.M. (2011), “Ripensando il concetto di apertura nell’adozione: implicazioni nella teoria, nella ricerca e nella pratica”, in M. Chistolini (a cura di), Lavorare nell’adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa, Milano: FrancoAngeli, pp. 125-148.

Cardellini, M. (2017), “Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni”, in Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche, vol. 15, n. 1, pp. 33-46, http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/, consulted on 10 november 2018.

Cardellini, M. (2015), “Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della citt di Bologna”, in Educazione Interculturale. Conflitti, Dialoghi e Progetti nella globalizzazione, vol. 13, n. 2, pp. 1-14, http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/,

consulted on 10 november 2018.

Enfance & Familles d’Adoption (2011), “L’adoption visible”, Accueil, n. 158.

Chistolini, M. (2010), La famiglia adottiva. Come accompagnarla e sostenerla, Milano: FrancoAngeli.

Commissione per le adozioni internazionali. Autorit Centrale per la Convenzione de L’Aja del 29.05.1993, Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017), Dati e Prospettive nelle Adozioni Internazionali. Rapporto sui fascicoli dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2015. In collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, http://www.commissioneadozioni.it, consulted on 10 november 2018.

Di Rienzo, A., & Zannoni, F. (2006), Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola, Roma: Carrocci.

Edelstein, C. (2008), “L’identit mista di bambini e adolescenti adottati”, in Quaderni di informazione su tematiche socioeducative, Provincia di Bologna: Assessorato alla Sanit e Servizi Sociali.

Ferrari, L., et al. (2014), “Identità etnica e adozione internazionale nella trama delle relazioni familiari”, in Scabini, E., & Rossi, G. (a cura di), Allargare lo spazio familiare: adozione e affido, Milano: Vita e Pensiero, pp. 189-202.

Fiorucci, M., Pinto Minerva, F., & Portera, A. (2017) (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS.

Frisina, A. (2018), “L’altro/a razzializzato/a. Un percorso esplorativo tra i bambini della scuola primaria in Veneto”, in Lorenzini, S., & Cardellini, M. (a cura di), Discriminazioni tra genere e colore. n’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista, Milano: FrancoAngeli, pp. 130-156.

Lorenzini, S., & Cardellini, M. (2018) (a cura di), Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista, Milano: FrancoAngeli.

Lorenzini, S. (2017a), “Adozione internazionale e interetnica”, in Fiorucci, M., Pinto Minerva, F., & Portera, A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS, pp. 31-44.

Lorenzini, S. (2017b), “Educazione interculturale per la pluralit nell’identit . Il colore della pelle parte dell’identit ”, in Loiodice, I., & Ulivieri, S. (a cura di). Per un nuovo patto di solidariet . Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali, METIS, vol. 0, Bari: Progredit, pp. 152-163.

Lorenzini, S. (2015), “Tra origini e nuove appartenenze: identit plurali nell’adozione internazionale? Spunti di riflessione da una ricerca qualitativa, in prospettiva interculturale”, in Tomarchio, M., & Ulivieri, S. (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del 29 convegno nazionale Siped, Catania 6-7-8 novembre 2014, Pisa: ETS, pp. 355-360.

Lorenzini, S. (2013), Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli, Pisa: ETS.

Lorenzini, S. (2012), Famiglie per adozione. Le voci dei figli, Pisa: ETS.

Lorenzini, S. (2005), “Adozione Internazionale: mobilit della prole nel mondo e nascita di nuovi cittadini”, in Colombo A., Genovese A., & Canevaro A. (a cura di), Educarsi all’interculturalit . Immigrazione e integrazione dentro e fuori la scuola, Trento: Erickson, pp. 139-154.

Lorenzini, S. (2004), Adozione Internazionale. Genitori e figli tra estraneit e familiarit . Bologna: Alberto Perdisa.

Maalouf, A. (1999), L’identità, Milano: Rizzoli.

Rosnati, R. (2011), “La costruzione della genitorialit e della filiazione adottive nelle famiglie italiane con adolescenti: una prospettiva familiare”, in M. Chistolini (a cura di), Lavorare nell’adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa, Milano: FrancoAngeli.

Sen, A. (2006), Identità e violenza, Roma-Bari: Laterza.

Tabet, P. (1997), La pelle giusta, Torino: Einaudi.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757