Lo stato della crisalide. Per una lettura transazionale della formazione degli educatori

Pascal Perillo

Abstract


The Deweyan category of the transaction – allowing to overcome the opposition between objectivism and subjectivism in the educational studies – provides effective regulatory criteria in order to design and manage the academic training of educators, who go through a transitional state that assumes the characteristics of transformation. In this perspective, the present contribution illustrates the epistemological and methodological coordinates that characterize the training of educators within one of the training-research activities promoted by the University of Naples Suor Orsola Benincasa.

Riassunto: La categoria deweyana di transazione, permettendo di superare l’opposizione tra oggettivismo e soggettivismo in pedagogia, fornisce efficaci criteri regolativi per la progettazione e la gestione dei percorsi universitari di formazione degli educatori, i quali si trovano ad attraversare uno stato di transizione che assume i caratteri propri della trasformazione. In linea con tale prospettiva, in questo contributo fermeremo la riflessione su alcune coordinate epistemologiche e metodologiche che orientano la formazione degli educatori in una delle attività di ricerca-formazione promosse dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.


Keywords


education, educator; transaction; transitions; reflectivity; transformative learning

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Acocella, I. (2008), Il focus group: teoria e tecnica, Milano: FrancoAngeli.

Alberici, A. (2002a), Imparare sempre nella società della conoscenza, Milano: Mondadori.

Ead. (2002b), L’educazione degli adulti, Roma: Carocci.

Ead. (2006), “L’adulto, le sue transizioni: orientamento e apprendimento lifelong”, in P.G. Bresciani & M. Franchi (a cura di), Biografie in transizione. I progetti lavorativi nell’epoca della flessibilità, Milano: FrancoAngeli.

Ead. (2008), La possibilità di cambiare. Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita, Milano: FrancoAngeli.

Ascenzi, A. & Corsi, M. (a cura di) (2005), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Milano: Vita e Pensiero.

Baldacci, M. (2001), Metodologia della ricerca pedagogica, Milano: Bruno Mondadori.

Id. (2007), La pedagogia come attività razionale, Roma: Editori Riuniti.

Id. (2012a), “Questioni di rigore nella ricerca-azione educativa”, in ECPS Journal, n. 6, pp. 97-106.

Id. (2012b), Trattato di pedagogia generale, Roma: Carocci editore.

Id. (2013a), “Appunti sulla Ricerca-Azione in Pedagogia”, in Educational Reflective Practices, n. 2, pp. 5-10.

Id. (2013b), “Il realismo e la ricerca pedagogica”, in E. Corbi & S. Oliverio (a cura di), Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia, Lecce Brescia: Pensa MultiMedia.

Id. (2013c), “Un’epistemologia della ricerca educativa”, in M. Baldacci & F. Frabboni, Manuale di metodologia della ricerca educativa, Novara: UTET.

Baldacci, M. & Frabboni F. (a cura di) (2013), Manuale di metodologia della ricerca educativa, Novara: UTET.

Baldacci, M., Frabboni, F. & Margiotta, U. (2012), Longlife-longwide learning. Per un trattato europeo della formazione, Milano: Bruno Mondadori.

Barbier, R. (2007), La ricerca-azione, Roma: Armando.

Bateson, G. (2000), Verso un’ecologia della mente, Milano: Adelphi.

Becchi, E. & Vertecchi, B. (a cura di) (1986), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano: FrancoAngeli.

Biasin, C. (2013), Le transizioni. Modelli e approcci per l’educazione degli adulti, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Biffi, E. (2014), Le scritture professionali del lavoro educativo, Milano: FrancoAngeli.

Borghi, L. (1951), John Dewey e il pensiero pedagogico contemporaneo negli Stati Uniti, Firenze: La Nuova Italia.

Bradbury, H. & Reason, P. (2008), The SAGE Handbook of Participatory Action Research, London: Sage Publications.

Brinkmann, S. (2013), “La trascurata psicologia di Dewey: riscoprire il suo approccio transazionale”, in E. Frauenfelder, M. Striano & S. Oliverio (a cura di), Il pensiero di John Dewey tra psicologia, filosofia, pedagogia. Prospettive interdisciplinari, Napoli: Fridericiana Editrice Universitaria, pp. 125 145.

Brookfield, S.D. (1985), “Critical Definition of Adult Education”, in Adult Education Quarterly, vol. 36, n. 1, pp. 44-49.

Id. (1987), Developing Critical Thinkers: Challenging Adults to Explore Alternative Ways of Thinking, San Francisco: Jossey-Bass.

Bruner, J. (1988[1986]), La mente a più dimensioni, Roma-Bari: Laterza.

Id. (1991), “La costruzione narrativa della ‘realtà’”, in M. Ammaniti & D.N. Stern (a cura di), Rappresentazioni e narrazioni, Roma-Bari: Laterza, pp. 17-42.

Id. (1992[1990]), La ricerca del significato, Torino: Bollati Boringhieri.

Calaprice, S. (2015), “Sviluppo della professionalità educativa e pedagogica, tra ricerca di identità, formazione e lavoro. Il ruolo delle associazioni professionali”, in Civitas educationis. Education, Politics and Culture, vol. 4, n. 1, pp. 67-84.

Cambi, F. (1996), L’autobiografia come metodo formativo, Roma-Bari: Laterza.

Cambi, F. & Frauenfelder E. (a cura di) (1994), La formazione. Studi di pedagogia critica, Milano: Unicopli.

Cambi, F. et al. (2003), Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello, Roma: Carocci.

Chaiklin, S. & Lave, J. (eds.) (1993), Understanding Practice: Perspectives on Activity and Context, Cambridge: Cambridge University Press.

Clandinin, D.J. & Connelly, F.M. (2000), Narrative Inquiry. Experience and Story in Qualitative Research, San Francisco: Jossey Bass.

Colicchi, E. (a cura di) (2009), Per una pedagogia critica. Dimensioni teoriche e prospettive pratiche, Roma: Carocci.

Connelly, F.M. & Clandinin, D.J. (1997), Il curriculum come narrazione, Napoli: Loffredo.

Cohen, E.G. (1999), Organizzare i gruppi cooperativi. Ruoli, funzioni, attività, Trento: Erickson.

Comoglio, M. (1998), Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning, Roma: LAS.

Contini, M. et al. (2014), Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, Milano: FrancoAngeli.

Corbi, E. (2014), “Dall’educazione degli adulti alla formazione integrata”, in M.R. Strollo (a cura di), Promuovere la “democrazia cognitiva”. Scritti in memoria di Bruno Schettini, Napoli: Luciano Editore, p. 69-76.

Corbi, E. & Perillo, P. (a cura di) (2014), La formazione e il “carattere pratico della realtà”. Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce Brescia: Pensa MultiMedia.

Corbi, E. & Perillo, P. (a cura di) (2015), “Educators Training. A challenge for the development of the Civitas educationis”, in Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, vol. IV, n. 1, pp. 17-155.

Corbi, E., Perillo, P. & Chello, F., (a cura di) (2018), La competenza di ricerca nelle professioni educative, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Cornoldi, C. (1995), Metacognizione e apprendimento, Bologna: il Mulino.

Corrao, S. (2000), Il focus group, Milano: FrancoAngeli.

Dal Pra, M. (1974), Presentazione della traduzione italiana, in J. Dewey & A.F.

Bentley (1949), Conoscenza e transazione, Firenze: La Nuova Italia.

de Mennato, P. (2003), Il sapere personale. Un’epistemologia della professione docente, Milano: Guerini e Associati.

Ead. (2012), “Riflessività e ‘buon insegnamento’”, in P. de Mennato et. al., Esperienze estensive. La formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze, Lecce: Pensa MultiMedia.

De Sanctis, F.M. (1979), L’educazione permanente, Firenze: La Nuova Italia.

Demetrio, D. (1995), L’educazione nella vita adulta. Per una teoria fenomenologica dei vissuti e delle origini, Roma: La Nuova Italia Scientifica.

Id. (1997), Manuale di educazione degli adulti, Roma-Bari: Laterza.

Id. (2003), “Introduzione”, in J. Mezirow, Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano: Raffaello Cortina.

Demetrio, D. & Alberici, A. (2002), Istituzioni di educazione degli adulti, Milano: Guerini.

Dewey, J. (1949-1963[1938]), Esperienza e educazione, Firenze: La Nuova Italia.

Id. (1951[1929]), Le fonti di una scienza dell’educazione, Firenze: La Nuova Italia.

Id. (1961[1933]), Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto tra pensiero riflessivo ed educazione, Firenze: La Nuova Italia.

Id. (1968[1929]), La ricerca della certezza. Studio del rapporto tra conoscenza e azione, Firenze: La Nuova Italia.

Id. (1973[1938]), Logica. Teoria dell’indagine, Torino: Einaudi.

Id. (1977[1908]), “Does Reality Possess Practical Character”, in The Middle Works of John Dewey, vol. 4: 1907-1909, edited by J.A. Boydston, Carbondale and Edwardsville: Southern Illinois University Press, pp. 125-142.

Id. (1988[1939]), “Creative Democracy. The Task Before Us”, in The Later Works of John Dewey, vol. 14: 1939-1941, edited by J.A. Boydston, Carbondale and Edwardsville: Southern Illinois University Press.

Id. (1992[1916]), Democrazia e educazione, Firenze: La Nuova Italia.

Dewey, J. & Bentley, A.F. (1974[1949]), Conoscenza e transazione, Firenze: La Nuova Italia.

Dozza, L. & Ulivieri, S. (a cura di) (2016), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano: FrancoAngeli.

Fabbri, L. (2007), Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata, Roma: Carocci.

Fabbri, L, Striano, M. & Melacarne, C. (2008), L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Milano: FrancoAngeli.

Ferraris, M. (2012), Manifesto del nuovo realismo, Roma-Bari: Laterza.

Formenti, L. (1998), La formazione autobiografica. Confronti tra modelli e riflessioni tra teoria e prassi, Milano: Guerini e associati.

Frauenfelder, E. (1983), La prospettiva educativa tra biologia e cultura, Napoli: Liguori.

Ead. (1993), “Apprendimento, sviluppo, educazione”, in Aa.Vv., Fondamenti di pedagogia e di didattica, Roma-Bari: Laterza.

Hickman, L.A. (1990), John Dewey’s Pragmatic Technology, Bloomington: Indiana University Press.

Illeris, K. (2004), Adult Education and Adult Learning, Malabar: Krieger.

Iori, V. (2015), “Identità professionale dell’educatore e del pedagogista: riferimenti normativi”, in Civitas educationis. Education, Politics and Culture, vol. 4, n. 1, pp. 51-65.

Jarvis, P. (1987), Adult learning in the Social Context, London: Croom Helm.

Kaneklin, C., Piccardo, C. & Scaratti, G. (a cura di) (2010), La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi, Milano: Cortina.

Knowles, M.S., Holton, III E.F. & Swanson, R.A. (2008[1973]), Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Milano: FrancoAngeli.

Lave, J. & Wenger, E. (2006[1991]), L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Trento: Erickson.

Lengrand, P. (1976[1970]), Introduzione all’educazione permanente, Roma: Armando.

Lewin, K. (2005), La teoria, la ricerca, l’intervento, Bologna: il Mulino.

Lindeman, E.C. (1926), The Meaning of Adult Education, New York: New Republic.

Loiodice, I. (2004), Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta, Milano: FrancoAngeli.

Ead. (2014), “La pedagogia tra le scienze. La formazione permanente come proprium della pedagogia”, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, pp. 79-89.

Ead. (2016), “L’educazione per il corso della vita”, in L. Dozza & S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano: FrancoAngeli, pp. 72-78.

Marone, F. (2014), Le relazioni che curano. Percorsi pedagogici per le professioni sanitarie, Lecce: Pensa MultiMedia.

Merriam, S., Caffarella, R.S. & Baumgartner, L.M. (2007), Learning in Adulthood. A Comprehensive Guide, San Francisco: Jossey-Bass.

Mezirow, J. (2003[1991]), Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’e-

sperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, Milano: Raffaello Cortina.

Mezirow, J. (2016), La teoria dell’apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Milano: Raffaello Cortina.

Mezirow, J. et al. (1975), Last Gamble on Education: Dynamics of Adult Basic Education, Washington: Adult Association of the USA.

Mezirow, J. et al. (1990), Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emacipatory Learning, San Francisco: Jossey Bass.

Mezirow J. et al. (2000), Learning as Transformation: Critical Perspectives on a Theory in Progress, San Francisco: Jossey-Bass.

Mezirow, J. et al. (2009), Transformative Learning in Practice: Insights from Community, Workplace, and Higher Education, San Francisco: Jossey Bass.

Mezirow, J. & Taylor, E.W. (eds.) (2011), Transformative Learning: Theory to Practice. Insights from Community, Workplace, and Higher Education, San Francisco: Jossey-Bass.

Michelini, M.C. (2013), Educare il pensiero. Per la formazione dell’insegnante riflessivo, Milano: FrancoAngeli.

Michelini, M.C. (2016), Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva, Milano: FrancoAngeli.

Morrison, D.E. (1998), The Search for a Method. Focus Groups and the Development of Mass Communication Research, Luton: Luton University Press.

Mortari, L. (2004), Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Roma: Carocci.

Orefice, P. (2006), Pedagogia, Roma: Editori Riuniti.

Orefice, P., Carullo, A. & Calaprice, S. (a cura di) (2011), Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa. Il processo scientifico, professionale e normativo del riconoscimento nazionale ed europeo, Padova: CEDAM.

Orefice, P. & Corbi, E. (2017), Le professioni di Educatore, Pedagogista e Pedagogista ricercatore nel quadro europeo. Indagine nazionale sulla messa a sistema della filiera dell’educazione non formale, Pisa: ETS.

Orefice, P. & Cunti, A. (a cura di) (2005), Multieda. Dimensioni dell’educare in età adulta: prospettive di ricerca e d’intervento, Napoli: Liguori.

Perillo, P. (2010), La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività, Napoli: Liguori.

Perillo, P. (2012), Pensarsi educatori, Napoli: Liguori.

Perillo, P. (2014), “L’approccio educativo transazionale”, in E. Corbi & P. Perillo (a cura di), La formazione e il “carattere pratico della realtà”. Scenari e contesti di una pedagogia in situazione, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, pp. 13-25.

Polanyi, M. (1979[1967]), La conoscenza inespressa, Roma: Armando.

Quaglino, G.P. (a cura di) (2004), Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé in età adulta, Milano: Raffaello Cortina.

Reason, P. & Bradbury, H. (eds.) (2008), The Sage Handbook of Action Research. Participative Inquiry and Practice, London: Sage.

Schettini, B. (2000a), Da adulto ad adulto. La comunicazione interpersonale, nei gruppi e nelle organizzazioni, Napoli: CUEN.

Id. (2000b), “Il lavoro autobiografico come ricerca e formazione in età adulta”, in V. Sarracino & M.R. Strollo (a cura di), Ripensare la formazione, Napoli: Liguori.

Id. (2005), Il lavoro pedagogico con gli adulti fra teoria e operatività, Napoli: Luciano Editore.

Schön, D.A. (1991), The Reflective Turn. Case Studies in and on Educational Practice, New York: Teachers College Press.

Schön, D.A. (1992), “The Theory of Inquiry: Dewey’s Legacy to Education”, in Curriculum Inquiry, vol. XXII, n. 2, pp. 119-139.

Schön, D.A. (1993[1983]), Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Bari: Dedalo.

Schön, D.A. (2006[1987]), Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, Milano: FrancoAngeli.

Searle, J.R. (2006[1995]), La costruzione della realtà sociale, Torino: Einaudi.

Schwartz, B. (1987), Educazione degli adulti ed educazione permanente. 11 lezioni all’Università di Padova, Padova: Liviana Editrice.

Schwartz, B., & De Blignieres, A. (1981[1979]), Rapporto sull’educazione permanente: documento finale presentato al Consiglio d’Europa, Roma: Esi.

Sennett, R. (1999[1998]), L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano: Feltrinelli.

SIPed (2017), “Cultura pedagogica e professioni educative. Come formare Educatori e Pedagogisti”, in Pedagogia oggi, vol. 15, n. 2.

Smorti, A. (1994), Il pensiero narrativo, Firenze: Giunti.

Striano, M. (2001), La «razionalità riflessiva» nell’agire educativo, Napoli: Liguori.

Striano, M. (2006), “La narrazione come dispositivo riflessivo”, in Quaderni di didattica della scrittura, n. 6, pp. 45-52.

Striano, M. (2007), “La funzione riflessiva e autoformativa della narrazione attraverso la scrittura”, in D. Demetrio (a cura di), Per una pedagogia e didattica della scrittura, Milano: Unicopli.

Striano, M. (2010), “Scrivere per riflettere”, in E. Biffi (a cura di), Scrivere altri- menti. Luoghi e spazi della creatività narrativa, Rho (MI): Striper.

Striano, M., Melacarne, C. & Oliverio, S. (2018), La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche, Brescia: Editrice Morcelliana.

Wenger, E. (2006[1998]), Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Milano: Raffaello Cortina.

Wenger, E., McDermott R. & Snyder, W.M. (2007[2002]), Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza, Milano: Guerini e Associati.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757