Dis-persione da dis-orientamento. Possibili chance educative dentro la scuola

Alessandra Priore

Abstract


This article aims to analyse the issue of early school leaving using a specific key, which is the crucial triangulation early school leaving/guidance/teacher professionalism. The complex early school leaving construct in recent decades affected a large literature looking for greater understanding of the phenomenon and policy to reduce it. In this context, the guidance is identified as a basic condition to prevent and to tackle the early school leaving (European Commission, 2013), embracing the prospect of a school to guide, support in choices and motivates to learn. Through the teacher education is possible to transform the pedagogical identity of the school, in a direction which covers the problems and complexities of experiences and through guidance-oriented teaching based on participation and engagement of students.

 

Riassunto: Il presente articolo intende analizzare il tema della dispersione e dell’abbandono scolastico utilizzando una specifica chiave di lettura, ovvero la cruciale triangolazione dispersione/orientamento scolastico/professionalità docente. Il costrutto complesso della dispersione scolastica ha visto negli ultimi decenni interrogarsi un’ampia letteratura alla ricerca di una maggiore comprensione del fenomeno e di modelli di azione tesi al suo contrasto. In questo quadro l’orientamento viene individuato come condizione fondamentale per prevenire ed affrontare la dispersione (European Commission, 2013), abbracciando la prospettiva di una scuola che orienti, sostenga nelle scelte e motivi ad apprendere. Attraverso la formazione degli insegnanti è possibile trasformare l’identità pedagogica della scuola, in una direzione che contempli la problematicità e le complessità delle esperienze e mediante una didattica orientativa basata sulla partecipazione e sul coinvolgimento degli studenti.


Keywords


early school leaving; teacher professionalism; educational guidance; participative learning

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Batini, F. (a cura di) (2005), Manuale per orientatori, Trento: Erickson.

Batini, F. & Bartolucci, M. (a cura di) (2016), Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla, Milano: FrancoAngeli.

Batini, F. & Benvenuto, G. (2016), “Le parole ‘disperse’. La voce degli studenti drop-out e la ricerca etnografica in pedagogia”, in P. Sposetti & G. Szpunar (a cura di), Narrazione e educazione, Roma: Edizioni Nuova Cultura, pp. 67-68.

Bauman, Z. (2000), Liquid modernity, Cambridge, UK: Polity Press.

Boffo, V. & Gioli, G. (2016), “Transitions to Work and Higher Education: Listening to What the Graduates Have to Say”, in A. Pejatovic, R. Egetenmeyer & M. Slowey (Eds), Contribution of Research to Improvement of Adult Education Quality, Belgrade: Institute for Pedagogy and Andragogy, Faculty of Philosophy, University of Belgrade, pp. 9-28.

Bruner, J. (1990), Act of meaning, Cambridge, MA: Harvard University Press.

Cook-Sather, A. (2006), “Sound, Presence, and Power: ‘Student Voice’ in Educational Research and Reform”, in Curriculum Inquiry, n. 36, pp. 359-390.

Cunti, A. (2008), Aiutami a scegliere. Percorsi di orientamento per progettare e progettarsi, Milano: FrancoAngeli.

Ead. (2014), Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione, Milano: FrancoAngeli.

Ead. (2015), “Orientarsi da giovani adulti. Educare al desiderio tra formazione e lavoro”, in Pedagogia Oggi, n. 1, pp. 335-355.

Cunti, A., Priore, A. & Bellantonio, S. (2015), “Superare la crisi coltivando il desiderio. Per una formazione che orienti nella società del disincanto”, in Metis, vol. 5, n. 1.

Domenici, G. (2003), Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Roma-Bari: Laterza.

Dweck, C.S. (2000), Self-theories. Their Role in Motivation, Personality, and Development, Philadelphia, PA: Psychology Press.

Ellerani, P. (2013), Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità, Milano: FrancoAngeli.

European Commission (2010), Europe 2020. A strategy for smart, sustainable and inclusive growth, Brussels: European Commission.

European Commission (2013), Early School Leaving. Key Messages and Policy Support, Final Report of the Thematic Working Group on Early School Leaving, Brussels: European Commission, http://ec.europa.eu/education/policy/strategic-framework/doc/esl-group-report_en.pdf, consultato il 27 agosto 2017.

European Commission (2014a), Early School Leaving and Lifelong Guidance, Brussels: European Commission.

European Commission (2014b), Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe. Strategies, Policies and Measures, Brussels: European Commission.

European Commission (2015), Europe 2020 Target: Early Leavers from Education and training, Brussels: European Commission.

Eurydice Italia (2014), La lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione in Europa. Strategie, politiche e misure, Firenze: Eurydice Italia, http://eurydice.indire.it/, consultato il 27 agosto 2017.

Fabbri, L., Striano, M. & Melacarne, C. (2008), L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Milano: FrancoAngeli.

Fedeli, M., Grion, V. & Frison, D. (2016), Coinvolgere per apprendere. Metodi e tecniche partecipative per la formazione, Lecce: Pensa Multimedia.

Fielding, M. (2004), “Transformative approaches to student voice: Theoretical underpinnings, recalcitrant realities”, in British Educational Research Journal, vol. 30, n. 2, pp. 295-311.

Foucault, M. (1985), La cura di sé, Milano: Feltrinelli.

Frabboni, F. (2015), La scuola comprensiva. Riflessioni su curricolo verticale e continuità educativa, Trento: Erickson.

Guichard, J. & Di Fabio, A. (2010), “Life-designing counseling: specificità e integrazioni della teoria della costruzione di carriera e della teoria della costruzione di sé”, in Counseling, vol. 3, n. 3, pp. 277-289.

Loiodice, I. (2004), Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta, Milano: FrancoAngeli.

Ead. (2009), Orientamenti. Teorie e pratiche formative per la formazione permanente, Bari: Progedit.

Lo Presti, F. (2010), Educare alle scelte. L’orientamento formativo per la costruzione di identità critiche, Milano: Carocci.

Lo Presti, F., Priore, A. & Bellantonio, S. (2017), “The pedagogical approach of guidance in higher education. An educational research experience in Italian universities”, in V. Boffo, M. Fedeli, F. Lo Presti, C. Melacarne & M. Vianello

(Eds), Teaching and learning for employability: new strategies in higher education, Milano-Torino: Pearson, pp. 51-88.

Mariani, A. (2014) (a cura di), L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro, Firenze: Firenze University Press.

Massa, R & Demetrio, D. (1991), Le vite normali. Una ricerca sulle storie di formazione dei giovani, Milano: Unicopli.

Morin, E. (2015), Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mortari, L. (2009), Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Roma: Carocci.

OECD (2016), Supporting teacher professionalism. Insights from TALIS 2013, Paris: OECD.

Pekrun, R., Goetz, T., Titz, W. & Perry, R.P. (2002), “Academic Emotions in Students’ Self-Regulated Learning and Achievement: A Program of Qualitative and Quantitative Research”, in Educational Psychologist, vol. 37, n. 2, pp. 91-106.

Priore, A. (2017), “Meta-competenze a lavoro. Orientare attraverso il pensiero metaforico”, in Metis, vol. 7, n. 1.

Recalcati, M. (2014), L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino: Einaudi.

Save the Children (2011), Progetto In-contro. Insieme contro la dispersione scolastica. Analisi e strategie di intervento per il contrasto alla dispersione scolastica, Roma: Save the Children Italia ONLUS.

Schön, D.A. (1983), The reflective practitioner. How professionals think in action, New York: Basic Books.

Vertecchi, B. (2012), “La dispersione inapparente”, in EDUCAZIONE. Giornale di pedagogia critica, vol. I, n. 2, pp. 109-120.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757