L’orientamento con alunni a rischio di insuccesso e abbandono scolastico: effetti sulle decisioni, le preferenze professionali e le attribuzioni causali

Maurizio Gentile, Andrea Filippo Ciabattini

Abstract


Guidance is a measure for tackling early leaving from school, one of the main goals indicated in the Europe 2020 strategy. The project KISS is a research-intervention that involved eight schools within the Prato area during the school year 2015/2016. The project implemented two guidance interventions towards students at risk of early school leaving. Individual guidance supported the students in the choice of secondary school. Group guidance promoted the students’ abilities to deal with their future school work effectively. The research study evaluated the effects of the intervention on the decision-making styles, work preferences, and causal attributions. The results suggest that participating in a course of guidance can: a) help the building of decision-making abilities; b) make the choice of secondary school more stable and conscious; c) inhibit the influence of risk factors; and d) increase the internal causal attribution (a predictive variable of a good academic achievement).

 Riassunto: L’orientamento è tra le misure indicate per la riduzione dell’abbandono scolastico, uno dei principali obiettivi previsti dalla strategia Europa 2020. Il progetto KISS è una ricerca-intervento che ha coinvolto otto scuole della provincia di Prato nell’anno scolastico 2015/16. All’interno del progetto sono stati realizzati due interventi di orientamento a favore di alunni a rischio di abbandono scolastico. Un orientamento individuale ha supportato gli alunni nella scelta dell’indirizzo scolastico. Un orientamento collettivo ha promosso le capacità per affrontare con efficacia gli impegni scolastici futuri. La ricerca ha valutato gli effetti dell’intervento sugli stili decisionali, le preferenze lavorative, le attribuzioni causali. I risultati suggeriscono che partecipare ad un percorso di orientamento può: a) contribuire alla formazione di capacità decisionali; b) rendere la scelta scolastica più stabile e consapevole: c) inibire l’influenza dei fattori di rischio: d) aumentare l’attribuzione causale interna (variabile predittiva di una buona riuscita scolastica).

Keywords


measures for tackling; effects evaluation; individual and group guidance; school; third sector

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