L'eclisse del Pubblico e l'esigenza di una ripresa-guarigione della democrazia. La Grande Comunità come compito educativo
Abstract
Abstract: The paper engages with the issue of what has been called “the discontent of democracy” and investigates it by drawing upon the debate between Walter Lippmann and John Dewey about the eclipse of the public in the ’20s of the XX century. After examining their different conceptual devices concerning the relationships between specialist knowledge and social practices and, correspondingly, between experts and normal citizens and the role ascribed to education in democratic societies, the model of the community of philosophical inquiry, invented by Matthew Lipman, is proposed as a possible educational approach that can allow us to promote the Great Community (in a Deweyan sense), in which the highest kind of inquiry and the most subtle art of communication occur and are intertwined.
Riassunto: Il saggio tratta la questione di ciò che è stato chiamato “disagio della democrazia” e lo fa ripercorrendo il dibattito sull’eclisse del pubblico che oppose Walter Lippmann e John Dewey negli anni ’20 del XX secolo. Dopo aver esaminato i loro diversi congegni concettuali circa le relazioni tra conoscenza specialistica e pratiche sociali e, quindi, tra esperti e cittadini, nonché il ruolo da loro ascritto all’educazione nella società democratica, si propone il modello della comunità di ricerca filosofica, inventato da Matthew Lipman, come unpossibile approccio pedagogico che possa consentire di promuovere la Grande Comunità (nel senso deweyano), in cui si danno e si intrecciano il più alto tipo di indagine e la più sottile arte della comunicazione.
Riassunto: Il saggio tratta la questione di ciò che è stato chiamato “disagio della democrazia” e lo fa ripercorrendo il dibattito sull’eclisse del pubblico che oppose Walter Lippmann e John Dewey negli anni ’20 del XX secolo. Dopo aver esaminato i loro diversi congegni concettuali circa le relazioni tra conoscenza specialistica e pratiche sociali e, quindi, tra esperti e cittadini, nonché il ruolo da loro ascritto all’educazione nella società democratica, si propone il modello della comunità di ricerca filosofica, inventato da Matthew Lipman, come unpossibile approccio pedagogico che possa consentire di promuovere la Grande Comunità (nel senso deweyano), in cui si danno e si intrecciano il più alto tipo di indagine e la più sottile arte della comunicazione.
Keywords
Science and society; communication; socratic education; community of philosophical inquiry
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