Educare alla giustizia educando le emozioni?
Abstract
Abstract: Once one takes note that any discussion or consideration, or intellectual reasoning cannot guarantee, by itself, the adherence to moral principles, it is clear that it is not sufficient way, in the practice of education, that is limited to the illustration and justification of some values. The theoretic reason does not order
selfishness or altruism, nor justice, so that it is necessary to abandon, in the perspective of moral education, the interpretation of ethics as a set of propositions and judgments – as ‘a discourse’. Hence, the need to take into account just what people feel in moral justice experience and the proposal for an educational project to justice based on the care of emotions.
Riassunto: Una volta che si prenda atto che nessun discorso o considerazione o ragionamento d’ordine intellettuale può garantire, da solo, l’adesione ai princìpi morali, si rende chiaro che non è in alcun modo sufficiente, nelle pratiche di educazione, limitarsi alla illustrazione e giustificazione di un qualche valore. La ragione conoscitiva non ‘comanda’ né l’egoismo né l’altruismo né la giustizia, cosicché si rende necessario abbandonare, nei progetti di educazione morale, l’interpretazione dell’etica come un insieme di proposizioni e di giudizi – come ‘un discorso’. Di qui la necessità di tenere in giusto conto ciò che si prova nell’esperienza morale della
giustizia e la proposta di un progetto di educazione alla giustizia basato sulla cura delle emozioni del soggetto.
selfishness or altruism, nor justice, so that it is necessary to abandon, in the perspective of moral education, the interpretation of ethics as a set of propositions and judgments – as ‘a discourse’. Hence, the need to take into account just what people feel in moral justice experience and the proposal for an educational project to justice based on the care of emotions.
Riassunto: Una volta che si prenda atto che nessun discorso o considerazione o ragionamento d’ordine intellettuale può garantire, da solo, l’adesione ai princìpi morali, si rende chiaro che non è in alcun modo sufficiente, nelle pratiche di educazione, limitarsi alla illustrazione e giustificazione di un qualche valore. La ragione conoscitiva non ‘comanda’ né l’egoismo né l’altruismo né la giustizia, cosicché si rende necessario abbandonare, nei progetti di educazione morale, l’interpretazione dell’etica come un insieme di proposizioni e di giudizi – come ‘un discorso’. Di qui la necessità di tenere in giusto conto ciò che si prova nell’esperienza morale della
giustizia e la proposta di un progetto di educazione alla giustizia basato sulla cura delle emozioni del soggetto.
Keywords
moral experience; sentiment; education of emotions
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