Il “ritorno a Labriola”. Pedagogia e politica nell’epoca delle “macchine pensanti”
Abstract
Abstract
The text brings to light the renewed interest of the scientific community in Antonio Labriola’s thought in recent years, which has materialized in works that mainly deal with the deepening of the pedagogy-politics nexus in the Labriola’s works. The strong link established between pedagogy and politics is present in Labriola since 1880s, later this nexus will be reconnected to the historical-political phase, in the years in which the Cassino thinker approaches, taking part in first person, Marxism. In fact, in the last period of his life Labriola will link the perspective of the radical transformation of society and popular participation in political life, in which plays a fundamental role the popular education. Labriola here comes to connect the pedagogical question and the social question in an original way. Labriola’s point of view can thus come to the aid of today, to revive a model of critical thinking in education, in years when educational activity is increasingly being shaped by instances coming from the neo-liberal political-economic framework, which sees the school as a merely training agency apt to shape the human being only for the role he will play in the labor market.
Riassunto
Lo scritto fa emergere il rinnovato interesse della comunità scientifica nei confronti del pensiero di Antonio Labriola negli ultimi anni, concretizzatosi anche in opere che hanno ad oggetto soprattutto l’approfondimento del nesso pedagogia-politica nell’opera del Cassinate. Il nesso forte istituito tra pedagogia e politica è presente in Labriola già dai primi anni Ottanta, successivamente questo nesso verrà ricongiunto alla fase storico-politica, negli anni in cui il filosofo di Cassino si avvicina, prendendone parte in prima persona, al marxismo. Nell’ultimo periodo della sua vita Labriola infatti legherà la prospettiva della trasformazione radicale della società e la partecipazione popolare alla vita politica, in cui svolge un ruolo fondamentale l’educazione popolare. Labriola giunge qui a connettere in maniera originale la questione pedagogica e la questione sociale. Il punto di vista di Labriola può quindi giungere in aiuto oggi, per rilanciare un modello di pensiero critico in ambito pedagogico, in anni in cui la teoria educativa sembra essere sempre più modellata dalle istanze provenienti dall’impianto politico-economico neo-liberista, che vede nella scuola una semplice agenzia formativa volta a plasmare l’essere umano solo in vista del ruolo che andrà a ricoprire nel mercato del lavoro.
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