La ‘città aperta’ di Francesco Saverio Nitti: istruzione, educazione e democrazia

Fabrizio Manuel Sirignano

Abstract


Abstract

This essay delves into the intricate interplay between cities, education, and pedagogy within Francesco Saverio Nitti’s philosophical reflections and biographical journey. It underscores the significance of the concepts of democracy as a way of life and cities as open and educational spaces. Nitti’s personal experiences serve as a beacon of courage in his pedagogical and political endeavors, particularly in his resolute opposition to fascism. His vision of citizens’ education unveils the intrinsic link between pedagogy and urban environments, tracing back to the ancient Greek polis, where fostering both individual growth and a shared identity were paramount to ensuring societal cohesion and cultural unity. Nitti’s rediscovery of this connection reaffirms his belief that, despite the rise of totalitarianism in twentieth-century Europe, freedom and democracy remain the guiding principles that shape the future of our civilisation, rather than relics of the past.

 

Riassunto

Il saggio mette a fuoco il nesso inscindibile tra città, educazione e pedagogia nel pensiero e nell’esperienza biografica di Francesco Saverio Nitti, soffermandosi sull’attualità dei concetti di democrazia come forma di vita e di città aperta ed educante. L’esperienza biografica di Nitti è presa a modello per il coraggio dell’impegno pedagogico-politico che egli praticò nell’aperto contrasto nei confronti del fascismo. La formazione del cittadino che rivela il nesso tra pedagogia e città ha origini nell’antica Grecia delle póleis, dove si puntava sia al libero sviluppo della personalità dei singoli sia alla costruzione di un’identità comune, per garantire la coesione, l’integrazione e l’omogeneità socio-culturale all’interno della stessa polis. La riscoperta di questo nesso operata da Nitti gli farà ribadire che, nonostante lo sviluppo dei totalitarismi nell’Europa del Novecento, la libertà e la democrazia costituiscono il futuro e non il passato della nostra civiltà.


Keywords


Parole chiave: pedagogia civile; polis; meridionalismo.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Banfi, A. (2003), Il governo della città. Pericle nel pensiero antico, Bologna: il Mulino.

Cambi, F. (1980) Antifascismo e pedagogia (1930-1945). Momenti e figure, Firenze: Vallecchi.

Cambi, F. (1986), Il congegno del discorso pedagogico, Bologna: Clueb.

Cambi, F. (1995), Storia della pedagogia, Roma-Bari: Laterza.

Codignola, E. (1952), Il problema dell’educazione. Sommario di storia della filosofia e della pedagogia, vol. I, Firenze: La Nuova Italia.

Colombo, A. (1985), “Nitti e il concetto di democrazia”, in AA.VV., Francesco Saverio Nitti. Meridionalismo e europeismo. Atti del Convegno di Potenza, 27-28 settembre 1984, Roma-Bari: Laterza.

Fedele, S. (2012), “Francesco Saverio Nitti dal lungo esilio al rientro in Italia”, Humanities, 1, 2012, pp. 1-18.

Festa, F. (2010), “A proposito dell’emigrazione politica in Francia fra le due guerre. L’antifascismo di Francesco Saverio Nitti”, in F. Barbagallo & P. Barucci (a cura di), Francesco Saverio Nitti. Atti del Convegno nazionale di Studi. Napoli, 5-7 giugno, Napoli: IISF, pp. 449-489.

Finley, M.I. (2005), La democrazia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari: Laterza.

Forrest, W.G. (1966), Le origini della democrazia greca, Milano: Il Saggiatore.

Marrou, H.I. (1966), Storia dell’educazione nell’antichità, Roma: Studium.

Meier, C. & Veyne, P. (1989), L’identità e la democrazia in Grecia, Bologna: il Mulino.

Musti, D. (2006), Demokratia. Origini di un’idea, Roma-Bari: Laterza.

Nitti, F.S. (1961), “La pace, la libertà. Bolscevismo, fascismo e democrazia”, in Id., Scritti politici, vol. II, a cura di G. De Rosa, Bari: Laterza.

Nitti, F.S. (1963), “Rivelazioni”, in Id., Scritti politici, vol. VI, a cura di G. Carocci, Bari: Laterza.

Nitti, F.S. (1976), “La democrazia”, in Id., Scritti politici, vol. III, tomo I-II, a cura di L. Firpo, Bari: Laterza.

Roma, G. (2005), Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Bologna: il Mulino.

Sirignano, F.M. (2015), Per una pedagogia della politica, Roma: Editori Riuniti university press.

Sirignano, F.M. (2023), Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di D. Fisichella, Nuova Edizione, Milano: FrancoAngeli.

Sirignano, F. M. & Lucchese, S. (2012), Pedagogia civile e questione meridionale. L’impegno di Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini, Lecce: Pensa Multimedia.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757