Incorporare interculturalmente: la diversità socioculturale nei processi formativi

Zoran Lapov

Abstract


Abstract

 Diversity in its sociocultural configuration permeates the anthropic daily life of individuals, societies, cultural contexts, human languages, value systems, currents of thought, up to educational processes. This is an objective fact that, in pedagogical work, might seem to be established by now: in reality, though, this is not the case. Dedicated to diversity through its educational dimensions and to its incorporation into training programmes, curriculum content and educational practice, the present reflection focuses on the need to shed light on this intercultural professional competence still awaiting to be translated into a pedagogical model.

 

Riassunto

La diversità nella sua conformazione socioculturale permea la quotidianità antropica delle persone, delle società, dei contesti culturali, delle lingue umane, dei sistemi valoriali, delle correnti di pensiero, sino ai processi formativi. È un dato oggettivo che, in un lavoro pedagogico, potrebbe sembrare ormai acquisito: nella realtà dei fatti, però, non è così. Dedicata alla diversità attraverso le sue dimensioni formative e al suo incorporamento nei percorsi di formazione, nei contenuti curricolari e nella prassi educativa, la presente riflessione si sofferma sulla necessità di far luce su questa competenza professionale a carattere interculturale tuttora in attesa di una sua modellizzazione pedagogica.


Keywords


diversità e affinità; saper incorporare; prospettiva interculturale; competenze; crescita professionale.

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