Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della fragilità in educazione

Stefano Salmeri

Abstract


The concept of citizenship is a complex one, as it refers to several areas of human knowledge; specifically, social, political, philosophical, juridical, and pedagogic knowledge. It is a demanding task to apply the paradigm of citizenship to issues of intercultural pedagogy and the question of unaccompanied minors, if the intent is to meet specific educational needs partly dictated by an objective condition of fragility. Unaccompanied minors, since they often live on the brink and at the margins, are unfortunately  also, in most cases, more vulnerable than other subjects. Lest difference and fragility lead to discrimination and marginalization, we need to draw up plans for true hospitality and true acceptance. We need to start from a democratic pedagogy fostering coherent and organic teaching of planetary citizenship, promoting paths of reciprocity and sincere inclusion for unaccompanied minors, as well as others.

Riassunto 

Il concetto di cittadinanza è estremamente complesso facendo riferimento a più ambiti del sapere umano: il sociale, il politico, il filosofico, il giuridico e il pedagogico. Declinare il paradigma della cittadinanza in rapporto ai problemi della pedagogia interculturale e alla questione dei minori non accompagnati risulta impegnativo, se si intende offrire risposte agli specifici bisogni formativi dettati anche da un’obiettiva situazione di fragilità. I minori non accompagnati, peraltro, essendo soggetti che vivono esperienze spesso in bilico e ai margini, purtroppo sono nella maggior parte dei casi esposti anche a condizioni di maggiore vulnerabilità. Allora, affinché la differenza e la fragilità non si trasformino in variabili per favorire la discriminazione e l’emarginazione, è indispensabile elaborare progetti di reale accoglienza e di vero riconoscimento muovendo da una pedagogia democratica, propria di una coerente e organica educazione alla cittadinanza planetaria, volta a promuovere percorsi di effettiva reciprocità e di sincera inclusione anche per i minori non accompagnati.


Keywords


democracy; interculture; inclusion.

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