L’educazione civica riparte dalla Costituzione
Abstract
The Italian Constitution is crossed by a profound pedagogical inspiration. The school, first of all, is entrusted with the task of putting it into practice, starting with the foundation of our Constitution. It is a crosscuricular, all-encompassing teaching, civic education which, after various linguistic changes over time, is re-proposed in the synthesis made by Law 92/2019. These pages investigate the nature of the relationship between what is contained in the Charter and the concrete educational action of the school. Through critical and empathic knowledge of the text, deep analysis is conducted to explain the nature of the encounter between constitutional patriotism and open citizenship in a global world.
Riassunto
La Costituzione Italiana è attraversata da un profondo afflato pedagogico. Alla scuola, in primis, è affidato il compito di darne attuazione pratica a cominciare dal fondamento della nostra Costituzione. Si tratta di un insegnamento trasversale, onnicomprensivo, l’educazione civica, che dopo vari cambiamenti linguistici nel tempo viene riproposta nella sintesi operata dalla Legge 92/2019. Queste pagine indagano la natura del rapporto tra quanto contenuto nella Carta e il concreto agire educativo della scuola. Attraverso la conoscenza critica ed empatica del testo è spiegata la natura dell’incontro tra patriottismo costituzionale e cittadinanza aperta in un mondo globale.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Aa.Vv. (1984), L’educazione etico-politica, Brescia: La Scuola.
Agazzi, A. (1968), “L’educazione civica mancata”, in Scuola e Didattica, Vol. 17, pp. 5-7.
Ambrosoli, L. (1987), La scuola alla Costituente, Brescia: Paideia editrice.
Id. (1982), La scuola in Italia dal dopoguerra ad oggi, Bologna: il Mulino.
Ascenzi, A. (2009), Metamorfosi della cittadinanza, Macerata: EUM.
Audigier, F. & Lagelée, G. (1996), Education civique et initiation juridique dans les collèges, Paris: INRP.
Bertagna, G. (2008), Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un’idea, Brescia: La Scuola.
Bobbio, N. (1985), Il futuro della democrazia, Torino: Einaudi.
Id. (1984), Crisi della democrazia e neocontrattualismo, Roma: Editori Riuniti.
Bobbio, N. & Bovero, M. (1979), Società e stato nella filosofia politica moderna, Milano: Il Saggiatore.
Boella, L. (2018), Empatie. L’esperienza empatica nella società dei conflitti, Roma: Carocci.
Caillé, A. (2013), Per un manifesto del convivialismo, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
Calamandrei, P. (2007), Discorso sulla Costituzione e altri scritti, Napoli: La Scuola di Pitagora.
Circolare Ministeriale 25 ottobre 1993, n. 302, Educazione alla legalità.
Corradini, L. & Refrigeri, G. (1999), Educazione civica e cultura costituzionale, Bologna: il Mulino.
Calogero, G. (1965), Scuola sotto inchiesta, Torino: Einaudi.
Chiosso G. (2009), “Educare alla cittadinanza tra virtù civiche e formazione del carattere”, in Caselli L. (a cura di), La Scuola bene di tutti, Bologna: il Mulino, pp. 51-81.
Criscenti Grasso, A. (2014), “Condorcet. Istruzione, potere, libertà nei Mémoires sur l’instruction publique (1791-92)”, in Spazio filosofico, Vol. 10, pp. 163-172.
Decreto Legge 1 settembre 2008, n. 137 “Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (2008, 1 settembre), in Gazzetta Ufficiale, n. 204.
Decreto Legislativo ottobre 2005, n. 226 “Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53”, (2005, 4 novembre), in Suppl. Ordinario n. 175, Gazzetta Ufficiale, n. 257.
Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 “Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53”, (2004, 2 marzo), in Suppl. Ord. n. 31, Gazzetta Ufficiale, n. 51.
Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n.139 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”, (2007, 31 agosto), in Gazzetta Ufficiale, n. 202.
Decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1985, n. 104, “Approvazione dei nuovi programmi didattici per la scuola primaria”, (1985, 29 marzo), in Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale, n. 76.
Decreto del Presidente della Repubblica 6 febbraio 1979, n. 50, “Nuovi programmi di insegnamento di religione nella scuola media”, (1979, 20 febbraio), in Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale, n. 50.
Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 1958, n. 585, “Programmi per l’insegnamento dell’educazione civica negli istituti e scuole di istruzione secondaria e artistica”, (1958, 17 giugno), in Gazzetta Ufficiale, n. 143.
Decreto Presidente della Repubblica 14 giugno 1955, n. 503. “Programmi didattici per la scuola primari”, (1955, 27 giugno), in Gazzetta Ufficiale, n. 503.
Dewey, J. (1972), Democrazia e educazione, Firenze: La Nuova Italia.
Commissione europea/EACEA/Eurydice (2017), Citizenship Education at School in Europe 2017, Rapporto Eurydice, Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.
Habermas, J. (1999), La costellazione postnazionale. Mercato globale, nazioni e democrazia, Milano: Feltrinelli.
Hessen, S. (1962), Ideologia e autonomia dell’educazione e della pedagogia, Roma: Armando.
Id. (1959), Scuola democratica e sistemi politici, Roma: Armando.
Kymlicka, W. (1996), Introduzione alla filosofia politica contemporanea, Milano: Feltrinelli.
Lasch, C. (1992), Il paradiso in terra. Il progresso e la sua critica, Milano: Feltrinelli.
Legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, (2019, 21 agosto), in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 195.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”, (2003, 2 aprile), in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 77.
Legge 15 marzo 1997, n. 59, “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione
Legge 5 febbraio 1992, n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza”, (1992, 15 febbraio), Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 38.
Legge 30 luglio 1973, n. 477, “Delega al Governo per l’emanazione di norme sullo stato giuridico del personale direttivo, ispettivo, docente e non docente della scuola materna, elementare, secondaria e artistica dello Stato”, (1973, 16 agosto), in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 211.
Macchietti, S. (1999), “Dai ‘doveri del cittadino’ all’’educazione civica e costituzionale’”, in L. Corradini & G. Refrigeri (a cura di), Educazione civica e cultura costituzionale. La via italiana alla cittadinanza europea, Bologna: il Mulino, pp. 139-155.
Ead. (1995), “Per educare cittadini responsabili”, in Prospettive EP, Vol. XVII, n.1, pp. 58-65.
Malizia, G., Tonini, M. & Valente, L. (a cura di) (2008), Educazione e cittadinanza, Milano: FrancoAngeli.
Mencarelli, M. (1985), “Un problema sempre più emergente”, in Prospettive EP, n. 4, pp.1-2.
Mounier, E. (1984), Rivoluzione personalistica e comunitaria, Bari: Ecumenica.
Nussbaum, M. (2007), Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Roma: Carocci.
Pazzaglia, L. & Sani, R. (a cura di) (2001), Scuola e società nell’Italia unita. Dalla legge Casati al centro-sinistra, Brescia: La Scuola.
Raccomandazione del Consiglio Europeo 22 maggio 2018, n. C/189/1 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, (2019, 4 giugno), in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Raccomandazione del Consiglio Europeo 18 dicembre 2006, n. 2006/962/CE relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, (2006, 30 dicembre), in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Ricoeur, P. (1993), Sè come un altro, Milano: Jaca Book.
Rusconi, G.E. (1999), Possiamo fare a meno di una religione civile?, Bari: Laterza.
Sandulli, A. (2003), Il sistema nazionale di istruzione, Bologna: il Mulino.
Sani, R. (2004), “La scuola e l’educazione alla democrazia negli anni del secondo dopoguerra”, in M. Corsi & R. Sani (a cura di), L’educazione alla democrazia tra passato e presente, Milano: Vita e Pensiero, pp. 43-62.
Id. (1987), “Il Mondo” e la questione scolastica, Brescia: La Scuola.
Santerini, M. (2001), Educare alla cittadinanza. La pedagogia e le sfide della globalizzazione, Roma: Carocci
Sartori G. (1957), Democrazia e definizioni, Bologna: il Mulino.
Scuola di Barbiana, (1997), Lettera a una professoressa, Firenze: Editrice Fiorentina.
Unesco (2018), Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento (Global citizenschip education: topic and learning objectives, 2015), Trento: Unesco e Centro per la Cooperazione Internazionale.
Veca, S. (1990), Cittadinanza. Riflessioni filosofiche sull’idea di emancipazione, Milano: Feltrinelli.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757