La pedagogia tra lo “scudo di Perseo” e lo “sguardo pietrificante di Medusa”. Globalizzazione, alter-democrazia, postfordismo e processi di soggettivazione: spunti di riflessione per una scuola laica ed educativa

Salvatore Lucchese

Abstract


Abstract: In the age of neoliberal globalization and post-fordism, the uncertain and ambivalent developments of “alter-democracy” oscillate between processes of conformation and processes aiming to self-emancipation. Similarly, pedagogy and educational processes swing from the “gaze of Medusa”, which petrifies and de-subjectifies, to the “shield of Perseus”, that ‘reflects’ and sets free. The task of critical and democratic pedagogy is to detect the emancipating educational processes in place in order to strengthen them through the re-launch
of a model of educative school which is secular and participatory.

Riassunto: Nell’età della globalizzazione neoliberista e del postfordismo, gli sviluppi incerti ed ambivalenti dell’“alter-democrazia” oscillano tra processi di conformazione dei soggetti e processi tesi alla loro autonoma emancipazione. Parimenti, la pedagogia ed i processi educativi oscillano tra lo “sguardo di Medusa”, che pietrifica e de-soggettivizza, e lo “scudo di Perseo”, che ‘riflette’ e libera. Alla pedagogia critica e democratica spetta il compito d’intercettare i processi formativi emancipativi in atto, per potenziarli anche attraverso il ri-lancio di un modello di scuola educativa, laica e partecipativa.


Keywords


globalization; democracy; education; emancipation

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757