Fragilità evolutive, autoregolazione emotiva degli adolescenti con povertà educativa: il lavoro delle comunità educative, tra politica educativa, servizi territoriali e messa alla prova minorile
Abstract
The educational community work —even if characterized by a short stay of the minor— presupposes a lot of potential for growth and change, because it brings into play the entire biographical history of the child offender; a growth story marked by frailty, educational poverty, frustrated desires and needs that are not recognized in his own life context. The paper has a specific focus on the personal and context variables, necessary to point out lights and shadows of education policy and territorial services and rules on juvenile probation.
Riassunto: Il lavoro della comunità educativa, anche se contrassegnato dalla brevità di tempo di permanenza del minore, presuppone grandi possibilità di crescita e di cambiamento in quanto chiama in causa tutta la storia biografica del minore autore di reato; una storia di crescita contrassegnata da fragilità, povertà educativa, da desideri frustrati, da bisogni che non vengono riconosciuti nel proprio contesto di vita. Questo studio ha come obiettivo quello di indagare le variabili personali e di contesto utili a mettere in evidenza luci e ombre della politica educativa e dei servizi territoriali e del sistema normativo della messa alla prova minorile.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Aebi, M.J., Giger, B., Plattner, C.W., Metzke, H.C. & Steinhausen H.C. (2014), “Problem coping skills, psychosocial adversities and mental health pro- blems in children and adolescents as predictors of criminal outcomes in young adulthood”, in European Child and Adolescent Psychiatry, vol. 23, n. 5, pp. 283-93.
Barbanotti, G. & Iacobino, P. (2010), Comunità per minori, Roma: Carocci.
Bertolini, P. & Caronia, L. (2015), Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Milano: FrancoAngeli.
Bateman, A.W. & Fonagy, P. (2006), Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione per il disturbo borderline di personalità, Milano: Raffello Cortina.
Cesari, C. (2016), “Art. 28 – Sospensione del processo e messa alla prova”, in G. Giostra (a cura di), Il processo penale minorile. Commento al DPR 448/88, 4a ed., Milano: Giuffrè, pp. 455-529.
Colamussi, M. (2010), La messa alla prova, Padova: Cedam.
Ead. & Mestitz, A. (2012), Devianza minorile e recidiva. Prosciogliere, punire o responsabilizzare?, Milano: FrancoAngeli.
Calero, A.D., Barreyro, J.B., Formoso, J. & Injoque-Ricle, I. (2019), “Emotional intelligence and frequency of alcohol use during adolescence”, in Health and Addictions, vol. 19, n. 1, pp. 60-69.
Costabile, A. & Mostardi, G. (2010), La tutela dei minori a rischio, Roma: Carocci.
Dettori, F, Manca, G. & Pandolfi, L. (2013), Minori e famiglie vulnerabili. Ruolo e interventi dell’educatore, Roma: Carocci.
Eisenberg, N. (2000), “Emotion, Regulation and moral development”, in Annual Review of psychology, n. 51, pp. 665-697.
Erikson, E.H. (1995), Gioventù e crisi di identità, Milano: Armando.
Gius, E. & Cipolletta, S (2004), Per una politica di intervento per i minori in difficoltà, Roma: Carocci.
Glowacz, F. & Born, M. (2015), “18 Away from Delinquency and Crime: Resilience and Protective Factors”, in J. Morizot & L. Kazemian (Eds.), The Deve lopment of Criminal and Antisocial Behavior, Cham: Springer.
Gómez-Baya, D. & Mendoza, R. (2018), “Trait Emotional Intelligence as a Predictor of Adaptive Responses to Positive and Negative Affect During Ado-
lescence”, in Frontiers in Psychology, n. 9, https://www.frontiersin.org/arti-cles/10.3389/fpsyg.2018.02525/full.
Laudadio, A., Fiz Perez, F.J. & Mazzocchetti, L. (2011), RPQ. Resilience Process Questionnaire. Valutazione della resilienza negli adolescenti, Trento: Erickson.
Liotti, G. & Farina, B. (2011), Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa, Milano: Raffaello Cortina.
Lusa, V., Lupidi, V. & Serafin, G. (2014), Gioventù fragile. I nuovi contorni della devianza e della criminalità minorile, Milano: FrancoAngeli.
Megreya, AM. (2015), “Emotional Intelligence and Criminal Behavior”, in Forensic Sciences, vol. 60, n. 1, pp. 84-88.
Moro, V. (2019), Manuale di penale minorile, 5a ed., Bologna: Zanichelli.
Murdaca, A.M. (2019), “I disturbi del comportamento”, in L d’Alonzo (a cura di), Dizionario di pedagogia speciale, Brescia: Morcelliana, pp. 192-199.
Ead. & Oliva, P. (2017), “Società complessa, ruolo genitoriale e disagio dei minori. Analisi e prospettive”, in S. Calaprice & A. Nuzzaci (a cura di), L’ascolto nei contesti educativi. L’infanzia e l’adolescenza tra competenze e diritti, Brescia: Pensa Multimedia, pp. 264-278.
Newcomer, P., Barenbaum, E. & Bryant, B. (1995), Test TAD: test dell’ansia e depressione nell’infanzia e adolescenza, Trento: Erickson.
Nizzoli, U. & Colli, C. (2004), Giovani che rischiano la vita: capire e trattare i comportamenti a rischio negli adolescenti, Milano: Mc Graw Hill.
Panebianco, G. (2012), Il sistema penale minorile, imputabilità, pericolosità, ed esigenze educative, Torino: Giappichelli.
Pennisi, A. (a cura di) (2012), La giustizia penale minorile: formazione, devianza, diritto e processo, Milano: Giuffrè.
Petrides, K.V. & Furnham, A. (2006), “The Role of Trait Emotional Intelligence in a Gender-Specific Model of Organizational Variables”, in Journal of Applied Social Psychology, vol. 36, pp. 552-569.
Sica, C., Magni, C., Ghisi, M., Altoè, G., Sighinolfi, C., Rocco Chiri, L. & Franceschini, S. (2008), “Coping Orientation to Problems Experienced-Nuova Versione Italiana (COPE-NVI): uno strumento per la misura degli stili di coping”, in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol. 14, n. 1, pp. 27-53.
Turco, A. (2016), La lunga storia dei ragazzi difficili, Napoli: Editoriale Scientifica.
Yu, R., Aaltonen, M., Branje, A., Ristikari, T., Meeus, W., Salmela-Aro, K., Goodwin, G.M. & Fazel, S. (2017), “Depression and Violence in Adolescence and Young Adults: Findings From Three Longitudinal Cohorts”, in Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, vol. 56, n. 8, pp. 652-658.
Zappalà, E. (2019), La giurisdizione specializzata nella giustizia penale minorile, 3a ed., Torino: Giappichelli.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757