Formación de estudiantes adolescentes y jóvenes: Inclusión de personas de diversas culturas (Romaní)
Abstract
Abstract:The project presented corresponds to the model of designing programs to attend to the needs of different cultures, in this case the Roma. The planning carried out has been based on socio-cultural curriculum models, supporting the understanding and integrating of different perspectives and innovative styles. The design has been conducted from the identification of the problems experienced by students and families, selected in collaboration with the participants, providing a creative style and paying attention to the needs of
each person, in terms of their instructional requirements and personal and community development. The evaluation of the Programme and its implementation has promoted, among the students involved, a process of awareness and comprehensive improvement in thinking and educational practice, with a prospective of the transformation of the Roma community.
Riassunto: Il progetto presentato corrisponde al modello di ideazione dei programmi per occuparsi dei bisogni di culture differenti, nella fattispecie quella Rom. La progettazione realizzata si è basata su modelli curricolari socio-culturali, che sostengono la comprensione e l’integrazione di prospettive diverse e di stili innovativi. Il disegno progettuale si è realizzato a partire dall’identificazione dei problemi esperiti da studenti e famiglie, selezionati in collaborazione coi partecipanti, offrendo uno stile creativo e prestando attenzione ai bisogni di ciascuna persona, nei termini delle esigenze di istruzione e di sviluppo personale e comunitario. La valutazione del programma e la sua implementazione hanno promosso, fra gli studenti coinvolti, un processo di presa di coscienza e di ampio miglioramento del pensiero e della pratica educativa, con la prospettiva di una
trasformazione della comunità Rom.
each person, in terms of their instructional requirements and personal and community development. The evaluation of the Programme and its implementation has promoted, among the students involved, a process of awareness and comprehensive improvement in thinking and educational practice, with a prospective of the transformation of the Roma community.
Riassunto: Il progetto presentato corrisponde al modello di ideazione dei programmi per occuparsi dei bisogni di culture differenti, nella fattispecie quella Rom. La progettazione realizzata si è basata su modelli curricolari socio-culturali, che sostengono la comprensione e l’integrazione di prospettive diverse e di stili innovativi. Il disegno progettuale si è realizzato a partire dall’identificazione dei problemi esperiti da studenti e famiglie, selezionati in collaborazione coi partecipanti, offrendo uno stile creativo e prestando attenzione ai bisogni di ciascuna persona, nei termini delle esigenze di istruzione e di sviluppo personale e comunitario. La valutazione del programma e la sua implementazione hanno promosso, fra gli studenti coinvolti, un processo di presa di coscienza e di ampio miglioramento del pensiero e della pratica educativa, con la prospettiva di una
trasformazione della comunità Rom.
Keywords
training program; attention to minorities; multiculturalism; program design
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757