L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le competenze interculturali?

Carla Roverselli

Abstract


For the protection and integration of unaccompanied foreign minors, the current Italian legislation provides for the figure of voluntary tutors, adequately trained private citizens who take on the protection of a minor assigned to them free of charge. The training of tutors does not provide for the acquisition of pedagogical and intercultural competencies. Many educators present in communities that welcome unaccompanied foreign minors do not have the title of socio-pedagogical educator and little is invested in their in-service training. Although possessing pedagogical and intercultural competencies is necessary for those who work with migrants, do not allocate sufficient time and resources for this training. Nevertheless, operators in the sector feel the need for it.

Riassunto: Per la tutela e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati l’attuale normativa italiana prevede la figura dei tutori volontari, privati cittadini adeguatamente formati che assumono gratuitamente la tutela di un minore a loro assegnato. Nella formazione dei tutori non si prevede l’acquisizione di competenze pedagogiche e interculturali. Molti educatori presenti nelle case che accolgono minori stranieri non accompagnati non hanno il titolo di educatore socio-pedagogico e poco si investe sulla loro formazione in servizio. Sebbene il possesso di competenze pedagogiche e interculturali sia necessario per coloro che lavorano con i migranti, non si allocano tempi e risorse sufficienti per questa formazione. Ciò nonostante gli operatori nel settore ne avvertono il bisogno.


Keywords


unaccompanied foreign minors; educator; voluntary tutor; training; intercultural competencies.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGIA, UNHCR (2019), L’ascolto e la partecipazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Rapporto finale attività di partecipazione AGIA-UNHCR 2017-2018, Roma. Reperibile su www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/report-agia-unhcr-finale.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Agostinetto, L. (2018), “Nello sguardo degli altri. Intercultura e minori stranieri non accompagnati oggi”, in S. Polenghi, M. Fiorucci, & L. Agostinetto, Diritti Cittadinanza Inclusione, Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia Editore, pp. 48-60.

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (2017a), Linee guida per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari ex art. 11 della l.7 aprile 2017, n. 47. Reperibile su www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/

Linee%20guida%20tutori%20volontari.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (2017b), Nota del 20.11.2017 (misure necessarie per lo svolgimento dei compiti dei tutori volontari). Reperibile su www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/Nota%20del%2020-11-2017%20misure%20necessarie%20per%20lo%20svolgimento%20dei%20

compiti%20dei%20tutori%20volontari.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, EASO – Ufficio europeo di supporto all’asilo (2018), La selezione e formazione di aspiranti tutori volontari di minori non accompagnati. Compendium sull’attività svolta dall’Autorità

garante per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto di EASO. Reperibile su www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/compendium-attivita-garanteinfanzia-easo.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Bauman, Z. (2012), Conversazioni sull’educazione, Trento: Erickson.

Cascone, C. (2017), “Brevi riflessioni in merito alla legge n.47/17 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati): luci ed ombre”, in Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, n.2, pp.1-34.

Corrao, S. (2002), Il focus group, Milano: FrancoAngeli.

Corso di formazione per tutori volontari di MSNA (2019), Marsala. Reperibile su www.centromediterraneolapira.org/it/ix-edizione-del-corso-per-tutori-volontari-di-msna-marsala-ottobre-2019.html, consultato il 15 dicembre 2019.

Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (2019), Fano. Reperibile su www.viverefano.com/2019/04/10/corso-di-for-

mazione-per-tutori-volontari-di-minori-stranieri-non-accompagnati/725611/, consultato il 15 dicembre 2019.

Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (2019), Napoli. Reperibile su www.consiglio.regione.campania.it/cms/CM_PORTALE_CRC/servlet/Docs?dir=trasp_amm&file=Bando_GaranteInfan-

zia_corso_Tutori-2019.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Decreto Legge 17 febbraio 2017, n. 13 “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale” (17G00026), Gazzetta Ufficiale – Serie

Generale n. 40 del 17 febbraio 2017, entrato in vigore il 18 febbraio 2017 e convertito con modificazioni dalla Legge 13 aprile 2017, n. 46 (in Gazzetta Ufficiale 18/04/2017, n. 90).

Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’Interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (18G00140), Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 231 del 4 ottobre 2018 e entrato in vigore il 5 ottobre 2018, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n. 132 (in

Gazzetta Ufficiale 03/12/2018, n. 281).

Decreto Legislativo 22 dicembre 2017, n. 220 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione

internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale” (18G00005), Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 12 del 16 gennaio 2018 e entrato in vigore il 31 gennaio 2018.

Dodi, E. (2018), “La formazione dei tutori volontari per MSNA in Lombardia”. Reperibile su www.lombardiasociale.it/2018/05/21/la-formazione-dei-tutori-volontari-msna-lombardia/, consultato il 15 dicembre 2019.

Dominici, P. (2014), “La modernità complessa tra istanze di emancipazione e derive dell’individualismo: la comunicazione per il ‘legame sociale’”, in Studi di Sociologia, vol. 52, n. 3, pp. 281-304.

Gullace, G., Long, J., & Pavani, L. (2019) “Il ruolo delle Università a favore dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati: spunti per modellizzare un’esperienza di Terza Missione e promuovere contaminazioni virtuose tra intervento sociale, ricerca e didattica”, in Lifelong Lifewide Learning, vol. 15, n. 33, pp. 87-98.

Iori, V. (2017), “Professioni educative e cambiamenti legislativi in corso”, in Pedagogia oggi, vol. XV, n. 2, pp.17-30.

Ead. (a cura di) (2018), Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale, Trento: Erickson.

Ead. (2019), “Investire sull’educazione per salvare il futuro”, in Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, vol. 23, n. 54, pp. I-III.

Legge 7 aprile 2017, n. 47 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” (17G00062), Gazzetta Ufficiale – Serie

Generale n. 93 del 21 aprile 2017 e entrata in vigore il 6 maggio 2017.

Legge 27 dicembre 2017, n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222), Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 302 del 29 dicembre 2017 – Supplemen-

to Ordinario n.62, entrata in vigore il 1 gennaio 2018.

Long, J. (a cura di) (2018), Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Materiali per l’informazione e la formazione, Milano: Cedam – Wolters Kluwer.

Milani, M. (2019), “Pedagogia e competenza interculturale: implicazioni per l’educazione”, in Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, vol. 23, n. 54, pp. 93-108.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2018), Report mensile minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Dati al 30 novembre 2018. Reperibile su www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Documents/Report-MSNA-mese-novembre-2018-13122018.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2019), Report mensile minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia. Dati al 30 novembre 2019. Reperibile su www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/immigrazione/focus-on/minori-stranieri/Documents/Report-MSNA-mese-novembre-2019.pdf, consultato il 15 dicembre 2019.

Pasta, S. (2018), Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, Brescia: Editrice Morcelliana.

Portera, A. (a cura di) (2013), Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale, Milano: FrancoAngeli.

Redattore sociale (2018), “‘Aiutateci così’: ecco i 5 consigli dei minori stranieri ai tutori volontari”. Reperbile su www.redattoresociale.it/article/notiziario/_aiutateci_cosi_ecco_i_5_consigli_dei_minori_stranieri_ai_tutori_volontari, consultato il 15 dicembre 2019.

Reggio, P., & Santerini, M. (a cura di) (2014), Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Roma: Carocci.

Santerini, M. (2017), Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Firenze: Mondadori Università.

Traverso, A. (a cura di) (2018), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, Milano: FrancoAngeli.x


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757