Transizione professionali e transazioni identitarie: dal ritorno in formazione al ritorno a lavoro

Thérèse Perez-Roux

Abstract


The paper focuses on two closely connected types of professional transition  – the return to training and the return to work – and the effects that they have on the identity building dynamics of practitioners in educational, health and social work who have decided to attend University to obtain their master’s thesis. This decision is connected with the aim of securing a professional qualification, promotion or re-orientation. In particular, the paper considers the periods of training and of return to work as two transitional forms that are related to destabilizations, in which new resources have to be developed.

Riassunto: L’articolo si interessa agli effetti che due tipi di transizioni professionali strettamente interconnesse – il ritorno in formazione e il ritorno a lavoro – hanno sulle dinamiche identitarie dei professionisti dei mondi dell’insegnamento, della formazione, del lavoro sociale o della salute, che hanno scelto di iscriversi all’Università per conseguire una laurea magistrale in relazione agli enjeux di qualificazione, promozione o ri-orientamento professionale. In particolare, il contributo considera il tempo della formazione e poi il tempo del ritorno al lavoro come due forme di transizione portatrici di destabilizzazioni, nelle quali nuove risorse devono essere costruite.


Keywords


challenge; identity dynamics; tensions; professional qualification and/or re-orientation

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757