Il QRDS, Questionario sul Rischio di Dispersione Scolastica: uno strumento per prevenire il fenomeno

Marinella Muscarà

Abstract


School dropout is the outcome of different, multidimensional processes, some of which are independent from the choices of the students dropping out. The multidimensionality, the interdisciplinarity, the disengagement theory, and the secondary prevention are the coordinates taken into consideration in the first part of this paper to analyse the complexity of school dropout. The second part shows the  Questionario sul Rischio di Dispersione Scolastica – QRDS, a tool based on the above-mentioned theoretical and methodological assumptions, with the aim of providing useful support to teachers in order to tackle school dropout.

Riassunto: La dispersione scolastica è l’esito di processi molto diversi e multidimensionali, taluni dei quali indipendenti dalle scelte degli alunni dispersi. Nella prima parte del contributo, la multidimensionalità, l’interdisciplinarietà, la teoria del disengagement e la prevenzione secondaria sono utilizzate quali coordinate di riferimento per analizzare la complessità del fenomeno. Nella seconda parte viene presentato il QRDS, Questionario sul Rischio di Dispersione Scolastica, strumento costruito sulla base degli assunti teorici e metodologici sopra richiamati, con lo scopo di fornire utili dispositivi ai docenti chiamati a mettere in atto azioni di intervento volte a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.


Keywords


school dropout; risk factors; secondary prevention measures; teacher

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757