Educazione degli adulti e sostenibilità: una presa in carico tra teorie, politiche e pratiche formative
Abstract
Abstract
Through the 2030 Agenda, the hot topic of sustainability has captured a widespread and pervasive political, social, and cultural attention. This article deals with the concept of sustainability in relation to the meaning, aims and projects in the field of adult learning and education. In fact, the educational role and implications of sustainability are very evident in several documents by supranational organizations that are examined here, and on a theoretical level. In particular, we are referring to a theory of education that recognizes its fundamental principles in dignity, inclusion, equity, care and engaged citizenship. All this highlights the holistic, relational, existential, and social dimension of adult learning and education, which is characterized as critical, reflective and transformative and, consequently, we conclude with a substantial and permanent assumption of the sustainability paradigm.
Riassunto
L’articolo affronta il tema della sostenibilità – che con l’Agenda 2030 si è imposto a una attenzione politica, sociale e culturale estesa e pervasiva – in relazione al significato, alle finalità e alle progettualità intitolate all’educazione degli adulti. La valenza e le implicazioni formative della sostenibilità, infatti, sono evidentissime sia nei diversi documenti programmatici sovranazionali qui presi in esame sia sul piano di una teoria dell’educazione che ravvisa nella dignità, nell’inclusione, nell’equità, nella cura e nella cittadinanza partecipativa i suoi principi fondamentali. Ne sortisce la curvatura necessariamente olistica, relazionale, esistenziale e sociale dell’educazione degli adulti, la sua caratterizzazione critica, riflessiva e trasformativa e, di conseguenza, un’assunzione sostanziale e permanente del paradigma della sostenibilità.
Keywords
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Alberici, A. (2002), “Prospettive epistemologiche. Soggetti, apprendimento, competenze”, in D. Demetrio & A. Alberici, Istituzioni di Educazione degli adulti, Milano: Guerini Studio, pp. 155-220.
Almalaurea (2022a), Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali. Rapporto 2022, https://www.almalaurea.it/sites/default/files/2022-05/6_almalaurea_rapportocompleto_laureatelaureati.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
Almalaurea (2022b), XXIV Indagine Profilo dei Laureati 2021, https://www.almalaurea.it/i-dati/le-nostre-indagini/profilo-dei-laureati, consultato il 2 Marzo 2023.
ASviS (2021), L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Rapporto ASviS 2021, Roma: Editron.
Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) (1948), Dichiarazione universale dei diritti umani https://www.ohchr.org/sites/default/files/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
Bauman, Z. (2006), Intervista sull’identità, Roma-Bari: Laterza.
Bianchi, G., Pisiotis, U. & Cabrera Giraldez, M. (2022), GreenComp – Il quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità, Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.
Biasin, C. (2022), “Apprendimento trasformativo. Promuovere la riflessione critica”, in C. Biasin & G. Chianese, Apprendere in età adulta. Modelli teorici e operativi, Milano: Mondadori, pp. 45-61.
Birbes, C. (2011), “Progettazione pedagogica e ambiente. In cammino verso la sostenibilità”, in C. Birbes (a cura di), Progettare l’educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, Milano: ASA, EDUCatt, pp. 9-25.
Bronfenbrenner, U. (2002), Ecologia dello sviluppo umano, Bologna: il Mulino.
Commissione Europea (2022), Raccomandazione del Consiglio relativa all’apprendimento per la sostenibilità ambientale, Bruxelles, 14.1.2022, COM(2022) 11 final, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=COM:2022:11:FIN&qid=1642267262231&from=IT, consultato il 2 Marzo 2023.
Commissione Europea (2019), Comunicazione della commissione al parlamento europeo, al Consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni. Il green deal europeo, Bruxelles, 11.12.2019. COM(2019) 640 final. https://eur-lex.europa.eu/resource.html uri=cellar:b828d165-1c22-11ea-8c1f-01aa75ed71a1.0006.02/DOC_1&format=PDF, consultato il 2 Marzo 2023.
Commissione Europea (2020a), Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni. Un’agenda per le competenze per l’Europa per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza. Bruxelles, 1.7.2020. COM(2020) 274 final https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0274&from=IT, consultato il 2 Marzo 2023.
Commissione Europea (2020b), Uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025: ripensare l’istruzione e la formazione per l’era digitale, https://education.ec.europa.eu/sites/default/files/document-library-docs/eea-factsheet-sept2020_en.pdf, consultato il 1 Marzo 2023.
Commissione Europea (2021), Women in Digital Scoreboard, 2021, https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/women-digital-scoreboard-2021, consultato il 2 Marzo 2023.
Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (1988), Il futuro di noi tutti. Rapporto della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, Milano: Bompiani.
De Mauro, T. (2018), L’educazione linguistica democratica, Roma: Laterza, eBook.
Del Gobbo, G. (2020), “I professionisti dell’educazione alla sostenibilità ambientale”, in Quaderni di Economia del Lavoro, n. 112, pp. 83-102.
Del Gobbo, G., De Maria, F. & Pampaloni, M. (2021), “Lo sviluppo sostenibile nell’alta formazione: un’esperienza integrata di didattica e ricerca”, in Form@re – Open Journal per la formazione in rete, vol. 21, n. 2, pp. 46-63.
Del Gobbo, G., Farioli, F. & Mayer, M. (2017), “Le competenze di un educatore sostenibile”, in ECO l’educazione sostenibile, vol. 228-229, pp. 39-42.
EAEA (2021), Let’s get our hands dirty. Greening adult learning and education, https://eaea.org/wp content/uploads/2021/04/EAEA_Sustainability_Report.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
EAEA (2018), Adult education and sustainability, Brussels, https://eaea.org/wp-content/uploads/2018/09/AE-and sustainability_paper_final_9_2018.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
Emmelin, L. (1976), “The Need for Environmental Education for Adults”, in Convergence, vol. 9, n. 1, pp. 45-53.
Ferrante, A., Galimberti, A. & Gambacorti-Passerini, M.B. (2022), Ecologie della formazione. Inclusione, disagio, lavoro, Milano: FrancoAngeli.
Freire, P. (1971), La pedagogia degli oppressi, Milano: Mondadori.
Gazzetta ufficiale delle Comunità europee (2000), Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, https://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf, consultato il 2 Marzo 202
Grange, T. (2018), “Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: un’alleanza necessaria, una missione pedagogica”, in Pedagogia Oggi, vol. 16, n. 1, pp. 19-31.
Guichard, J. (2018), “What career and life design interventions may contribute to global, humane, equitable and sustainable development?”, in Studia Poradoznawcze/Journal of Counsellogy, vol. 7, n. 1, pp. 305-333.
Iavarone, M.L. (2008), Educare al benessere, Milano: Bruno Mondadori.
ILO (1999), Report of the Director-General. Decent Work, Geneva, Switzerland, https://www.ilo.org/public/english/standards/relm/ilc/ilc87/rep i.htm, consultato il 2 Marzo 2023.
ILO (2001), Perspectives on decent work: statements by the ILO Director-General, Geneva: International Labour Office.
ILO (2002), Decent work and the informal economy: Report IV, sixth item on the agenda at 90th Session of International Labour Conference, Geneva: International Labour Office ILO. (2022), Global Employment Trends for Youth 2022. Investing in transforming futures for young people, Geneve: International Labour Organization.
ILO (2004), “A framework for implementing the decent work agenda”, in Circular, n. 598, 20 May.
ILO (2008), Decent work: Some strategic challenges ahead. Report of the Director-General, Geneve: International Labour Office.
ISTAT (2022a), Annuario Statistico Italiano 2022, Roma, https://www.istat.it/storage/ASI/2022/ASI_2022.pdf, consultato il 2 Marzo 2023
ISTAT (2002b), Famiglie, reti familiari, percorsi lavorativi e di vita, Roma, https://www.istat.it/it/files//2022/10/Ebook_Famiglie-reti-familiari percorsi-lavorativi-e-di-vita.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
ISTAT (2002c), Livelli di istruzione e ritorni occupazionali, https://www.istat.it/it/files/2022/10/Livelli-di-istruzione-e-ritorni-occupazionali-anno 2021.pdf, Roma, consultato il 2 Marzo 2023.
Lange, E.A. (2018), “Transformative Sustainability Education: From Sustainable to a Civilization Leap”, in M. Milana, S. Webb, J. Holford, R. Waller & P. Jarvis (eds.), The Palgrave International Handbook on Adult and Lifelong Education and Learning, London: Palgrave, pp. 397-420.
Lindeman, E.C. (1926), The Meaning of Adult Education, New York: New Republic & Co.
Malavasi, P. (2022), PNRR e formazione. La via della transizione ecologica, Milano: Vita e Pensiero.
Marescotti, E. (2017), “Educazione Ambientale ed Educazione degli Adulti: intersezioni tematiche, progettuali, formative”, in M.L. Iavarone, P. Malavasi, P. Orefice & F. Pinto Minerva (a cura di), Pedagogia dell’ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 283-295.
Marescotti, E. (2022), “Cultura della sostenibilità e green skills: considerazioni pedagogiche sui nessi tra formazione professionale del docente e dimensione esistenziale adulta”, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 14, n. 23, pp. 128-144.
Mezirow, J. (1991), Transformative Dimensions of Adult Learning, San Francisco: Jossey Bass-Wiley & Sons.
Mezirow, J. (2000), “Learning to think like an adult. Core concepts of transformation theory”, in Mezirow J. & Associates (eds.), Learning as Transformation. Critical Perspective on a Theory in Progress, San Francisco: Jossey Bass, pp. 3-33.
Mortari, L. (2020), Educazione ecologica, Roma-Bari: Laterza.
Nespor, S. (2020), La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale, Roma-Bari: Laterza.
OECD (2022), Education at Glance. OECD Indicators, Paris: OECD Publishing.
Papa Francesco (2022), Discorso del Santo Padre Francesco (visita ad Assisi in occasione dell’evento Economy of Francesco), Città del Vaticano: Dicastero per la Comunicazione – Libreria Editrice Vaticana.
Kaplan, M., Sanchez, M. & Jaco, H. (2017), Intergenerational Pathways to a Sustainable Society, Berlino: Springer.
Pareglio, S. (2009), Sviluppo umano sostenibile e qualità della vita, Roma: Carocci.
Rifkin, J. (2000), The Age Of Access: The New Culture of Hypercapitalism, Where All of Life Is a Paid-For Experience, New York: J.P. Tarcher/Putnam.
Sen, A. (2000), Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia, Milano: Mondadori.
Sterling, S. (2013), Educazione sostenibile, Cesena: Anima Mundi.
Talamo, A. & Roma, F. (eds.) (2007), La pluralità inevitabile: Identità in gioco nella vita quotidiana, Milano: Apogeo.
Tomarchio, M.S. & D’Aprile, G. (2018), “L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria”, in Pedagogia Oggi, vol. 16, n. 1, pp. 145-160.
UNECE (2012), Learning for the future: Competences in Education for Sustainable Development dello United Nations Economic Commission for Europe, Geneve: UNECE.
UNESCO (2004), The Plurality of Literacy and its Implications for Policies and Programmes, Position Paper, Paris: UNESCO.
UNESCO (1999), World Conference on Education for All, https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000085625, consultato il 2 Marzo 2023.
UNESCO (2021), The Right to Education Initiative’s contribution to the global conversation on the right to education: Reviewing and extending the understanding of the right to education in the 21st Century, https://www.right-to-education.org/sites/right-to-education.org/files/resource-attachments/RTE_UNESCO%20Futures%20of%20Education%20Contribution_October2021_EN.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
UNESCO (2022a), CONFINTEA VII. Revised Concept Note. Adult learning and education for sustainable development: a transformative agenda. 11 March2022. https://www.uil.unesco.org/sites/default/files/medias/fichiers/2022/04/UIL_Concept%20note_CONFINTEA%20VII_20220311.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
UNESCO (2022b), Global education monitoring report 2022: gender report, deepening the debate on those still left behind, Paris: United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000381329, consultato il 2 Marzo 2023.
UNESCO (2022c), GRALE 5. Fifth Global Report on Adult Learning and Education. Citizenship education: Empowering adults for change. Hamburg: UNESCO.
World Bank (2003), Lifelong Learning in the Global Knowledge Economy Challenges for Developing Countries, https://documents1.worldbank.org/curated/en/528131468749957131/pdf/Lifelong-learning-in-the-global-knowledge-economy-challenges-for-developing-countries.pdf, consultato il 2 Marzo 2023.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757