L’educazione civica attraverso la partecipazione: modelli e indicazioni
Abstract
The purpose of this work is to underscore the value and the impact of participation in the elaboration and planning of educational scenarios for democratic citizenship. The paper underlines the crucial role of participation to validate any form of government and examines several forms of civic engagement such as conventional political activities, voluntary community activities, activities that seek to change political directions and self-regulating activities. In the second part of the article, the topic will concern the kind of citizen to foster in the 21st century for effective citizenship education. In other words, the questions will be: What kind of civic attitudes should schools cultivate? What is the aspect that teachers should consider decisive? The article closes with a presentation of a possible framework for civic and citizenship education for the future, considering understandings and dispositions that teachers and learners, as citizens, should develop; the conditions that should mould school learning environments and the critical factors that should characterize community learning environments.
Riassunto: Scopo del presente lavoro è indagare il valore e l’incidenza della partecipazione nell’elaborare e pianificare scenari formativi per una cittadinanza democratica. Dopo aver rimarcato l’importanza della partecipazione per convalidare qualsiasi forma di governo, saranno indicate le molteplici forme e i diversi livelli di coinvolgimento attraverso cui la partecipazione si può manifestare. In particolare, saranno prese in considerazione: le attività politiche convenzionali, quelle comunitarie di volontariato, le attività orientate al cambiamento socio-politico e, in ultimo, le attività caratterizzate dall’autodisciplina. Nella seconda parte dell’articolo, invece, si proverà a rispondere ai seguenti quesiti: qual è la tipologia più idonea di cittadino da promuovere nel XXI secolo per un’adeguata formazione civica? In termini di educazione alla cittadinanza, quali attitudini la scuola dovrebbe coltivare? Quali gli aspetti da considerare decisivi? La chiusura dell’articolo è dedicata alla presentazione di un possibile framework per l’educazione alla cittadinanza del futuro che possa essere un utile riferimento inclusivo delle conoscenze e inclinazioni che gli insegnanti e gli allievi, come cittadini, dovrebbero sviluppare; dei fattori che dovrebbero caratterizzare gli ambienti di apprendimento scolastico e degli aspetti dirimenti, in termini di educazione civica e civile, nei contesti formativi comunitari.
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