La corporeità sotto analisi. Il contributo del decostruzionismo

Alessandro Mariani

Abstract


Abstract: In this paper the author shows that the ‘constructive’ and ‘relational’ identity of deconstructionism belongs also to the pedagogical discourse. With the emergence of deconstructionism also pedagogy has been solicited to critically re-think itself and its objects of analysis. In particular, during the 60s and the 70s of the XX century it underwent a radical process of deconstruction that unmasked/demystified the deep influences, the inert concepts, and the latencies in its discourse, starting from the body.  

Riassunto: In questo contributo l’autore intende dimostrare che l’identità ‘costruttiva’ e ‘relazionale’ del decostruzionismo appartiene anche al discorso pedagogico. Infatti, con l’avvento del decostruzionismo anche la pedagogia è stata sollecitata a ripensare criticamente se stessa e i suoi oggetti d’analisi. In particolare, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del XX secolo (soprattutto in Francia, ma non solo), essa ha subito un radicale processo di decostruzione, che ha smascherato/demistificato i condizionamenti profondi, i concetti inerti e le latenze presenti nel suo discorso, a cominciare dalla corporeità.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757