Cittadini, saperi e professionisti della Civitas Educationis terrestre. Scenario della formazione e della professionalità degli educatori e dei pedagogisti

Paolo Orefice

Abstract


Abstract
The paper focuses on the issue of training and professionalism of educators and educationalists, based on a critical analysis of the planetary scenario in which these professionals act through their intellectual work. This perspective requests to educational research to have an epistemological, theoretical and operational responsibility in order to renew itself in an original synthesis between traditions and innovations respecting, meanwhile, the postulates and principles of a real education understood as a right of each subject to be citizen of the Earth and without abandoning dialogue with the professional world and the labor market.

Riassunto
Il contributo affronta la questione della formazione e della professionalità degli educatori e dei pedagogisti sulla base di una analisi critica dello scenario planetario nel quale questi professionisti operano attraverso il loro lavoro intellettuale. Di qui la responsabilità epistemologica, teorica e operazionale della ricerca pedagogica che, in virtù dei postulati e dei principi cardini di una educazione reale da riconoscere come diritto di ciascuno alla cittadinanza terrestre, sia capace di rinnovarsi in un una nuova sintesi tra spinte tradizionali consolidate e innovazioni, senza mai abbandonare il dialogo con il mondo delle professioni e del mercato del lavoro.

Keywords


educational professions; terrestrial education; planetary citizenship; civilization

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Iscrizione al Registro Operatori della Comunicazione R.O.C. n. 10757