Affrontare il potere della neurotecnologia: il neuromarketing tra azzardo morale, impatti sulla personalità dell'utente e tutela dei neurodiritti. | Dealing with the power of neurotechnology: neuromarketing between moral hazard, impacts on user personality and the protection of neurorigh.

Sergio Guida

Abstract


Il neuromarketing, che mira a comprendere i processi neurali alla base del comportamento dei consumatori, combina contributi di neuroscienze, psicologia e marketing per sviluppare strategie efficaci che possano indirizzare i pensieri e le emozioni inconsce dei consumatori. L’obiettivo è arrivare a ‘brandizzare’ il consumatore stesso, attraverso la conoscenza sempre più approfondita dei suoi comportamenti d’acquisto, interagendo direttamente con il cervello, che è alla base dell’identità umana, della libertà di pensiero, del libero arbitrio e della privacy. Sebbene esistano leggi che tutelano la privacy e i diritti dei consumatori, non sono ancora regolamentate le minacce specifiche legate alle neuroscienze per proteggere i ‘neurodiritti’ dei cittadini, ma se ne avverte sempre più la necessità.

 

Neuromarketing, which aims to understand the neural processes underlying consumer behavior, combines contributions from neuroscience, psychology, and marketing to develop effective strategies that can target consumers' unconscious thoughts and emotions. The goal is to 'brand' the consumer himself, through increasingly in-depth knowledge of his purchasing behavior, interacting directly with the brain, which is the basis of human identity, freedom of thought, free will and privacy. While there are laws to protect privacy and consumer rights, the specific threats related to neurosciences as to defend the 'neurorights' of citizens are not yet regulated, even though the need for appropriate protection is increasingly felt.


Keywords


neuromarketing; profilazione dei clienti; brandizzazione del consumatore; neurodiritti

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