Circolarità economica e trasparenza del prodotto | Economic circularity and product transparency

Maria Antonia Ciocia

Abstract


La riflessione svolta nell’articolo induce a dover necessariamente conformare la tutela consumeristica agli obiettivi generali dell’economia circolare. A livello ordinamentale si rende necessaria una rivisitazione normativa alla luce della diversa  ponderazione di valori che, sovverte il rapporto persona/profitto in nome dell’incremento di possibilità di vita delle generazioni future. Nello stesso senso, l’adeguamento alla logica di sostenibilità del mercato implica un cambiamento nei contenuti del diritto all’informazione garantito al consumatore, che deve orientare le sue scelte in modo sostenibile. In tale ottica, la tutela del consumatore, ben oltre il rapido e aggressivo svolgimento dei meccanismi di consumo, dovrà estendersi  nella direzione di privilegiare scelte coerenti in un contesto di mercato equo, sostenibile e solidale. In questo contesto, la trasparenza nell’etichettatura, la configurazione di un nuovo ambito di illiceità connotato dalla violazione della sostenibilità ambientale, costituzionalmente protetta, nonché il rafforzamento delle garanzie di durata dei beni di consumo sono fattori che convergono nel senso dell’instaurazione dell’economia circolare.

__________________________________________________________________

The reflection carried out in the article leads to the need to necessarily conform consumer protection to the general objectives of the circular economy. At the legal level, a regulatory review is necessary in light of the different weighting of values which subverts the person / profit relationship in the name of increasing the possibility of life for future generations. In the same sense, the adaptation to the logic of market sustainability implies a change in the contents of the right to information guaranteed to the consumer, who must guide his choices in a sustainable way. In this perspective, consumer protection, well beyond the rapid and aggressive development of consumption mechanisms, must extend in the direction of favoring coherent choices in a fair, sustainable and supportive market context. In this context, transparency in labeling, the configuration of a new area of illegality characterized by the violation of environmental sustainability, constitutionally protected, as well as the strengthening of the durability guarantees of consumer goods are factors that converge in the sense of establishing circular economy.


Keywords


Economia circolare; Consumatore; Prodotto; Responsabilità; Sviluppo sostenibile.

Full Text:

PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Iscrizione al R.O.C. n. 25223
Registro Stampa presso il Tribunale di Napoli, n. 48 del 03.12.2019
R.G. n. 8014/19