Proposte

Gli autori interessati a proporre contributi per la Rivista Internazionale Cartografie Sociali, sono invitati a inviare le proposte di articoli o di recensioni tramite questa piattaforma.

La submission può essere effettuata esclusivamente registrandosi o, nel caso si sia già registrati, effettuando il login al sistema OJS e seguendo la procedura guidata in 5 fasi.

La proposta dovrà essere redatta sulla base delle norme editoriali qui indicate e dovrà sviluppare questioni inerenti agli ambiti di interesse della Rivista.

La rivista è sottoposta a una procedura di double-blind peer review.

  1. La Redazione accoglie le proposte e compie una prima valutazione in merito alla congruenza dell'articolo con la rivista e alla sua correttezza rispetto ai requisiti formali richiesti. Tale procedura è svolta insieme alla Direzione e con il supporto di uno o più membri del Comitato di Redazione, in base alle competenze specifiche richieste dall'articolo.
  2. Se l'articolo non è ritenuto coerente con la rivista, la Redazione invia una mail all'autore, con specifiche motivazioni in merito alla mancata pubblicazione.
  3. Se si ritiene che l'articolo sia in linea con le esigenze della rivista, è affidato a un membro della Redazione, che lo segue per tutto il processo.
  4. Si avvia la procedura di double-blind peer review da parte di due revisori anonimi scelti dalla Redazione, in base alle loro specifiche competenze.
  5. Nel caso i pareri dei due reviewer siano discordanti, la Redazione interpella un terzo revisore.
  6. L'autore riceve una scheda dettagliata con i pareri dei revisori e, in aggiunta, eventuali altre indicazioni elaborate dalla Redazione.