Il carrello è vuoto!
Libri
-
WHAT'S NEXT AFTER NEXT. Il lascito del NGEU nelle politiche fiscali e nel funzionamento delle istituzioni europee
Il NGEU ha rappresentato uno spartiacque nella forma di governo e nella forma di Stato dell'Unione europea. I contributi raccolti in questo libro ripercorrono alcune delle orme del NGEU, in particolare sulla governance economica europea, e si soffermano su alcune delle principali conseguenze sull'assetto costituzionale nazionale e europeo.
-
Il Diritto tributario europeo tra integrazione negativa e sovranità nazionale. Annali 2020
Il volume prosegue l'esperienza editoriale avviata con la precedente pubblicazione degli Annali IFE 2019, inaugurando nel contempo la nuova collana "Studi di Ius Fiscale Europaeum".
-
Informazione giuridica, volontà dell'utente e 'legal design' nei contesti di automazione. Il caso del 'privacy disclamer' nel veicolo a guida automatica
Lo sviluppo dell'internet of things e dell'intelligenza artificiale avrà un impatto rilevante nel settore dei veicoli autonomi, conducendo ad auto caratterizzate da quattro elementi essenziali: connessione, elettricità, autonomia e condivisione dei dati. Non mancano preoccupazioni diffuse tra i possibili utenti delle future auto "autonome", soprattutto in relazione alla loro affidabilità in situazioni di emergenza, costringendo i produttori a considerare con maggior attenzione la necessità di sviluppare adeguate interfacce uomo-macchina e relativi sistemi associati, così da ottenere sicurezza, efficienza e comfort. Questo risultato può essere ottenuto solo per mezzo di un procedimento di collaborazione interdisciplinare. Dovendosi rispettare gli obblighi di legge derivanti dalla gran mole di dati e di informazioni da gestire, emerge la necessità di un dialogo col mondo del diritto, magari volto ad esplorare le possibilità di adozione della metodologia cd. "legal design".
-
EU Green Rights: re-shaping fundamental rights for future generations. La sostenibilità nella prospettiva europea dei diritti
Il volume Eu Green Rights: re-shaping fundamental rights for future generations costituisce uno dei risultati della Cattedra Jean Monnet European Green Rights: reshaping fundamental rights for next generations (EUGREENEXT), istituita presso l'Università Suor Orsola Benincasa sui temi della sostenibilità.
-
Neurotecnologie e soggetti vulnerabili
Le scoperte neuroscientifiche e lo sviluppo di specifici dispostivi per lo studio del cervello umano richiedono al giurista un'approfondita analisi dei benefici e dei rischi che essi pongono. Nel presente lavoro, tale analisi viene svolta nella peculiare prospettiva del Diritto privato, dove il sintagma "vulnerabilità digitale" diviene il framework teorico per lo studio della più recente innovazione tecnologica portata dalle neurotecnologie: dispositivi che si caratterizzano per la possibilità, senza precedenti, di esplorare, comprendere e indirizzare l'attività cerebrale della persona, creando una via di accesso ai relativi processi cognitivi per raccogliere dati utili per il recupero di funzioni fisiche e cognitive, ovvero per il mero potenziamento umano.
-
End of Waste. Nell'attività di impresa tra sostenibilità, Artificial Intelligence e Digital Innovation
Il volume ripercorre i quasi 50 anni di legislazione ambientale, dal "caso Seveso" fino all'odierno concetto di economia circolare, concentrandosi anche sull'analisi dei settori emergenti di quest'ultima.
-
-
Costruire una nuova strategia per un diritto europeo protettivo in ambiente digitale. Building a new strategy for European protection law in a technological environment
Il volume analizza il rapporto di vulnerabilità tra esseri umani e sviluppo tecnologico nella triplice prospettiva della protezione dei dati personali, della tutela dei consumatori in ambiente digitale e della tutela dell'embrione creato con metodologie artificiali. L'individuazione dei punti critici delle normative vigenti supportano il giurista ad operare come interprete dell'esistente in un'ottica di miglioramento e potenziamento delle tutele.
-
-