L'impatto della pubblicità e del marketing on line sul comportamento alimentare l The impact of online advertising and marketing on eating behaviour
Abstract
Il contributo, con riferimento alla tematica dell’impatto della pubblicità e del marketing on line sul comportamento alimentare, intende evidenziare l’importanza della correttezza e della completezza dell’informazione sulla libertà di autodeterminazione dei consumatori-utenti, in modo da garantire la sicurezza di cui all’obiettivo 2 dell’Agenda 2030. Centrale nella riflessione è la disamina della normativa in materia di etichettatura, alla luce delle recenti decisioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in tema di pubblicità ingannevole e di pratiche commerciali scorrette, con riferimento al sistema Nutriscore.
The contribution, with reference to the issue of the impact of online advertising and marketing on food behaviour, intends to highlight the importance of correctness and completeness of information on the freedom of self-determination of consumers-users, so as to guarantee the safety referred to in Goal 2 of Agenda 2030. Central to the discussion is the examination of labelling regulations, in light of the recent decisions of the Competition and Market Authority on misleading advertising and unfair commercial practices, with reference to the Nutriscore system.
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R.G. n. 8014/19