Cookies e consenso: le nuove prospettive. Cookies and consent: the new perspectives.

Maria Roberta Perugini

Abstract


Fin dagli esordi della disciplina del marketing comportamentale sono stati evidenziati gli effetti potenzialmente deleteri (in termini di alto rischio di violazioni dei dati personali e dei diritti degli utenti) derivanti dell’uso di identificativi univoci online, tanto più in quanto usati in sinergia con i più sofisticati strumenti di data mining.

L’articolo schematizza la storia e le problematiche collegate all’uso di marcatori online per farne emergere con chiarezza e concretezza il punto di arrivo sulle azioni oggi richieste per operare legittimamente i trattamenti a fini di marketing e profilazione che si basano sull’uso di queste tecnologie. Infine, l’articolo affronta brevemente le nuove frontiere del behavioural advertising nel contesto a tendere “cookieless”.

Keywords


Cookies; GDPR; Direttiva e-Privacy; Proposta di Regolamento e-Privacy; Pubblicità comportamentale; Pubblicità programmatica; Monitoraggio online; Profilazione; Consenso; senza Cookies; EDPB; Corte di Giustizia

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