Cookies e consenso: le nuove prospettive. Cookies and consent: the new perspectives.
Abstract
Fin dagli esordi della disciplina del marketing comportamentale sono stati evidenziati gli effetti potenzialmente deleteri (in termini di alto rischio di violazioni dei dati personali e dei diritti degli utenti) derivanti dell’uso di identificativi univoci online, tanto più in quanto usati in sinergia con i più sofisticati strumenti di data mining.
L’articolo schematizza la storia e le problematiche collegate all’uso di marcatori online per farne emergere con chiarezza e concretezza il punto di arrivo sulle azioni oggi richieste per operare legittimamente i trattamenti a fini di marketing e profilazione che si basano sull’uso di queste tecnologie. Infine, l’articolo affronta brevemente le nuove frontiere del behavioural advertising nel contesto a tendere “cookieless”.Keywords
Cookies; GDPR; Direttiva e-Privacy; Proposta di Regolamento e-Privacy; Pubblicità comportamentale; Pubblicità programmatica; Monitoraggio online; Profilazione; Consenso; senza Cookies; EDPB; Corte di Giustizia
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Iscrizione al R.O.C. n. 25223
Registro Stampa presso il Tribunale di Napoli, n. 48 del 03.12.2019
R.G. n. 8014/19