Linee guida etiche degli Annali
Annali è una Rivista scientifica peer-reviewed ad accesso aperto ed è coerente con le linee guida etiche delle pubblicazioni introdotte dal Committee on Publication Ethics (COPE), con particolare riguardo alle Best Practice Guidelines for Journal Editors.
La pubblicazione degli articoli
Gli articoli sono sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco (double-blind review) effettuato da esperti esterni che compongono il Comitato dei revisori (Referee) degli Annali. I Referee sono specialisti del settore che verificano l'idoneità degli articoli per la pubblicazione su Annali (peer review). Dopo la peer review, i Direttori degli Annali possono rifiutare i contributi sulla base della qualità e dell'originalità o chiedere un'ulteriore revisione.
I Direttori, il Comitato Scientifico e i Referee, ciascuno per le rispettive competenze, sono tenuti a valutare gli articoli, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, orientamento scientifico, accademico o politico degli autori.
I Referee e il Comitato Scientifico esaminano e valutano il contributo in base ai seguenti criteri: impatto della ricerca, obiettivi, originalità, maturità, metodologia, chiarezza e riferimenti. Ogni singolo articolo è sottoposto al Referee in forma rigorosamente anonima, secondo le regole del referaggio doppio cieco.
Se i Direttori, il Comitato Scientifico o i Referee rilevano o ricevono segnalazioni su errori o imprecisioni, conflitto di interessi o plagio in un articolo pubblicato, ne informeranno prontamente l'Autore e l'Editore e prenderanno le misure necessarie per chiarire la questione e, se necessario, ritireranno l'articolo o pubblicheranno una ritrattazione.
In tutte le fasi di valutazione antecedenti alla pubblicazione del singolo articolo, i Direttori e la Redazione si impegnano a non rivelare informazioni sui manoscritti e a garantire la riservatezza dei dati relativi ai singoli autori; gli stessi si impegnano, inoltre, a non usare in proprie ricerche e/o scritti i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell'autore.
Il Direttore Responsabile garantisce il rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.
Revisori (Referee)
Attraverso la procedura di peer-review, i Referee assistono i Direttori nel prendere decisioni sui contributi proposti e possono anche suggerire correzioni e accorgimenti agli Autori al fine di migliorare il loro contributo. Se non si sentono idonei a svolgere il compito proposto o se sanno di non poter leggere i lavori nel tempo richiesto, devono comunicarlo tempestivamente ai Direttori.
Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato. Pertanto, questi testi non devono essere discussi con altre persone senza l'esplicita autorizzazione dell'Autore.
La revisione deve essere effettuata con obiettività.
I Referee riceveranno via e-mail i contribuiti da valutare. I Referee sono tenuti a giustificare adeguatamente le opinioni espresse compilando l'apposita scheda di peer-review che sarà a loro inviata dalla Redazione.
I Referee si impegnano a segnalare ai Direttori eventuali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto con altre opere a loro note.
Tutte le informazioni ottenute durante il referaggio sono riservate. I Referee sono tenuti a non accettare articoli per i quali esiste un conflitto di interessi dovuto a precedenti collaborazioni o competizioni con l'autore e/o la sua istituzione.
Tutte le comunicazioni ai Direttori sono fatte via e-mail scrivendo a annali@unisob.na.it
Responsabilità degli Autori e della Redazione
Inviando il materiale, gli autori concordano sul fatto che, in caso di accettazione per la pubblicazione, tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente e in futuro disponibili, saranno trasferiti alla Rivista.
Il responsabile e i membri della Redazione, così come tutti gli Autori, devono seguire le Linee guida degli Autori pubblicate nell'apposita sezione del sito Annali. Inoltre il responsabile deve supervisionare i membri della Redazione e gli altri autori nello svolgimento delle loro attività.
Gli Autori sono tenuti a dichiarare di aver redatto un lavoro originale nella sua interezza e di aver debitamente citato tutti i testi utilizzati. Se vengono utilizzati lavori e/o parole di altri Autori, questi devono essere opportunamente parafrasati o citati letteralmente.
Gli autori sono tenuti a non pubblicare lo stesso lavoro in un'altra Rivista. La paternità dell'opera deve essere correttamente attribuita e devono essere indicati come coautori tutti coloro che hanno dato un contributo significativo alla progettazione, organizzazione, realizzazione e rielaborazione della ricerca alla base dell'articolo. Tutti gli Autori sono tenuti a dichiarare esplicitamente che non esistono conflitti di interesse che possano aver influito sui risultati ottenuti o sulle interpretazioni proposte. Gli Autori devono inoltre indicare gli eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto da cui nasce l'articolo.
I manoscritti in fase di revisione presso Annali non devono essere sottoposti ad altre Riviste per fini di pubblicazione.
Quando un Autore individua in un articolo pubblicato un errore o un'imprecisione rilevante, deve informare tempestivamente i Direttori e il Responsabile della Redazione e fornire tutte le informazioni necessarie per indicare le correzioni del caso.
Gli articoli degli Autori sono sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco effettuato dai Referee degli Annali (double-blind review).