• 0,00 € EUR
    0
Benvenuto!

La nuova scuola capitalista

Pubblicato per la prima volta nel 2011, il libro è un vero e proprio manuale di sopravvivenza indispensabile per difendersi dai traumi provocati dalla «grande trasformazione» contemporanea del mondo della scuola e dell'università, e quindi per provare a sviluppare un'idea alternativa di educazione e di ricerca scientifica. Con straordinaria lucidità analitica il testo descrive i mutamenti che negli ultimi decenni hanno modificato da cima a fondo le istituzioni della conoscenza, fornendo una prospettiva interpretativa in grado di mettere a nudo e decostruire il regime di verità che a quei mutamenti ha dato sostegno politico e legittimazione culturale.

VERSIONE CARTACEA

Disponibilità: Disponibile

Prezzo:
16,00 €
O
Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp

Dettagli

"Le riforme susseguitesi negli ultimi anni a livello europeo hanno trasformato radicalmente natura e finalità dell'istruzione. Non si sono limitate a produrre "capitale umano" al servizio dell'"economia della conoscenza", ma hanno indotto scuole e università a diventare esse stesse soggetti di mercato in concorrenza tra loro. Da qui la gestione manageriale di istruzione e ricerca, le valutazioni standardizzate e i rituali estenuanti dell'assicurazione della qualità, l'enfasi sulla competizione meritocratica, la centralità dell'orientamento e la spinta all'occupabilità. Ciò che in molti hanno accolto come modernizzazione pedagogica si è rivelato in realtà un processo di normalizzazione delle istituzioni educative e scientifiche, funzionale a un disegno di neoliberalizzazione della società. L'obiettivo non è più educare cittadini attraverso saperi validi in quanto tali, ma formare imprenditori di sé stessi capaci di integrarsi nella macchina economica. Le disuguaglianze prodotte dalla competizione e la crescente segregazione sociale e spaziale, la mutilazione culturale determinata dalla logica delle "competenze" e la proletarizzazione dei docenti testimoniano la preoccupante perdita di autonomia di scuola e università. Questo classico della sociologia critica dell'educazione analizza con estrema lucidità i mutamenti dell'istruzione nello scenario del capitalismo contemporaneo, offrendo gli strumenti analitici necessari per progettare un'alternativa democratica."

Ulteriori informazioni

Area Scienze sociali [Area 14]
Collana Quaderni della didattica
Autore/i Christian Laval, Francis Vergne, Pierre Clément, Guy Dreux
A cura di Davide Borrelli, Rossella Latempa
Luogo di edizione Napoli
Editore Suor Orsola Benincasa Università Editrice
Anno di pubblicazione 2025
Lingua Italiano
Pagine 380
ISBN 979-12-5511-017-0

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.