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Civitas educationis. Education, Politics, and Culture
Vol 5, N° 1 (2016)

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La Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata fondata nel 2012, nell'ambito delle attività di ricerca del gruppo di pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dalla prof.ssa Elisa Frauenfelder e da lei co-diretta con il prof. Enricomaria Corbi fino al 2014, quando quest'ultimo ne ha assunto la Direzione.

Dal 2014, la Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata inserita nell'elenco di Riviste, nazionali e internazionali, di Fascia A dell'ANVUR.

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana. Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis.

La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche che focalizzino l'attenzione sulle seguenti aree tematiche:
1. Sistemi formativi e sistemi politici;
2. Educazione e diritti umani;
3. Educazione alla pace;
4. Educazione alla cittadinanza democratica;
5. Educazione e differenze;
6. Educazione e dialogo interreligioso;
7. Educazione e inclusione sociale;
8. Educazione, globalizzazione e democrazia;
9. Educazione e cultura digitale;
10. Educazione ed ecologia.

Ogni numero si articola in tre sezioni:
1. "Symposium" - curato da studiosi nel campo dell'educazione e dedicato a un tema specifico;
2. "Saggi" - relativi alle dieci aree tematiche della rivista e selezionati attraverso una double blind review;
3. "Recensioni" - dedicate a volumi che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.

La rivista accoglie contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo.

La rivista è aperta a tutte le tradizioni di ricerca educativa e si rivolge agli studiosi interessati ai temi della rivista ma anche ad un pubblico più ampio composto di educatori, filosofi e professionisti impegnati nelle politiche educative.

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Special Price 17,00 €

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Dettagli

Il Symposium ospitato nel numero 1/2016 della Rivista si intitola Peripheral Areas. Horizons and Pedagogiacal Perspectives, curato da Fabrizio Manuel Sirignano e Simonetta Ulivieri contiene i contributi di Giuseppe Annacontini; Giuseppe Burgio; Maria Dimasi e Panagiotis G. Krimpas; Anita Gramigna; Cristina Alleman-Ghionda; Juan J. Leiva Olivencia; Carolina Silva Sousa; Alessandro Tolomelli; Paolo Vittoria.

Dall'introduzione al Symposium:

[...] Se la periferia - sia nella sua accezione descrittiva sia in quella critico-simbolica - rinvia a ciò che è lontano rispetto ad un centro, indicando ciò che è basso rispetto a ciò che è alto ed alludendo a ciò che è marginale rispetto a ciò che è fondamentale e importante, allora nella prospettiva di una pedagogia militante inforcare gli occhiali della periferia, del basso e del marginale offre la possibilità di decostruire criticamente i processi educativi e formativi assumendo la prospettiva degli 'ultimi', dei soggetti e dei luoghi marginali, delle pratiche considerate residuali o addirittura 'sommerse'.
Ponendoci nel solco di questo orizzonte pedagogico volgiamo lo sguardo a quei luoghi e soggetti periferici che, di norma, vengono ignorati dal centro e dall'alto o divengono oggetto di analisi e discussioni funzionali alla sola riproduzione dell'esistente: sia nel primo sia nel secondo caso i soggetti, i luoghi e le pratiche educative considerati come marginali sono stati, nel corso della storia, espropriati della parola, a volte disconoscendoli oppure asservendoli a discorsi e pratiche finalizzate al loro assoggettamento.
L'assunzione di una prospettiva critica sulla periferia induce nel corso del Novecento pedagogico a valorizzare tutte le pratiche, i passaggi ed i modelli educativi elaborati e realizzati a partire dalle istanze formative dei soggetti marginali, in vista di un loro processo di emancipazione/auto-emancipazione.

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Ulteriori informazioni

Collana Civitas educationis
Titolo Vol 5, N° 1 (2016)
ISBN 978-88-5753-781-8
Pagine 268
Anno di pubblicazione 2016

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