Il carrello è vuoto!
Dettagli
Il Symposium Una pedagogia per il dialogo interculturale ospitato in questo numero della Rivista è curato da Massimiliano Fiorucci e Marco Catarci. Sono presenti i contributi dei curatori e di Cristina Allemann-Ghionda; Núria Llevot, Jordi Garreta, Anna Mata, Ramon Julià, Carme Molet, Jordi Domingo e Olga Bernad; Agostino Portera; Massimiliano Tarozzi; Davide Zoletto.
Dal contributo di apertura del Symposium:
La fase storica in cui viviamo è attraversata da eccezionali trasformazioni di carattere socio-economico e politico determinate da numerosi fattori. Tra questi un ruolo decisivo riveste il numero sempre più elevato dei contatti e delle relazioni tra persone di origine culturale diversa, che ha portato a definire quella odierna come un'epoca globalizzata e interdipendente. È necessario, allora, impegnarsi per costruire le condizioni educative e culturali per passare da un pensiero monoculturale ad una mente almeno multiculturale [...] e, in prospettiva, interculturale. [...] La pedagogia si trova di fronte a nuove sfide tra cui quella non rinviabile di costruire le condizioni per il dialogo fra persone che fanno riferimento a sistemi culturali e valoriali in alcuni casi anche molto differenti formulando una proposta opposta rispetto a quella dello scontro delle civiltà [...].
Sommario
Ulteriori informazioni
Collana | Civitas educationis |
---|---|
Titolo | Vol 4, N° 2 (2015) |
ISBN | 978-88-5753-551-7 |
Pagine | 194 |
Anno di pubblicazione | 2015 |