• 0,00 € EUR

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture
Vol 4, N° 2 (2015)

Sito web della rivista

Inserisci per primo una recensione

La Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata fondata nel 2012, nell'ambito delle attività di ricerca del gruppo di pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dalla prof.ssa Elisa Frauenfelder e da lei co-diretta con il prof. Enricomaria Corbi fino al 2014, quando quest'ultimo ne ha assunto la Direzione.

Dal 2014, la Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata inserita nell'elenco di Riviste, nazionali e internazionali, di Fascia A dell'ANVUR.

Civitas educationis. Education, Politics, and Culture promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana. Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis.

La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche che focalizzino l'attenzione sulle seguenti aree tematiche:
1. Sistemi formativi e sistemi politici;
2. Educazione e diritti umani;
3. Educazione alla pace;
4. Educazione alla cittadinanza democratica;
5. Educazione e differenze;
6. Educazione e dialogo interreligioso;
7. Educazione e inclusione sociale;
8. Educazione, globalizzazione e democrazia;
9. Educazione e cultura digitale;
10. Educazione ed ecologia.

Ogni numero si articola in tre sezioni:
1. "Symposium" - curato da studiosi nel campo dell'educazione e dedicato a un tema specifico;
2. "Saggi" - relativi alle dieci aree tematiche della rivista e selezionati attraverso una double blind review;
3. "Recensioni" - dedicate a volumi che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.

La rivista accoglie contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo.

La rivista è aperta a tutte le tradizioni di ricerca educativa e si rivolge agli studiosi interessati ai temi della rivista ma anche ad un pubblico più ampio composto di educatori, filosofi e professionisti impegnati nelle politiche educative.

VERSIONE CARTACEA

Disponibilità: Disponibile

Prezzo:

Prezzo di listino: 18,00 €

Special Price 15,30 €

O
Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp

VERSIONE DIGITALE

Disponibile nei seguenti store

Amazon     IBS.it     Libreria Universitaria

Dettagli

Il Symposium Una pedagogia per il dialogo interculturale ospitato in questo numero della Rivista è curato da Massimiliano Fiorucci e Marco Catarci. Sono presenti i contributi dei curatori e di Cristina Allemann-Ghionda; Núria Llevot, Jordi Garreta, Anna Mata, Ramon Julià, Carme Molet, Jordi Domingo e Olga Bernad; Agostino Portera; Massimiliano Tarozzi; Davide Zoletto.

Dal contributo di apertura del Symposium:

La fase storica in cui viviamo è attraversata da eccezionali trasformazioni di carattere socio-economico e politico determinate da numerosi fattori. Tra questi un ruolo decisivo riveste il numero sempre più elevato dei contatti e delle relazioni tra persone di origine culturale diversa, che ha portato a definire quella odierna come un'epoca globalizzata e interdipendente. È necessario, allora, impegnarsi per costruire le condizioni educative e culturali per passare da un pensiero monoculturale ad una mente almeno multiculturale [...] e, in prospettiva, interculturale. [...] La pedagogia si trova di fronte a nuove sfide tra cui quella non rinviabile di costruire le condizioni per il dialogo fra persone che fanno riferimento a sistemi culturali e valoriali in alcuni casi anche molto differenti formulando una proposta opposta rispetto a quella dello scontro delle civiltà [...].

Sito web della rivista

Collana Civitas educationis
Titolo Vol 4, N° 2 (2015)
ISBN 978-88-5753-551-7
Pagine 194
Anno di pubblicazione 2015

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.