• 0,00 € EUR
    0
Benvenuto!

Riviste

51-59 di 59

Pagina:
  1. 2
  2. 3
  3. 4
  4. 5
  5. 6
  1. Minority Reports. Cultural Disability Studies

    Minority Reports. Cultural Disability Studies
    N° 1 (2015) - La presa di parola / The capture of speech

    La rivista semestrale «Minority Reports. Cultural Disability Studies» è promossa dal CeRC - Centre for Governmentality and Disability Studies "Robert Castel" dell'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" e ne assume l'ispirazione analitica, ponendosi, cioè, quale laboratorio di ricerca e confronto sui dispositivi di governo che rivolge particolare attenzione alle teorie, ai modelli e alle pratiche di disabilitazione sociale a partire dall'esperienza tecnica degli individui su cui si esercitano gli effetti di potere. Così come il Centro di ricerca, anche la rivista ha una struttura paritaria, composta da ricercatori dei ruoli universitari e da studiosi qualificati provenienti dal campo dei movimenti di base a tutela dei diritti fondamentali delle persone in situazione di disabilità.

    Per saperne di più

  2. Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

    Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Annali 2009 Vol. II

    La rivista, da sempre a vocazione pluridisciplinare, si è distinta negli anni come crocevia di dibattito interculturale, scongiurando l'isolamento delle singole ricerche e favorendone, al contrario, il continuo incontro produttivo.

    Per saperne di più

  3. Civitas educationis. Education, Politics, and Culture

    Civitas educationis. Education, Politics, and Culture
    Vol 4, N° 2 (2015)

    La Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata fondata nel 2012, nell'ambito delle attività di ricerca del gruppo di pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dalla prof.ssa Elisa Frauenfelder e da lei co-diretta con il prof. Enricomaria Corbi fino al 2014, quando quest'ultimo ne ha assunto la Direzione.

    Dal 2014, la Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata inserita nell'elenco di Riviste, nazionali e internazionali, di Fascia A dell'ANVUR.

    Civitas educationis. Education, Politics, and Culture promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana. Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis.

    La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche che focalizzino l'attenzione sulle seguenti aree tematiche:
    1. Sistemi formativi e sistemi politici;
    2. Educazione e diritti umani;
    3. Educazione alla pace;
    4. Educazione alla cittadinanza democratica;
    5. Educazione e differenze;
    6. Educazione e dialogo interreligioso;
    7. Educazione e inclusione sociale;
    8. Educazione, globalizzazione e democrazia;
    9. Educazione e cultura digitale;
    10. Educazione ed ecologia.

    Ogni numero si articola in tre sezioni:
    1. "Symposium" - curato da studiosi nel campo dell'educazione e dedicato a un tema specifico;
    2. "Saggi" - relativi alle dieci aree tematiche della rivista e selezionati attraverso una double blind review;
    3. "Recensioni" - dedicate a volumi che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.

    La rivista accoglie contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo.

    La rivista è aperta a tutte le tradizioni di ricerca educativa e si rivolge agli studiosi interessati ai temi della rivista ma anche ad un pubblico più ampio composto di educatori, filosofi e professionisti impegnati nelle politiche educative.

    Per saperne di più

  4. Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

    Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Annali 2009 Vol. I

    La rivista, da sempre a vocazione pluridisciplinare, si è distinta negli anni come crocevia di dibattito interculturale, scongiurando l'isolamento delle singole ricerche e favorendone, al contrario, il continuo incontro produttivo.

    Per saperne di più

  5. Civitas educationis. Education, Politics, and Culture

    Civitas educationis. Education, Politics, and Culture
    Vol 4, N° 1 (2015)

    La Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata fondata nel 2012, nell'ambito delle attività di ricerca del gruppo di pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dalla prof.ssa Elisa Frauenfelder e da lei co-diretta con il prof. Enricomaria Corbi fino al 2014, quando quest'ultimo ne ha assunto la Direzione.

    Dal 2014, la Rivista Internazionale Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture è stata inserita nell'elenco di Riviste, nazionali e internazionali, di Fascia A dell'ANVUR.

    Civitas educationis. Education, Politics, and Culture promuove la riflessione e la discussione sul legame fra educazione e politica, intesa come dimensione fondamentale dell'esistenza umana. Tale legame ha caratterizzato il pensiero e le pratiche educative occidentali sin dai tempi degli antichi greci, così come testimonia il nesso paideia-polis.

    La rivista vuole essere un'agorà in cui sia possibile indagare questo nesso da diverse prospettive e attraverso contributi teorici e ricerche empiriche che focalizzino l'attenzione sulle seguenti aree tematiche:
    1. Sistemi formativi e sistemi politici;
    2. Educazione e diritti umani;
    3. Educazione alla pace;
    4. Educazione alla cittadinanza democratica;
    5. Educazione e differenze;
    6. Educazione e dialogo interreligioso;
    7. Educazione e inclusione sociale;
    8. Educazione, globalizzazione e democrazia;
    9. Educazione e cultura digitale;
    10. Educazione ed ecologia.

    Ogni numero si articola in tre sezioni:
    1. "Symposium" - curato da studiosi nel campo dell'educazione e dedicato a un tema specifico;
    2. "Saggi" - relativi alle dieci aree tematiche della rivista e selezionati attraverso una double blind review;
    3. "Recensioni" - dedicate a volumi che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.

    La rivista accoglie contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo.

    La rivista è aperta a tutte le tradizioni di ricerca educativa e si rivolge agli studiosi interessati ai temi della rivista ma anche ad un pubblico più ampio composto di educatori, filosofi e professionisti impegnati nelle politiche educative.

    Per saperne di più

  6. Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

    Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Annali 2007-2008

    La rivista, da sempre a vocazione pluridisciplinare, si è distinta negli anni come crocevia di dibattito interculturale, scongiurando l'isolamento delle singole ricerche e favorendone, al contrario, il continuo incontro produttivo.

    Per saperne di più

  7. Cultura Tedesca. Deutsche Kultur 49

    Cultura Tedesca. Deutsche Kultur 49
    Atlanti, reti, topografie. Atlanten, Netzwerke, Topographien

    Negli ultimi decenni, il concetto di spazio è diventato centrale nell'ambito delle scienze letterarie e culturali. Il volume (a cura di F. Lampart) raccoglie articoli che discutono, da una prospettiva italo-tedesca, la possibilità di rappresentare la storia della letteratura attraverso lo spazio.

    Per saperne di più

  8. In copertina: Johann Wolfgang von Goethe, ritratto da J. K. Stieler nel 1828

    Cultura Tedesca. Deutsche Kultur 47/48
    Goethe. Libri e Viaggi.

    Un volume doppio dedicato alla massima figura della letteratura tedesca: J. W. Goethe, qui indagato nel suo rapporto coi lettori e con i viaggi, che si apre con la lettera autografa ritrovata presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

    Per saperne di più

  9. Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

    Annali - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
    Annali 2004-2006

    La rivista, da sempre a vocazione pluridisciplinare, si è distinta negli anni come crocevia di dibattito interculturale, scongiurando l'isolamento delle singole ricerche e favorendone, al contrario, il continuo incontro produttivo.

    Per saperne di più

51-59 di 59

Pagina:
  1. 2
  2. 3
  3. 4
  4. 5
  5. 6